IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
“Intervista sul mondo del lavoro”
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Innovazione dal punto di vista strategico Francesco Berri Medical Director ASTELLAS PHARMA SpA Bologna 10 Giugno 2011.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
PASTI E INSULINA Unità 1 Durante i pasti lo zucchero contenuto negli alimenti viene assorbito nel sangue e fa aumentare la glicemia. Perciò, dopo i pasti.
ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 1 Durante il movimento i muscoli hanno bisogno.
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
ZUCCHERI PARTE I: DIFFERENZA TRA ZUCCHERI A LENTO E A RAPIDO ASSORBIMENTO Unità 1 Gli zuccheri o carboidrati sono le sostanze nutritive che forniscono.
PARTE I: AZIONE DELL’INSULINA
Cos’è un problema?.
Lezione 6 Encoder ottici
DIABETE E SCUOLA Dott. F. Bontempi AUDITORIUM BAM 06/10/2005.
Contatore: esempio di circuito sequenziale
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Pregare con i Salmi.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
66% 32% 2% non specificato Suddivisione per sesso
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
RILEVAZIONE LIVELLI DI COMPETENZE ITALIANO ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 BY PROCIDA.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
21 marzo 2002 (ri-)Avvisi: Giovedi 28 marzo la lezione e sospesa. Nuovo indirizzo di Spedire messaggi e esercizi solo.
Attività motoria e terapia insulinica multiniettiva
Settimana: 10 – 14 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 12 Giovedi 13 Venerdi Lezione Dal c al c Lezione Dal c al c
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
Classificazione S per ordine numerico
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Tutto ha un senso a… Sensolandia
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Minimo comune multiplo
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Il numero più grande Accademia dei Lincei
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica Unità 1 Sai che la parola GLICEMIA indica il livello del glucosio nel sangue. La glicemia normale , a digiuno, è compresa tra un valore minimo di 60 mg/dl ed un massimo di 120mg/dl.

IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica Unità 2 Il valore minimo normale della glicemia è…60….. mg/dl.

IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica Unità 3 Il prefisso IPO indica una quantità inferiore alla norma. Perciò la glicemia inferiore al valore minimo normale di 60mg/dl si dirà ipo…..GLICEMIA.

IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica Unità 4 La parola IPOGLICEMIA indica una glicemia …inferiore…………al valore di 60……mg/dl.

IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica Unità 5 Quando c’è una ipoglicemia si avvertono dei disturbi ( per esempio fame, sudorazione, tremori etc). In questi casi si ha una CRISI ipo…..GLICEMICA

IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica Unità 6 Quando avverti dei disturbi perché sei in ipoglicemia vuol dire che hai una crisi …ipo… glicemica.

IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica Unità 7 Durante una crisi ipoglicemica la glicemia è inferiore…… a …60…mg/dl.

IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica Unità 8 RIEPILOGO Se la glicemia diventa inferiore a 60 mg/dl avverti dei disturbi. In questo caso hai una crisi ipoglicemica.

PARTE II: I SINTOMI DI UNA CRISI IPOGLICEMICA Unità 9 I disturbi che si avvertono durante la crisi ipoglicemica si chiamano sintomi ipoglicemici. Essi sono i seguenti: 1) Sudorazione eccessiva 2) tremori 3) palpitazioni al cuore I

PARTE II: I SINTOMI DI UNA CRISI IPOGLICEMICA Unità 10 Completa l’elenco dei sintomi ipoglicemici: 1) tremori 2) palpitazioni al cuore 3) sudorazione eccessiva

PARTE II: I SINTOMI DI UNA CRISI IPOGLICEMICA Unità 11 Completa l’elenco dei sintomi ipoglicemici: 1) sudorazione eccessiva 2) palpitazioni al cuore 3) tremori………………

PARTE II: I SINTOMI DI UNA CRISI IPOGLICEMICA Unità 12 Ricorda i sintomi della crisi ipoglicemica 1)…tremori…………. 2) …palpitazioni al cuore……………. 3) …sudorazione eccessiva…………….

PARTE II: I SINTOMI DI UNA CRISI IPOGLICEMICA Unità 13 Altre volte durante la crisi ipoglicemica avvertirai: 1) fame improvvisa 2) stanchezza 3) sonnolenza

PARTE II: I SINTOMI DI UNA CRISI IPOGLICEMICA Unità 14 Completa l’elenco dei sintomi della crisi ipoglicemica: 1) fame improvvisa 2) …stanchezza…….. 3) …sonnolenza……….

PARTE II: I SINTOMI DI UNA CRISI IPOGLICEMICA Unità 15 Completa l’elenco dei sintomi della crisi ipoglicemica: 1) stanchezza 2) …fame improvvisa…….. 3) …sonnolenza………….

