Linguaggi di markup1 LINGUAGGI DI MARKUP. Linguaggi di markup2 Documenti su Internet Internet permette (tra laltro) di accedere a documenti remoti In.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testo, ipertesto e ipermedia
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
Interazione Uomo - Macchina
Analisi e progettazione
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
XSLT (eXtensible Stylesheet Language Transformation) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2005/06) dott. Francesco De Angelis
La comunicazione multimediale
Basi di Dati prof. A. Longheu
XML Prof. Alfredo Pulvirenti. XML XML (eXtensible Markup Language) è un meta linguaggio. Può essere definito come un insieme di regole e convenzioni che.
RETI INFORMATICHE.
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
TW Analisi dei documenti n Classificazione dei componenti n Selezione dei componenti, costruzione della gerarchia, dei blocchi informativi e degli elementi.
Ipertesto, navigazione e cenni HTML
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
Architetture e protocolli CCITTComunicazione: trasferimento di informazioni secondo convenzioni prestabilite La comunicazione richiede cooperazione.
Architettura del World Wide Web
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Internet Explorer Il browser.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Un’introduzione a HTML (I)
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Progettazione di una base di dati
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Internet L’essenziale.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il modello di riferimento OSI
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
L’IPERTESTO.
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Programma di Informatica Classi Prime
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Creato da Riccardo Nuzzone
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
MODULO 01 Unità didattica 04
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Reti di computer Condivisione di risorse e
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Il software Claudia Raibulet
Informatica e Informatica di Base
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Le basi di dati.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Ipertesti e web antologie. L’ipertesto un modo naturale… Un libro, una ricerca, una lettera, un articolo di giornale sono redatti in forma sequenziale.
Transcript della presentazione:

Linguaggi di markup1 LINGUAGGI DI MARKUP

Linguaggi di markup2 Documenti su Internet Internet permette (tra laltro) di accedere a documenti remoti In generale, i documenti acceduti via Internet sono multimediali, cioè che possono essere riprodotti da diversi più mezzi e costituiti da oggetti multimediali

Linguaggi di markup3 Oggetti multimediali Un oggetto multimediale può essere –Continuo (audio, video) –Discreto (testo, immagini) Hanno caratteristiche diverse e sono presentati con modalità diverse QUINDI Necessità di –un linguaggio uniforme e trasparente per descrivere ed elaborare gli oggetti indipendentemente dalla loro natura –uniformare le modalità di rappresentazione di un oggetto

Linguaggi di markup4 Architettura di un documento Larchitettura di un documento descrive le connessioni tra i singoli elementi Tali relazioni vengono rappresentate tramite modelli –Modello di Presentazione –Modello di Rappresentazione –Modello di Manipolazione

Linguaggi di markup5 Modelli Modello di Manipolazione: descrive le operazioni ammissibili per Creare, Modificare e Eliminare un documento Modello di Rappresentazione: descrive –Protocolli per lo scambio di informazione –Formati per la memorizzazione –Include le relazioni tra i singoli elementi necessarie durante la presentazione Modello di Presentazione: descrive la Presentazione del Documento

Linguaggi di markup6 Struttura di un documento Un documento è realizzato mediante un editor Oltre al suo contenuto il documento può contenere informazioni aggiuntive per la presentazione/formattazione del contenuto –SGML –HTML –XML –LaTex –Postscript –…

Linguaggi di markup7 Ipertesti (1) Un Documento tradizionale (libro, articolo, …) è presentato in maniera lineare (sequenziale) Un Ipertesto ha invece la proprietà di poter essere nonlineare Formato da più testi collegati tra loro tramite link Può contenere informazioni multimediali di vario tipo Lutente sceglie il modo di navigare nel documento

Linguaggi di markup8 Ipertesti (2) Un ipertesto ha la struttura di un grafo –Nodi = unità di informazione Testi Immagini Audio … –Archi = collegamenti (link) tra le varie unità di informazione

Linguaggi di markup9 Ipertesti (3) La possibilità di strutturare linformazione tramite grafi permette di far scegliere allutente il cammino da seguire –Possibilità di scendere nel dettaglio delle informazioni fornite –Approfondire solo certi particolari aspetti –Ritrovare in maniera più veloce le informazioni desiderate

