Categorie di operazioni Iva Operazioni soggette ad Iva (o imponibili) Operazioni non imponibili Operazioni esenti Operazioni fuori dal campo di applicazione dell’Iva
Operazioni imponibili Sono caratterizzate dalla presenza dell’imposta sulle fatture d’acquisto e su quelle di vendita. Le vendite di beni e servizi nel mercato nazionale sono, salvo eccezioni, esempi di operazioni assoggette ad Iva.
Operazioni non imponibili Le operazioni non imponibili sono cessioni di beni o prestazioni di servizi che non sono assoggettate all’applicazione dell’Iva. Esempi di operazioni non imponibili sono (artt. 8-8bis-9 DPR 633/1972): cessioni all’esportazione, operazioni assimilate alle cessioni all’esportazione (es. cessioni di navi, di aeromobili, satelliti, ecc.), servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali.
Operazioni esenti Le operazioni esenti (art. 10 DPR 633/1972) sono caratterizzate dalle seguenti caratteristiche: non sono assoggettate all’applicazione dell’Iva. A differenza delle precedenti operazioni, non danno diritto alla detrazione dell’imposta assolta sugli acquisti.
Operazioni esenti segue Esempi di operazioni esenti sono: le operazioni di assicurazioni servizi postali prestazioni sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione rese alla persona nell'esercizio di professione e arti sanitarie soggette a vigilanza prestazioni educative e didattiche di scuole riconosciute, Onlus, insegnanti privati, versamenti di enti pubblici per aggiornamento, formazione ecc. del personale
Operazioni fuori dal campo di applicazione dell’Iva Sono le operazioni per le quali: manca almeno uno dei requisiti richiesti (oggetto, soggetto, territorio). sono considerate tali per espressa disposizione di legge. Le operazioni escluse dal campo Iva non obbligano agli adempimenti richiesti dalla legge per le operazioni in campo Iva. (fatturazione, registrazione ecc.) Comportano (dall'1.1.1998) l’indetraibilità dell'Iva sugli acquisti relativi a tali operazioni.
Operazioni fuori dal campo di applicazione dell’Iva - segue Ad esempio: sarà ininfluente la cessione di beni posta in essere da un soggetto privato sul territorio nazionale ( c’è l’oggetto, c’è la territorialità, manca il soggetto) sarà altresì ininfluente la cessione di un credito in denaro effettuata da un soggetto d’imposta sul territorio nazionale ( c’è il soggetto, c’è la territorialità, ci sarebbe l’oggetto, ma la norma esclude specificatamente questa operazione dal concetto di cessione)