IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

POPOLAZIONE SCOLASTICA
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1 Innovazione dal punto di vista strategico Francesco Berri Medical Director ASTELLAS PHARMA SpA Bologna 10 Giugno 2011.
L’elasticità e le sue applicazioni
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
INCIDENZA DEL DIABETE IN ITALIA (casi/anno)
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
PASTI E INSULINA Unità 1 Durante i pasti lo zucchero contenuto negli alimenti viene assorbito nel sangue e fa aumentare la glicemia. Perciò, dopo i pasti.
ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 1 Durante il movimento i muscoli hanno bisogno.
ZUCCHERI PARTE I: DIFFERENZA TRA ZUCCHERI A LENTO E A RAPIDO ASSORBIMENTO Unità 1 Gli zuccheri o carboidrati sono le sostanze nutritive che forniscono.
IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica
PARTE I: AZIONE DELL’INSULINA
Cos’è un problema?.
Lezione 6 Encoder ottici
DIABETE E SCUOLA Dott. F. Bontempi AUDITORIUM BAM 06/10/2005.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Velocità ed accelerazione
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Autocontrollo per vivere serenamente!
Pregare con i Salmi.
Continous Subcutaneous Insulin Infusion (CSII)
IPOGLICEMIA E IPERGLICEMIA
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
F. Cadario S. Savastio Clinica Pediatrica di Novara
Test your abilities food: domande e risposte
66% 32% 2% non specificato Suddivisione per sesso
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Test your abilities sick day rules domande e risposte
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
RILEVAZIONE LIVELLI DI COMPETENZE ITALIANO ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
21 marzo 2002 (ri-)Avvisi: Giovedi 28 marzo la lezione e sospesa. Nuovo indirizzo di Spedire messaggi e esercizi solo.
Attività motoria e terapia insulinica multiniettiva
Settimana: 10 – 14 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 12 Giovedi 13 Venerdi Lezione Dal c al c Lezione Dal c al c
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Classificazione S per ordine numerico
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Tutto ha un senso a… Sensolandia
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Il numero più grande Accademia dei Lincei
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA Unità 1 In condizioni normali la glicemia a digiuno è compresa tra un valore minimo di 60mg/dl ed uno massimo di 120 mg/dl. A digiuno si intende prima di colazione, oppure prima di pranzo o prima di cena

PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA Unità 2 Il valore normale della glicemia a digiuno è compreso tra …60…. e 120…….. mg/dl

PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA Unità 3 Durante un pasto lo zucchero contenuto nei cibi viene assorbito e fa aumentare lo zucchero nel sangue. Durante il pasto la glicemia aumenta

PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA Unità 4 Dopo un pasto ricco di zuccheri la glicemia aumenta…… ma non dovrebbe superare il valore massimo di 180 mg/dl ( entro 2 ore dall’inizio del pasto)

PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA Unità 5 La glicemia dopo un pasto ricco di zuccheri aumenta ma non dovrebbe superare il valore di 180 mg/dl

PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA Unità 6 In condizioni normali la glicemia non supera 1) A DIGIUNO il valore massimo di - …120……. mg/dl 2) DOPO I PASTI il valore massimo di …180……. mg/dl

PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA Unità 7 Tu sai che il prefisso IPER indica una quantità eccessiva, perciò la glicemia che supera i valori normali a digiuno o dopo i pasti si dirà IPER …. GLICEMIA

PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA Unità 8 L’IPERGLICEMIA si può avere a digiuno o dopo i pasti. 1) A digiuno quando la glicemia SUPERA il valore massimo di 120 mg/dl 2) Dopo i pasti, quando la glicemia SUPERA il valore massimo di 180 mg/dl.

PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA Unità 9 Si ha l’iperglicemia a digiuno quando la glicemia supera……….. il valore di 120…….. mg/dl.

PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA Unità 10 Si ha l’iperglicemia dopo un pasto quando la glicemia supera……….. il valore massimo di 180…. mg/dl.

PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA Unità 11 Quando il glucosio nel sangue supera il valore limite di 180 mg/dl passa nelle urine e si ha la GLICOSURIA. Perciò le iperglicemie superiori a 180 mg/dl danno la glicosuria…………..

PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA Unità 12 La presenza di glicosuria a digiuno indica una ..iper.…….. glicemia superiore a 180……… mg/dl.

PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA Unità 13 Se la glicosuria è presente dopo un pasto, vuol dire che durante il pasto la glicemia ha superato………. il valore di 180..….. mg/dl.

PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA Unità 14 RIEPILOGO Si ha l’iperglicemia quando la glicemia: a digiuno supera il valore massimo di 120mg/dl dopo i pasti supera il valore massimo di 180mg/dl. Soltanto le iperglicemie superiori a 180mg/dl danno la glicosuria

PARTE II: I SINTOMI DELL’IPERGLICEMIA Unità 15 Quando avrai per molti giorni di seguito glicemia elevate avvertirai i seguenti sintomi: 1) Avrai SETE INTENSA

PARTE II: I SINTOMI DELL’IPERGLICEMIA Unità 16 2) Eliminerai URINE ABBONDANTI

PARTE II: I SINTOMI DELL’IPERGLICEMIA Unità 17 3) PERDERAI PESO e DIMAGRIRAI

PARTE II: I SINTOMI DELL’IPERGLICEMIA Unità 18 4) POTRAI AVERE VOMITO E DOLORI ADDOMINALI

PARTE II: I SINTOMI DELL’IPERGLICEMIA Unità 19 Ricorda: I SINTOMI della iperglicemia sono: 1) Sete intensa 2) Urine abbondanti 3) Dimagrimento 4) Vomito- dolori addominali

PARTE II: I SINTOMI DELL’IPERGLICEMIA Unità 20 Completa l’elenco dei SINTOMI del’IPERGLICEMIA 1) Sete intensa 2) Urine abbondanti 3) Dimagrimento 4) vomito…..… e dolori addominali

PARTE II: I SINTOMI DELL’IPERGLICEMIA Unità 21 Completa l’elenco dei sintomi dell’iperglicemia 1) urine abbondanti 2) sete intensa 3)dimagrimento…………………………… 4)vomito e dolori addominali………………

PARTE II: I SINTOMI DELL’IPERGLICEMIA Unità 22 Completa l’elenco dei sintomi dell’iperglicemia 1) Dimagrimento 2)sete intensa…………………… 3)urine abbondanti………………… 4)vomito e dolori addominali……………

PARTE II: I SINTOMI DELL’IPERGLICEMIA Unità 23 Completa l’elenco dei sintomi dell’iperglicemia 1) Vomito- dolori addominali 2)dimagrimento………………………….. 3)urine abbondanti………………………….. 4)sete intensa………….

PARTE III: LE CAUSE DELL’IPERGLICEMIA Unità 24 Durante le MALATTIE ( per esempio influenza, mal di gola, mal di denti, morbillo etc.) Potrai avere valori elevati di glicemia. Questo significa che le MALATTIE possono essere causa di IPER...... glicemia

PARTE III: LE CAUSE DELL’IPERGLICEMIA Unità 25 Le malattie possono essere .. .causa.……….. di iperglicemia

PARTE III: LE CAUSE DELL’IPERGLICEMIA Unità 26 Quando mangi cibi ricchi di zuccheri (pasta, pane, dolci, bevande zuccherate) potrai avere valori elevati di glicemia. Questo significa che un’ALIMENTAZIONE RICCA DI ZUCCHERI può essere causa di iper…… glicemia

PARTE III: LE CAUSE DELL’IPERGLICEMIA Unità 27 L’ALIMENTAZIONE ricca di zuccheri può essere causa……… di iperglicemia

PARTE III: LE CAUSE DELL’IPERGLICEMIA Unità 28 Quando sei emozionato (per un rimprovero, per una interrogazione, a scuola, o per altri motivi) potrai avere valori elevati di glicemia. Ciò significa che le EMOZIONI sono causa di iper…….glicemia.

PARTE III: LE CAUSE DELL’IPERGLICEMIA Unità 29 Le EMOZIONI possono essere causa……. di iperglicemia.

