MOMENTO IMPOSITIVO Esiste poi un requisito “temporale”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

LA FATTURA Fiorella Mozzi
I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli.
NUOVO REGIME IVA per CASSA:
Mappa concettuale di sintesi
contratto compravendita di S E C C L O A N S D A E compratore
CLAUSOLA PENALE ARTT – 1384 c.c.
PARTICOLARI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE NORMATIVA DI RIFERIMENTO DISPOSIZIONI GENERALI VARIAZIONI.
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
L’Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.)
Limposta sul valore aggiunto: le operazioni rilevanti Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2006/2007 anno accademico 2006/2007 corso di diritto.
Limposta sul valore aggiunto: lobbligazione dimposta e gli obblighi strumentali Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2007/2008 anno accademico.
Il PRESUPPOSTO SOGGETTIVO: I SOGGETTI PASSIVI
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
CONTRATTI COLLEGATI: la verifica del superamento della soglia va effettuata sulla base dellammontare complessivo dei contratti, e non con riferimento allammontare.
ASPETTI FISCALI E DOGANALI DELLA NAUTICA DA DIPORTO
Erogazioni in natura Azioni offerte alla generalità dei dipendenti. Due fattispecie di azionariato Art.51, comma 2, lett.g), del Tuir: Non concorrono a.
LA COMPRAVENDITA art c.c.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Laumento dell aliquota IVA al 21% Corso Iva Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011.
Il contratto di compravendita
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
Stefania Zivelonghi dottore commercialista revisore contabile.
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
Operazioni di impiego fonti
Giorgia Bassi, Nicole Rinaldi, Stefano Gamo
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Comunicazione operazioni Iva
Le obbligazioni La parola obbligazione ha in sé,evidente,il concetto di legame,di vincolo:”obligatio est iuris vinculum”(l’obbligazione è un vincolo giuridico)
La fattura e le sue caratteristiche
Economia Aziendale a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci
Nozioni Generali Reddito (Reddito di Impresa) Bologna, 7 dicembre 2013.
CONTRATTO ESTIMATORIO
Strumenti di pagamento
CONTRATTO D’APPALTO.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
CONTRATTO DI VENDITA OBBLIGATORIA
Mappa concettuale di sintesi
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
I RAPPORTI GIURIDICI.
Base imponibile IVA.
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
I documenti della compravendita
RISARCIMENTO DEL DANNO Il risarcimento del danno deve assumere valore di una totale riparazione delle conseguenza dell’inadempimento. Il risarcimento può.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Il contratto è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale (art. 1321)
L’IVA nei rapporti con l’estero
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
L’IVA e la documentazione delle vendite
La liquidazione IVA.
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
CONTRATTO DI TRASPORTO
COMPRAVENDITA Facoltà di Sociologia
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
Lineamenti generali L’imposta sul valore aggiunto è stata creata in sede europea ed è stata poi introdotta in tutti gli Stati membri della Comunità. In.
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
Il PRESUPPOSTO SOGGETTIVO: I SOGGETTI PASSIVI
Acquisti di materie prime e servizi
I documenti della compravendita
Il momento della partenza
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Cessioni intracomunitarie Definizione contenuta nell’art. 41, co. 1, lett. a) del DL 331/93 REQUISITI (da verificarsi tutti!)‏ Onerosità dell’operazione.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Approfondimento I.V.A..
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
I PRINCIPI GENERALI DELL'IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO Teramo, 3 dicembre 2015 Avv. Chiara Di Cola.
Transcript della presentazione:

MOMENTO IMPOSITIVO Esiste poi un requisito “temporale” L’art. 6 determina: il momento di effettuazione delle operazioni. Tale momento è importante poiché fa sorgere una serie di obblighi per il contribuente. l’esigibilità dell’imposta da parte dell’Erario. Determina il diritto da parte dell’Erario a far sorgere il credito nei confronti del soggetto passivo

Effettuazione delle operazioni L’esigibilità si riferisce all’imposta L’effettuazione riguarda invece l’operazione Di regola l’esigibilità dell’imposta e l’effettuazione dell’operazione coincidono. Collegamento tra: esigibilità detrazione

Segue effettuazione delle operazioni Beni immobili: l’imposta diviene esigibile alla stipula del contratto traslativo; il momento impositivo non sorge alla stipula del compromesso o del preliminare di vendita in quanto questi hanno solo carattere obbligatorio. il momento impositivo sorge all’atto della sottoscrizione del contratto di vendita

Segue effettuazione delle operazioni Beni mobili: la cessione si considera effettuata nel momento della consegna o della spedizione del bene mobile materiale, restando irrilevante la stipula del contratto che può essere verbale o scritto.

