1 LA FIDUCIA : INGREDIENTE FONDAMENTALE DI OGNI RELAZIONE comportamenticomportamenti coerenti con lenon coerenti aspettativecon le aspettative FIDUCIA RELAZIONE SFIDUCIA
2 I VANTAGGI DELLA FIDUCIA AZIONISTI/ FINANZIATORI LAVORATORI la fiducia si traduce in capitali per allestire la struttura e finanziare il processo produttivo la fiducia si traduce nellacquisizione delle professionalità necessarie, agevola lo scambio di informazioni, la collaborazione, limpegno, migliora lefficienza e diminuisce i costi di controllo
3 I VANTAGGI DELLA FIDUCIA (segue) CLIENTI/ CONSUMATORI la fiducia diventa una condizione irrinunciabile dello scambio nellambito del processo evolutivo del consumatore; la fiducia produce soddisfazione e la soddisfazione fedeltà
4 I VANTAGGI DELLA FIDUCIA (segue) ALTRE IMPRESE (FORNITRICI/ ACQUIRENTI/ PARTNER) la fiducia agevola i rapporti con le imprese partner favorendo la cooperazione, la coesione ed il coordinamento e consentendo la riduzione degli oneri transazionali; nei contesti più avanzati del processo evolutivo dellimpresa (impresa virtuale) diventa requisito essenziale di operatività
5 I VANTAGGI DELLA FIDUCIA (segue) CONCORRENTI la fiducia svolge una parte fondamentale anche nei rapporti con i concorrenti. Si pensi alle forme di collaborazione allinterno dei distretti come ai diversi accordi stretti allo scopo di tutelare comuni interessi (associazioni di categoria, gruppi di acquisto) o di sviluppare processi innovativi
6 I VANTAGGI DELLA FIDUCIA (segue) COMUNITA LOCALE, MASS MEDIA E ASSOCIAZIONI DI VARIA NATURA (AMBIENTALISTI, CONSUMERISTI, ECC.) AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE ED ENTI VARI (CCIAA, CONSORZI, ECC.) la fiducia consente di raccogliere i contributi ed i consensi di cui limpresa necessita in una prospettiva di legittimazione sociale, fondamentale per la sua continuità la fiducia potrebbe contribuire a ridurre limpatto della burocrazia
7 LETICA COME FATTORE GENERATORE DELLA FIDUCIA COMPORTAMENTO ETICO REPUTAZIONE DI AFFIDABILITA FIDUCIA CONSOLIDAMENTO RELAZIONE COMPORTAMENTO DISONESTO CREDIBILITA COMPROMESSA ROTTURA RELAZIONE DIFFUSIONE INFORMAZIONI DIFFICOLTA GENERARE NUOVE RELAZIONI