CITTADINANZA La repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMIA&SALUTE Ruolo del volontariato. ADOSITALIA ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO Concordiamo tutti che la salute è un bene essenziale per.
Advertisements

ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
I DIRITTI FONDAMENTALI
Prof. Bertolami Salvatore
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
Articolo 5 Cost. “La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali...”
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
Democrazia Questo termine deriva dal Greco e significa governo del popolo Un fattore chiave in una democrazia è la presenza, allinterno di una nazione,
CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali.
Seminario su: La Riforma Scolastica Relazione: A che punto è la realizzazione della riforma nella scuola secondaria di 1° grado? Piero Cattaneo Scuola.
La cooperazione sociale: agente di sviluppo del welfare locale.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
GLI ALLIEVI DELLA IV A DELL'ISTITUTO “E
Perché si diventa cittadini attivi
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
La Costituzione.
L’impresa motore dell’economia.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZICOMMERCIALI, TURISTICI E SOCIALI
Associazione Codici Sicilia
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Beni comuni e diritti sociali
La Costituzione Italiana: 60 anni, ma non li dimostra…
CAPIRE LA RIFORMA per … CIRCOLARITA DEL PROCESSO FORMATIVO PER PROMUOVERE COMPETENZE Le comunicazioni di oggi Paolo Gallici Giuliana Massaro.
La Costituzione italiana
CITTADINANZA E MEMORIA STORICA Progetto in rete Scuola capofila «Liceo-Ginnasio Statale «D. Manin» di Cremona.
l’attività di uno Stato
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Etica pubblica e giustizia sociale: diritti doveri e opportunità tra equità ed efficienza Benedetta Giovanola Università di Macerta
I tre mandati del servizio sociale
Costituzione italiana Art. 3
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2011 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
LA PROGRESSIONE DEI TRAGUARDI FORMATIVI PER UN CURRICOLO VERTICALE.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Salerno 10 maggio LA FAMIGLIA PROTAGONISTA DELLA VITA SOCIALE a) Solidarietà familiare b) Famiglia, vita economica e lavoro CDSC
La società multiculturale Corso di Sociologia delle Relazioni Internazionali.
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
l’attività di uno Stato
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La Costituzione (struttura)
La Democrazia.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
Diritti e doveri degli studenti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 9.
Regolamento d’Istituto Divieti e sanzioni. Rispetto delle regole Tutti i componenti della comunità scolastica hanno il dovere del reciproco rispetto e.
Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Primo Modulo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1 – 3 Febbraio 2011.
Il lavoro e l’identità dell’uomo Il lavoro nella Costituzione e nello Statuto dei Lavoratori.
Diritti e doveri degli studenti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 7.
Nascita di un nuovo Stato Il 2 giugno 1946 fu indetto il referendum per la scelta fra repubblica e monarchia che sancì la nascita della Repubblica Italiana.
Diritti fondamentali. Tipologia dei diritti Evoluzione storica Diritti civili Diritti politici Diritti sociali Quarta generazione.
Transcript della presentazione:

CITTADINANZA La repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere,secondo le proprie possibilità e la propria scelta, unattività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società. Art. n° 4 Costituzione Italiana

Lart. 4 afferma per ogni cittadino il diritto al lavoro, e lo coordina al dovere di concorrere al bene comune Larticolo 1 Cost. afferma che il lavoro è il fondamento della Repubblica ed è, quindi, il valore primario della nostra collettività, costituendo la base della convivenza economica sociale e politica. È dunque tramite il lavoro che il singolo cittadino si inserisce a pieno titolo nella vita sociale, sperimentando e realizzando la realtà della cittadinanza che coniuga diritti e doveri della persona, così come espressi dallart. 3 della Costituzione. Il lavoro viene ad essere, quindi, un diritto-dovere che impegna secondo le proprie possibilità e capacità a sviluppare la propria personalità non solo in vista del bene privato ma anche per contribuire al bene comune, in tutti gli aspetti che lo costituiscono: economico, culturale, etico, politico, ecc..

CITTADINANZA Oggi i giovani trovano difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro, e questo è uno dei punti di maggior criticità della nostra società. La mancanza di lavoro è la ragione principale dellestraneità dei giovani alla vita politica e sociale e ai valori della cittadinanza dati dal riconoscimento dei diritti fondamentale delluomo e dei doveri di solidarietà. Forse questa è la causa principale del cosiddetto malessere giovanile, poiché la mancanza di lavoro impedisce a loro di sviluppare la loro personalità in autonomia e maturare un adeguato senso civico.

Al problema del lavoro giovanile è connesso il problema dellimmigrazione. È opinione comune che gli stranieri portino via il lavoro ai giovani perché accettano compensi ridotti. Siamo di fronte a due disagi : Il primo riguarda gli extracomunitari che sono costretti a subire condizioni di lavoro non conformi alle leggi dello Stato. Il secondo riguarda i giovani perché, privati di possibilità lavorative, ritardano lentrata nel mondo del lavoro a scapito di un adeguata maturazione della propria personalità e della propria coscienza di cittadini.