PARTE III: LE CAUSE DELL’IPERGLICEMIA Unità 30 Se per ERRORE inietti una DOSE DI INSULINA INFERIORE a quella che fai di solito, potrai avere valori elevati di glicemia durante lo stesso giorno. Perciò una DOSE INSUFFICIENTE di insulina è causa……… di iperglicemia

PARTE III: LE CAUSE DELL’IPERGLICEMIA Unità 31 L’iniezione di una dose di insulina inferiore a quella abituale è causa……. di iper….....glicemia

PARTE III: LE CAUSE DELL’IPERGLICEMIA Unità 32 Le CAUSE dell’iperglicemia sono: 1) DOSE INSUFFICIENTE DI INSULINA 2) ALIMENTAZIONE RICCA DI ZUCCHERI 3) MALATTIE 4) EMOZIONI

PARTE III: LE CAUSE DELL’IPERGLICEMIA Unità 33 Completa l’elenco delle cause dell’iperglicemia 1) DOSE .insufficiente.……. DI INSULINA 2) ALIMENTAZIONE RICCA DI zuccheri ………. 3) MALATTIE 4) EMOZIONI

PARTE III: LE CAUSE DELL’IPERGLICEMIA Unità 34 Completa l’elenco delle cause dell’iperglicemia 1) dose insufficiente diinsulina…………… 2) ALIMENTAZIONE RICCA DI ZUCCHERI 3) MALATTIE 4) emozioni……………………

PARTE III: LE CAUSE DELL’IPERGLICEMIA Unità 35 Completa l’elenco delle cause dell’iperglicemia 1) DOSE INSUFFICIENTE DI INSULINA 2) ALIMENTAZIONE RICCA DI ZUCCHERI 3) malattie………….. 4) emozioni………….

PARTE IV: QUALE TIPO DI INSULINA AUMENTARE Unità 36 Se la glicemia è elevata a causa di malattie, emozioni o alimentazione ricca di zuccheri, vuol dire che la DOSE D’INSULINA è diventata INSUFFICIENTE. In queste situazioni la dose di insulina deve essere aumentata o ridotta? …aumentata………………………………….

PARTE IV: QUALE TIPO DI INSULINA AUMENTARE Unità 37 La glicemia è elevata quando la DOSE D’INSULINA è insufficiente………….

PARTE IV: QUALE TIPO DI INSULINA AUMENTARE Unità 38 Per far diminuire i valori elevati della glicemia, la dose di insulina deve essere aumentata…………………………

PARTE IV: QUALE TIPO DI INSULINA AUMENTARE Unità 39 Supponi di fare l’iniezione di INSULINA PRONTA prima di colazione, pranzo e cena e la Basale dopo cena. Se dopo l’iniezione di pronta del mattino trovi 1) elevata la glicemia PRIMA DI PRANZO devi aumentare la dose di…pronta………..prima di…colazione………. 2) elevata la glicemia PRIMA DI CENA devi aumentare la dose di pronta……prima di pranzo…………..

PARTE IV: QUALE TIPO DI INSULINA AUMENTARE Unità 40 Supponi di fare l’iniezione di INSULINA PRONTA prima di colazione, pranzo e cena e la Basale dopo cena. 1) Se trovi elevata la glicemia al mattino successivo devi aumentare la dose di basale ……….... ……. 2) Se trovi elevata la glicemia dopo cena devi aumentare la dose di pronta…..……. prima di cena……. .

PARTE IV: QUALE TIPO DI INSULINA AUMENTARE Unità 41 RIEPILOGO Ricorda che devi aumentare la dose di insulina quando la glicemia è elevata. 1) Se è elevata la glicemia prima di pranzo devi aumentare la dose di PRONTA prima di COLAZIONE 2) Se è elevata la glicemia nel pomeriggio o prima di cena , devi aumentare la PRONTA prima di PRANZO 3) Se è elevata la glicemia dopo cena , devi aumentare la PRONTA prima di CENA 4) Se è elevata la glicemia durante la notte e al mattino al risveglio, devi aumentare la dose di BASALE dopo cena.

PARTE IV: QUALE TIPO DI INSULINA AUMENTARE Unità 42 Ricorda: la DOSE ABITUALE di insulina è quella che consente di avere glicemie accettabili, mentre si conduce uno stile di vita normale, dopo un pasto e prima di quello successivo. Prima di aumentare le dosi abituali di insulina è prudente verificare che la glicemia sia elevata per qualche giorno, almeno 3 giorni.