PARTE II: I SINTOMI DI UNA CRISI IPOGLICEMICA Unità 16 1) A volte durante una crisi ipoglicemica NON RIESCI IMPROVVISAMENTE A VEDERE O A LEGGERE BENE. 2) Altre volte potrai RISVEGLIARTI IMPROVVISAMENTE DURANTE IL SONNO

PARTE II: I SINTOMI DI UNA CRISI IPOGLICEMICA Unità 17 RIEPILOGO I più frequenti sintomi che potrai avvertire durante una crisi ipoglicemica sono: - sudorazione eccessiva, tremori, palpitazioni al cuore - fame improvvisa, stanchezza, sonnolenza - risveglio improvviso durante il sonno - difficoltà a vedere o a leggere

PARTE II: I SINTOMI DI UNA CRISI IPOGLICEMICA Unità 18 Quando avverti questi sintomi ricorda che puoi essere in crisi ipoglicemica: cioè la tua glicemia può essere inferiore………. a 60…….. mg/dl

PARTE II: I SINTOMI DI UNA CRISI IPOGLICEMICA Unità 19 Per assicurarti di essere in crisi ipoglicemica devi misurare nel sangue la glicemia………

PARTE II: I SINTOMI DI UNA CRISI IPOGLICEMICA Unità 20 RIEPILOGO Ricorda di controllare la glicemia per essere certo di essere in crisi ipoglicemica. Durante la crisi ipoglicemica la glicemia è inferiore a 60mg/dl.

PARTE III: COME CURARE LA CRISI IPOGLICEMICA Unità 21 La crisi ipoglicemica si ha quando la glicemia diminuisce rapidamente al di sotto di 60 mg/dl. Per far cessare una crisi ipoglicemica, quindi, bisogna far aumentare………….. rapidamente la glicemia.

PARTE III: COME CURARE LA CRISI IPOGLICEMICA Unità 22 Poiché la glicemia aumenta rapidamente dopo l’assunzione di zucchero, per far cessare una crisi ipoglicemica bisogna prendere lo zucchero………… subito, appena compaiono i sintomi della crisi.

PARTE III: COME CURARE LA CRISI IPOGLICEMICA Unità 23 Per far cessare rapidamente una crisi ipoglicemica, lo zucchero va preso …subito……… appena compaiono i sintomi.

PARTE III: COME CURARE LA CRISI IPOGLICEMICA Unità 24 Dopo aver preso lo zucchero I SINTOMI MIGLIORANO RAPIDAMENTE IN POCHI MINUTI. Se continui a sentirti male, puoi prendere lo zucchero una seconda e una terza volta a intervalli di 10 minuti.

PARTE III: COME CURARE LA CRISI IPOGLICEMICA Unità 25 Se dopo aver preso una prima volta lo zucchero, NON TI SENTI SUBITO BENE, devi prendere lo zucchero una seconda……. volta ,dopo…10….. minuti

PARTE III: COME CURARE LA CRISI IPOGLICEMICA Unità 26 Se i sintomi non migliorano dopo aver preso per due volte lo zucchero , puoi prendere ancora una terza…….. lo zucchero dopo altri …10…. minuti.

PARTE III: COME CURARE LA CRISI IPOGLICEMICA Unità 27 Per far cessare rapidamente una crisi ipoglicemica devi prendere ogni volta almeno tre cucchiaini di zucchero sciolto in acqua.

PARTE III: COME CURARE LA CRISI IPOGLICEMICA Unità 28 Durante la crisi ipoglicemica puoi prendere tre…… cucchiaini di zucchero per…tre… volte di seguito, ad intervalli di 10 minuti.

PARTE III: COME CURARE LA CRISI IPOGLICEMICA Unità 29 RIEPILOGO Appena avverti i sintomi di una crisi ipoglicemica, devi prendere per bocca almeno tre cucchiaini di zucchero; successivamente, se i sintomi non migliorano, puoi ripetere l’assunzione dello zucchero per altre due volte, ad intervalli di 10 minuti.

PARTE III: COME CURARE LA CRISI IPOGLICEMICA Unità 30 Il GLUCAGONE è una sostanza ormonale che, iniettata intramuscolo, fa aumentare rapidamente la glicemia in 10 minuti. Dopo l’iniezione di glucagone la glicemia aumenta……….. rapidamente

PARTE III: COME CURARE LA CRISI IPOGLICEMICA Unità 31 Se durante le crisi ipoglicemiche non riesci a prendere lo zucchero per bocca, devi farti iniettare una fiala di glucagone e dopo 10 minuti, quando ti senti meglio, prendere lo zucchero………….. per bocca

PARTE III: COME CURARE LA CRISI IPOGLICEMICA Unità 32 RIEPILOGO Ricorda che devi fare l’iniezione di GLUCAGONE per far aumentare rapidamente la glicemia quando dopo una crisi ipoglicemica NON RIESCI AD INGOIARE LO ZUCCHERO. Dopo l’iniezione di glucagone ti sentirai meglio in 10 minuti e potrai prendere lo zucchero per bocca.