Segue effettuazione delle operazioni Clausole sospensive: per le cessioni di beni mobili sottoposti a clausole sospensive, quali vendite con riserva di gradimento, vendite a prova, il momento impositivo sorge al verificarsi di tali clausole e, in ogni caso, trascorso un anno dalla consegna o spedizione, per non lasciare il rapporto tributario sospeso troppo a lungo.

Segue effettuazione delle operazioni Clausole risolutive: nelle cessioni di beni sottoposte a clausole risolutive, invece, la cessione si ha per avvenuta all’atto della consegna o della spedizione, con possibilità, poi, al verificarsi della condizione risolutiva di procedere alle variazioni in diminuzione previste dall’art. 26 D.P.R. n. 633 del 1972

Segue effettuazione delle operazioni Somministrazione: per le cessioni periodiche o continuative di beni in esecuzione di contratti di somministrazione, il momento impositivo si realizza all’atto del pagamento del corrispettivo e non all’atto di ogni singola cessione (il Ministero delle finanze richiede però l’esistenza del contratto scritto a dimostrazione del contratto)

Segue effettuazione delle operazioni Autoconsumo esterno: è considerata operazione imponibile e si considera effettuata all’atto del prelievo dei beni stessi e non all’atto della loro spedizione o consegna, in quanto i beni sono già nella disponibilità dell’imprenditore

Fatturazione o pagamenti anticipati In deroga ai principi di carattere generale: l’imposta diviene esigibile prima del verificarsi degli eventi indicati o indipendentemente da essi, qualora sia stata emessa la fattura o sia stato pagato in tutto o in parte il corrispettivo; se poi dopo l’emissione della fattura l’operazione non si verifica si potrà procedere alla variazione in diminuzione

La caparra confirmatoria La caparra confirmatoria (art. 1385 c.c.) non può considerarsi come un parziale pagamento del prezzo, avendo funzione risarcitoria del danno in caso di inadempimento ingiustificato. Pertanto, le somme versate a titolo risarcitorio, non possono farsi rientrare nella sfera di applicazione del 4° comma dell’art. 6 del D.P.R. n. 633 del 1972, in quanto, non costituenti corrispettivo dell’operazione. Nel caso in cui, al momento della stipula del contratto di vendita dell’immobile, la caparra venga imputata alla prestazione dovuta, essa diviene parte dei corrispettivi pattuiti e come tale concorre alla formazione della base imponibile.(R.M. 1/6/1974, n. 501824).

Segue. Caparra Confirmatoria In difetto di prova dell’effettiva volontà delle parti di voler effettuare il versamento a titolo di caparra confirmatoria, deve ritenersi che la consegna di somme anteriormente alla formale conclusione del contratto di compravendita immobiliare sia stata effettuata a titolo di anticipazione od acconto sulla prestazione dovuta in base all’obbligazione principale, con la conseguente imponibilità ad IVA della relativa operazione. (Cass. Sez.I, 17/12/1994, n.10874).

Versamento caparra confirmatoria e sua irrilevanza E’ irrilevante, agli effetti dell'IVA, il mero versamento di somme a titolo di caparra confirmatoria (sul punto RM n°411673 del 19 maggio 1977), poiché il pagamento deve riferirsi al corrispettivo. La caparra confirmatoria deve essere però restituita alla controparte. Se usata per abbattere il pagamento, perde la sua tipicità e diviene imponibile.

Prestazioni di servizi Il momento impositivo sorge all’atto del pagamento del corrispettivo, qualunque sia il servizio prestato.