Introduzione Art.8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Diego DI PAOLO Consulente di Marketing Turistico Fondatore ed Amministratore di WEALBIZ, laboratorio di progetti specializzato in Marketing Territoriale.
Advertisements

UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?
La Costituzione italiana
I DIRITTI FONDAMENTALI
Immigrazione musulmana in Italia
Prof. Bertolami Salvatore
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
Ogni giorno morte, dolore, povertà, fame, soprusi in nome di razza, colore della pelle, religione, cultura …
Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Articolo 5 Cost. “La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali...”
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Patto Civile di Solidarietà
Il diritto di libertà religiosa in Italia
I DIRITTI UMANI Art. 16 LA FAMIGLIA. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di.
Un precedente storico: lesperienza americana LAmerica delle origini: la discriminazione verso i cattolici Lidea che i cattolici non potessero integrarsi.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Della Costituzione Italiana
L’immigrazione al femminile Francesca De Vittor francesca
L’ISLAM: UNA RELIGIONE, UN IMPERO
LA NORMATIVA SPECIFICA DELL’IRC
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
La civiltà dell’Islam e il cristianesimo medievale
Chiara Arienti, Gaia Arienti e Valeria Padovan
La Costituzione Italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Le Costituzioni e limitare i poteri degli Stati.
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Ricerca sulla Costituzione Italiana
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
SCENE DA UN MATRIMONIO MATRIMONIO ISLAMICO
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
CLASSI 4^ A / 4^ B.
Associazione Codici Sicilia
CARA COSTITUZIONE.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
Articolo 8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge . Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto.
La Costituzione Italiana: 60 anni, ma non li dimostra…
LA COSTITUZIONE ITALIANA
CONCORDATO …. QUANDO, DOVE, DA CHI? CONCORDATO FIRMATO L’11 FEBBRAIO 1929 NEL PALAZZO DEL LATERANO TRA LO STATO ITALIANO (BENITO MUSSOLINI) E LA SANTA.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
LA MIGRAZIONE E L’INCONTRO DELLE RELIGIONI Una sfida per la pastorale
Le parole della geostoria
Diritto alla libertà di religione
LE INTESE Lezione del Prof. Rivetti slides a cura della Dott.ssa Moroni.
Diritto e ordinamento islamico
L’islam in Occidente.
Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione
Costituzione italiana Art. 3
Dialogo tra civiltà / religioni Workshop Gruppo primaria Versilia.
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
“Ci salutammo e fu breve. Ognuno salutò nell’altro la vita” Primo Levi
L’islam in Occidente.
L’uomo, le grandi domande e Dio
Corso di Diritto Ecclesiastico Erasmus – Dott.ssa Federica Botti
I principi fondamentali (artt. 6-12)
PALAZZO MONTECITORIO LA CAMERA DEI DEPUTATI.
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
Le grandi religioni del mondo
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Caso Lautsi TAR Venezia, Ordinanza 14 gennaio 2004, n. 56, in Foro amm. TAR 2004, 64, 362; Foro it. 2004, III, 235; Dir. eccl. 2004, II, 271 -Corte Costituzionale,
ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA. la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee.
Transcript della presentazione:

Introduzione Art.8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.

CONVIVENZA TRA LE RELIGIONI Nel nostro paese si possono notare simboli e luoghi di culto di religioni diverse tra loro. Come nei paesi più sviluppati economicamente e culturalmente, anche in Italia si aprono sempre di più le porte al mix di culture. Anche nelle scuole italiane sono presenti sempre più con maggiore frequenza persone di etnia e religione diversa.

L’ebraismo Sinagoga di Verona Con la legge 101/89, firmata due anni prima dal presidente del Consiglio Bettino Craxi e dalla presidente dell’Unione Tullia Zevi è stata attuata l’intesa tra la Comunità ebraica e lo Stato italiano Sinagoga di Verona

L’islam L’intesa con lo Stato italiano costituisce da anni un’aspirazione dei musulmani che vivono in Italia. Moschea di Roma

Testimoni di Geova Il 20 marzo 2000 è stata firmata a Palazzo Chigi una bozza d'intesa tra lo Stato italiano, rappresentato dall'on. Massimo D'Alema, e la Congregazione italiana dei testimoni di Geova, rappresentati dal presidente Walter Farneti. L'accordo è stato approvato come disegno di legge dal consiglio dei Ministri il 16 maggio 2000 Sala del Regno

buddismo Il 20 marzo 2000 è stata firmata a Palazzo Chigi una bozza d'intesa tra lo Stato italiano, rappresentato dall'on. Massimo D'Alema, e l'Unione dei buddisti italiani , rappresentati dal presidente Elsa Bianco . L'accordo è stato approvato come disegno di legge dal consiglio dei Ministri il 16 maggio 2000 "La compassione è il fondamento di tutti i pensieri e le azioni pacifiche" (Dalai Lama) Il Boscodeipoeti - a Dolcè nella Valle dell'Adige, Verona

criticità Uno dei temi critici, riguardanti questo art. 8 della Costituzione è senz’altro quello riguardante il matrimonio. Il matrimonio monogamico, unico riconosciuto dalla nostra costituzione che riconosce l’uguaglianza morale e giuridica dei coniugi (art 29, comma 2) è proprio solo della tradizione religiosa cristiana, che attribuisce pari dignità sia l’uomo che la donna. Non è cosi per le altre tradizioni religiose, in particolare per l’Islam, che riconosce la poligamia. Ciò pone non pochi problemi di natura giuridica: per esempio, nel caso dei ricongiungimenti familiari per i fedeli islamici con legami poligamici, emigrati in Italia.

CONVIVENZA TRA PERSONE Sempre più spesso si parla di società multnietnica: persone con tradizioni, culture e religioni diverse che vivono nello stesso luogo a stretto contatto tra loro. Questa situazione genera non poche difficoltà e problemi di convivenza difficili da risolvere, così da destare la tentazione di risolvere le divergenze con la violenza.

CONVIVENZA TRA PERSONE Il perbenismo non di rado nasconde una mentalità chiusa, entro pregiudizi spesso giustificati da ragioni di natura religiosa, che fa percepire chi è “diverso” ostacolo al proprio benessere se non addirittura causa dei mali che affliggono la società.