PARTE IV: LE CAUSE DELL’IPOGLICEMIA Unità 33 Sai che l’insulina fa diminuire la glicemia. La diminuzione della glicemia dipende dalla quantità di insulina iniettata. L’iniezione di una quantità eccessiva di insulina potrà far diminuire la glicemia al di sotto di 60 mg/dl e provocare una crisi ipoglicemica……………..

PARTE IV: LE CAUSE DELL’IPOGLICEMIA Unità 34 Una crisi ipoglicemica sarà provocata dall’iniezione di una quantità eccessiva………… d’insulina.

PARTE IV: LE CAUSE DELL’IPOGLICEMIA Unità 35 Durante i pasti gli zuccheri contenuti nei cibi vengono assorbiti nel sangue e fanno aumentare i livelli di glicemia. Perciò dopo un pasto la glicemia …aumenta………

PARTE IV: LE CAUSE DELL’IPOGLICEMIA Unità 36 Sai che dopo l’iniezione di insulina la glicemia diminuisce e può provocarsi una crisi ipoglicemica. Se invece dopo l’iniezione di insulina si assume un pasto adeguato si impedisce che la glicemia diminuisca al di sotto di 60 mg/dl e si evita una crisi.ipoglicemica...........

PARTE IV: LE CAUSE DELL’IPOGLICEMIA Unità 37 Per il bambino diabetico che fa le iniezioni di insulina è necessario rispettare pasti regolari ( colazione, pranzo e cena) perché saltare un pasto può essere causa di crisi ipoglicemica……………

PARTE IV: LE CAUSE DELL’IPOGLICEMIA Unità 38 Saltare un pasto , quindi, può essere causa……… di crisi ipoglicemiche.

PARTE IV: LE CAUSE DELL’IPOGLICEMIA Unità 39 Supponi di fare l’iniezione di INSULINA PRONTA prima di colazione, pranzo e cena e la Basale dopo cena. Completa le frasi : 1) Se salti la colazione potrai avere crisi ……C………… 2) Se salti il pranzo potrai avere crisi………B…………… 3) Se salti la cena potrai avere crisi ……A………… scegliendo fra le risposte seguenti: A) dopo cena e durante la notte B) nel pomeriggio C) nel corso della mattina

PARTE IV: LE CAUSE DELL’IPOGLICEMIA Unità 40 Ricorderai che altre volte avrai avvertito i sintomi della crisi ipoglicemica durante un esercizio fisico ( per esempio ginnastica, corsa, nuoto, ecc.) . Ciò accade perché l’esercizio fisico fa diminuire la glicemia e può causare una crisi ipoglicemica……………. dopo l’iniezione di insulina.

PARTE IV: LE CAUSE DELL’IPOGLICEMIA Unità 41 L’esercizio fisico fa diminuire………….. la glicemia.

PARTE IV: LE CAUSE DELL’IPOGLICEMIA Unità 42 Dopo l’iniezione d’insulina, l’esercizio fisico può far diminuire la glicemia tanto da causare una …crisi ipoglicemica…

PARTE IV: LE CAUSE DELL’IPOGLICEMIA Unità 43 L’esercizio fisico può essere causa………. di crisi ipoglicemica.

PARTE IV: LE CAUSE DELL’IPOGLICEMIA Unità 44 La crisi ipoglicemica è provocata dall’iniezione di una quantità eccessiva di insulina. L’insulina iniettata diventa eccessiva quando : salti un pasto fai esercizio fisico protratto

PARTE IV: LE CAUSE DELL’IPOGLICEMIA Unità 45 Le principali cause di ipoglicemia sono: dose di insulina eccessiva saltare un pasto regolare esercizio fisico protratto

PARTE V: COME PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 46 L’esercizio fisico fa diminuire la glicemia perché i muscoli utilizzano lo zucchero del sangue per ottenere l’energia necessaria al movimento. Dopo l’iniezione di insulina, l’esercizio fisico fa diminuire……… la glicemia e potrà provocare una crisi ….…ipoglicemica.

PARTE V: COME PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 47 Per evitare la diminuzione della glicemia nel corso dell’esercizio fisico devi far aumentare………. la glicemia.