PARTE IV: QUALE TIPO DI INSULINA AUMENTARE Unità 43 Completa la frase scegliendo una delle risposte. Se la glicemia è elevata, la DOSE ABITUALE D’INSULINA va aumentata dopo ………… 1) 1 giorno 2) una settimana 3) tre giorni*

PARTE IV: QUALE TIPO DI INSULINA AUMENTARE Unità 44 Clicca sulla risposta che ritieni giusta. Quale glicemia ritieni elevata tanto da obbligarti ad aumentare la dose di insulina? 1) Glicemia a digiuno 80 mg/dl 2) Glicemia a digiuno compresa tra 140 e 180 mg/dl 3) Glicemia a digiuno maggiore di 200 mg/dl*

PARTE IV: QUALE TIPO DI INSULINA AUMENTARE Unità 45 Se aumenti la dose di insulina di molte unità, puoi correre il rischio che la glicemia diminuisca troppo e avere crisi ipoglicemiche. Perciò è necessario aumentare la dose d’insulina da 1 a 3 unità per volta

PARTE IV: QUALE TIPO DI INSULINA AUMENTARE Unità 46 Se decidi di aumentare la dose dovrai aumentarla da …1… a …3… unità per volta.

PARTE IV: QUALE TIPO DI INSULINA AUMENTARE Unità 47 Ricorda di aumentare le dosi abituali di insulina quando trovi la glicemia elevata per almeno tre giorni di seguito. Aumenta la dose di 1-2 unità per volta. Cerca di correggere le glicemia più elevate di 200mg/dl.

PARTE V: QUANDO SI HA L’ACETONURIA Unità 48 L’insulina è necessaria all’organismo per utilizzare lo zucchero del sangue allo scopo di ricavare energia. Quando l’insulina è insufficiente l’organismo non può utilizzare il glucosio del sangue ma è costretto ad utilizzare i grassi, che sono altre sostanze nutritive che forniscono energia. Perciò , in assenza di insulina, l’organismo deve utilizzare i grassi……… per l’energia necessaria alle sue funzioni

PARTE V: QUANDO SI HA L’ACETONURIA Unità 49 L’organismo è costretto ad utilizzare i grassi in sostituzione del glucosio quando è insufficiente l’insulina……………

PARTE V: QUANDO SI HA L’ACETONURIA Unità 50 Quando sono utilizzati i grassi depositati nel corpo, si forma l’acetone (o chetoni), che aumenta nel sangue e passa anche nelle urine L’ACETONURIA o chetonuria indica la presenza di acetone…………… nelle urine quando l’organismo utilizza i grassi……… per ricavare energia.. La CHETONEMIA indica la presenza di acetone ( chetoni) nel sangue

PARTE V: QUANDO SI HA L’ACETONURIA Unità 51 Quando la dose di insulina è insufficiente e l’organismo non utilizza il glucosio del sangue ma i grassi depositati nel corpo, la glicemia e la chetonemia sono elevati nel sangue. Nelle urine , quindi, troverai elevata la glicosuria………… e l’ acetonuria

PARTE V: QUANDO SI HA L’ACETONURIA Unità 52 RIEPILOGO La presenza di glicemia elevata con acetonuria indica che la dose di insulina è insufficiente.

PARTE V: QUANDO SI HA L’ACETONURIA Unità 53 La dose di insulina diventa insufficiente soprattutto nel corso di infezioni, febbre, malattie. In queste situazioni troverai nel sangue la glicemia elevata e nelle urine, oltre alla glicosuria, anche l’acetonuria……………………..

PARTE V: QUANDO SI HA L’ACETONURIA Unità 54 Quando è presente acetone e la glicemia è elevata, potrai avvertire i seguenti sintomi:nausea, vomito e dolori addominali.

PARTE V: QUANDO SI HA L’ACETONURIA Unità 55 Quando hai nausea, vomito e dolori addominali, per esempio in corso di malattie infettive, devi dosare oltre alla glicemia, anche l’acetonuria……………., per verificare se la dose d’insulina è diventata insufficiente……………

PARTE V: QUANDO SI HA L’ACETONURIA Unità 56 RIEPILOGO Quando la dose di insulina diventa insufficiente, per esempio nel corso di malattie infettive, avrai la glicemia elevata e nelle urine troverai l’acetonuria. Spesso, in queste condizioni avvertirai nausea, vomito e dolori addominali