Linguaggi di markup10 Sistemi Hypermedia Sistemi composti di link di informazione non lineari Informazione presente in un nodo rappresentata attraverso documenti multimediali Generalizza e include Sistemi Ipertestuali e Sistemi Multimediali

Linguaggi di markup11 Markup (1) Markup è ogni mezzo per rendere esplicita una particolare interpretazione di un testo Ad es: –Linsieme dei simboli di interpunzione, che permettono di rendere leggibile il testo –I simboli di livello (, -) e i colori usati in questi lucidi –Le formattazioni –…

Linguaggi di markup12 Markup (2) Si distingue Markup interno da quello esterno Markup interno –Inserisce istruzioni di presentazione all'interno del testo, tra le parole –Richiede sintassi particolari per distinguere il markup dal contenuto. –Tipicamente si adottano segnalatori particolari che cambiano il tipo di interpretazione del documento (escaping)

Linguaggi di markup13 Markup (3) Markup esterno –Prevede due blocchi di informazioni: il contenuto e il markup, separati e collegati da meccanismi di indirezione –Richiede un meccanismo di indirezione, basato su indirizzi, offset o identificatori, per associare con correttezza il markup al contenuto

Linguaggi di markup14 Linguaggi di Markup (1) Sono sistemi formali che permettono di scambiare e pubblicare informazioni in formato testo (documento) in componenti logiche (elementi), e di "etichettarle" in modo utile Le etichette (i nomi degli elementi) specificano il tipo di dato rappresentato da una componente logica Le etichette vengono inserite nel documento stesso come speciali sequenze di caratteri, dette markup tag o semplicemente tag

Linguaggi di markup15 Linguaggi di Markup (2) Le regole del linguaggio stabiliscono –quali elementi (e tag) si possono usare in un documento –come i tag vengono distinti dal contenuto del documento –(eventualmente) il significato dei vari tag NON esiste il linguaggio di markup, esistono diversi linguaggi di markup per rappresentare diversi tipi di documenti

Linguaggi di markup16 Esempio: documento senza markup (1) Alessandro Bianchi Dipartimento di Informatica Piano 5 Segreteria Studenti Dipartimento di Informatica Piano -1

Linguaggi di markup17 Esempio: documento senza markup (2) Il documento è suddiviso in due parti –Una riferita a Alessandro Bianchi –Una riferita a Segreteria Studenti Ogni parte rappresenta un contatto Ogni parte può a sua volta essere suddivisa in sottoparti –nominativo (obbligatorio) –numero di telefono (opzionale) –edificio (obbligatorio) –piano (obbligatorio) –indirizzo (opzionale)

Linguaggi di markup18 Esempio: documento con markup (1) Alessandro Bianchi Dipartimento di Informatica Piano 5 Segreteria Studenti Dipartimento di Informatica Piano -1

Linguaggi di markup19 Esempio: documento con markup (2) Il documento è composto da –contenuto (dati), in formato testo –markup tag, qui posti prima e dopo il contenuto a cui si riferiscono

Linguaggi di markup20 Vantaggi dei documenti con markup Un programma può facilmente distinguere tra le componenti logiche di un documento con markup e trattarle in modo appropriato Lo scopo originale dei markup tag era facilitare la stampa di documenti, indipendentemente dalla stampante o dal programma di trattamento testi utilizzato Costituiscono un formato semplice per lo scambio di dati (in formato testo) che può essere compreso sia daI computer che dagli umani

Linguaggi di markup21 Caratteristiche (1) I linguaggi di markup NON sono linguaggi di programmazione –I documenti scritti in un linguaggio di programmazione ricevono dati in input, li elaborano (secondo le istruzioni fornite), e producono un risultato utile per l'utente –I documenti con markup non elaborano informazione e non eseguono alcuna procedura. Sono un modo di rappresentare informazioni che possono essere facilmente utilizzate da un programma per vari scopi

Linguaggi di markup22 Caratteristiche (2) Standard e aperti –ogni programmatore può scrivere un parser, ovvero un programma che legga e utilizzi il documento con markup Basati su standard per la codifica dei caratteri (principalmente UNICODE) –i documenti possono essere scambiati tra diversi dispositivi e supportano le diverse lingue