PARTE V: COME PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 48 Dopo aver preso lo zucchero per bocca la glicemia aumenta. Per far aumentare la glicemia durante l’esercizio fisico devi prendere lo zucchero……….. prima di iniziare l’esercizio fisico

PARTE V: COME PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 49 Se vuoi prevenire una crisi ipoglicemica nel corso dell’esercizio fisico, devi prendere lo zucchero……….. prima di iniziare. In genere sono sufficienti 10-15 grammi di zucchero.

PARTE V: COME PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 50 Poiché i muscoli continuano a consumare il glucosio del sangue per l’intera durata dell’attività fisica, se vuoi prevenire la crisi ipoglicemica durante un esercizio fisico protratto, devi prendere lo zucchero non solo prima ma anche durante………… l’esercizio fisico. In genere è sufficiente prendere 10-15 grammi di zucchero ogni 60 minuti di attività fisica .

PARTE V: COME PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 51 RIEPILOGO Per prevenire una crisi ipoglicemica nel corso di un esercizio fisico, devi prendere lo zucchero prima di iniziare l’esercizio ed ogni 60 minuti di attività fisica.

PARTE V: COME PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 52 Ricorderai di aver avuto a volte la glicemia inferiore a 80 mg/dl per alcuni giorni di seguito. In quei giorni potrai aver avvertito i sintomi delle crisi ipoglicemiche, per esempio durante attività fisica protratta .

PARTE V: COME PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 53 Poiché la crisi ipoglicemica si ha quando la dose di insulina diventa eccessiva, se avverti i sintomi dell’ipoglicemia quando la glicemia è inferiore a 80mg/dl vuol dire che ( in queste situazioni) la dose di insulina iniettata può diventare …eccessiva..……

PARTE V: COME PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 54 La dose di insulina eccessiva va ridotta per evitare ipoglicemie. Quando la glicemia è inferiore a 80 per alcuni giorni di seguito , per esempio 3 giorni, la dose di insulina può essere eccessiva e quindi va …ridotta………..

PARTE V: COME PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 55 Supponi di fare l’iniezione di INSULINA PRONTA prima di colazione, pranzo e cena e la BASALE dopo cena. Se trovi la glicemia inferiore a 80mg/dl per almeno tre giorni di seguito PRIMA DI PRANZO, quale insulina ridurresti per prevenire crisi ipoglicemiche durante la mattinata? La …pronta…………….. prima di colazione………..

PARTE V: COME PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 56 Supponi di fare l’iniezione di insulina PRONTA prima di colazione, pranzo e cena e la BASALE dopo cena . Se trovi la glicemia inferiore a 80mg/dl per almeno tre giorni di seguito PRIMA DI CENA, quale insulina ridurresti per prevenire crisi ipoglicemiche durante il pomeriggio? La pronta………… prima di …pranzo………..

PARTE V: COME PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 57 Supponi di fare l’iniezione di insulina PRONTA prima di colazione, pranzo e cena e la BASALE dopo cena. Se trovi la glicemia inferiore a 80mg/dl per almeno tre giorni di seguito DOPO CENA, PRIMA DI ANDARE A LETTO, quale insulina ridurresti per prevenire crisi ipoglicemiche dopo cena e durante la notte? La …pronta………… prima di …cena……..

PARTE V: COME PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 58 Supponi di fare l’iniezione di insulina PRONTA prima di colazione, pranzo e cena e la BASALE dopo cena. Se trovi la glicemia inferiore a 80mg/dl per almeno tre giorni di seguito AL RISVEGLIO E DURANTE LA NOTTE , quale insulina ridurresti per prevenire crisi ipoglicemiche durante la notte? La basale…………. dopo ……cena………

PARTE V: COME PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 59 Quando vuoi prevenire crisi ipoglicemiche, ricorda di ridurre la dose di insulina di alcune unità, soltanto una - due per volta.

PARTE V: COME PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 60 RIEPILOGO Quando la glicemia è inferiore a 80 mg/dl per almeno tre giorni, è prudente ridurre la dose di insulina di alcune unità per evitare crisi ipoglicemiche. Ridurrai La Pronta prima di colazione……….per evitare ipoglicemie durante la mattinata La Pronta prima di pranzo…………. per evitare ipoglicemie nel pomeriggio La pronta prima di cena……………..per evitare ipoglicemie dopo cena e prima di andare a letto La basale dopo cena………………...per evitare ipoglicemie durante la notte e al risveglio.

PARTE V: COME PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 61 REGOLE GENERALI PER PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE 1) portare sempre con sé zollette di zucchero o caramelle 2) avere a disposizione immediatamente il glucagone 3) ridurre la dose di insulina a) quando la glicemia è inferiore a 80 per tre giorni di seguito b) quando prevedi di fare esercizio fisico ( studia l’unità Esercizio Fisico) 4) saper prendere gli spuntini durante la giornata ( studia l’unità Pasti) 5) portare con sé il tesserino di riconoscimento