Giochi su network di connessione Stefano Moretti Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro Phone: Pavia, 24 Marzo 2009 Almo Collegio Borromeo
Phd Thesis, Tilburg Univeristy, The Netherlands:
Ricerca Operativa Un decisore, guidato da una funzione obiettivo, affronta un problema di ottimizzazione. La teoria quindi si concentra sulla questione di come agire in maniera ottimale e, in particolare, sulla costruzione di algoritmi efficienti.
Teoria dei Giochi cooperativi almeno due decisori interagenti (chiamati giocatori) sono permessi accordi vincolanti possono essere permessi anche pagamenti laterali (giochi a utilità trasferibile o TU-game, anche noti come giochi cooperativi in forma coalizionale)
RO e TdG ORG Struttura (discreta) di base di un grafo, network o sistema che soggiace a varie tipologie di problemi di ottimizzazione combinatoria. Si assume che almeno due giocatori sono situati in corrispondenza di parti (es. vertici, lati, panieri di risorse, lavori) del sistema da ottimizzare ecc.)
Un gruppo di persone le cui case sulla montagna non siano ancora connesse ad una rete fognaria; Le loro acque reflue devono essere raccolte in un depuratore a valle; Per tutti e sufficiente, ma non necessario, essere connessi autonomamente al depuratore; Ci si puo connettere anche attraverso altre case; Alcune connessioni potrebbero anche essere impedite da barriere naturali (natural reef); Costruire un tubo e costoso. Esempio di Situazione di connessione
Come nasce il gioco? Lavorando assieme, i giocatori possono realizzare guadagni extra o abbassare i costi in comparazione alla situazione in cui ciascuno ottimizza individualmente. Il nuovo problema è: come dividere i guadagni extra o i risparmi?
Ricordo che N={1,2,…,n} e linsieme dei giocatori c:2 N IR + e la funzione caratteristica del gioco che assegna ad ogni coalizione S 2 N un numeor reale c(S) e dove c( )=0. Un vettore x IR n e chiamato allocazione Se unallocazione e sia efficiente ( i N x i =c(N)) che individualmente razionale (x i c({i}) per ogni i N) allora e chiamata imputazione Unimputazione e stabile se i S x i c(S) per ogni coalizione S non vuota Il nucleo di un gioco e linsieme di tutte le imputazioni stabili ed e denotato da Core(N,c) Un gioco cooperativo dei costi e una coppia ordinata dove 8
Problemi di connessione fixed tree games, ovvero giochi derivanti da problemi di mantenimento di network già costruiti minimum cost spanning tree games (giochi mcst), dove invece il network di connessione deve ancora essere realizzato.
Minimum Cost Spanning Tree Situation Utilizziamo il modello del grafo pesato completo – I cui vertici rappresentano le case sorgente – il vertice 0 e la sorgente 0 – I lati rappresentano le connessioni – I numeri vicino ai lati rappresentano il costo di connessione 80
Minimum Cost Spanning Tree problem. Problema di Ottimizzazione: come connettere ogni nodo alla sorgente 0 in maniera tale che il costo di costruzione di del network di ricoprimento (che connette tutti i nodi direttamente o indirettamente alla sorgente 0) sia minimo?
Esempio N={1,2,3} E N ={{1,0},{2,0},{2,1},{3,0},{3,1},{3,2}} Una funzione dei costi come indicata sul grafo Algoritmo di Kruskal Algoritmo di Prim 20
c(1)=24 c(3)=26 c(2)=24 c(1,3)=34 c(2,3)=44 c(1,2)=42 c(1,2,3)=52 Esempio: Il gioco cooperativo dei costi dato dalla situazione di connessione disegnata di seguito e tale che: Il gioco è detto gioco mcst
Il predecessore di 1 e 0: quindi lallocazione di Bird assegna a 1 il costo di {1,0}. Il predecessore di 2 e 1: quindi lallocazione di Bird assegna a 2 il costo di {2,1}; Il predecessore di 3 e 1: quindi lallocazione di Bird assegna a 3 il costo di {1,3}. w( )=52 Lallocazione di Bird rispetto a (x 1, x 2, x 3 )=(24, 18,10) sta nel nucleo Core({1,2,3},c). Come posso dividere il costo totale?
Lallocazione di Bird rispetto a questo albero di ricoprimento di minimo costo e (x 1, x 2, x 3 )=(18, 24,10) Lallocazione di Bird rispetto a questo albero di ricoprimento di minimo costo e (x 1, x 2, x 3 )=(24, 18,10) Entrambe le allocazioni appartengono al nucleo del gioco mcst (ed anche la loro combinazione convessa).
(0,52,0) (0,0,52) (52,0,0) x 1 +x 2 +x 3 =52 (x 1,x 2,x 3 ) (2,24,26) (24,24,4) (24,2,26) I(N,c)
(18,24,10) (24,18,10) (8,18,26) Core(N,c) (8,24,20) (24,24,4) (2,24,26)(24,2,26) I(N,c) Bird 1Bird 2
Allocazione Bird Regola di Bird: Esiste sempre (dato un problema di connessione). In genere non e unica (ce ne sono tante quante gli alberi di ricoprimento di minimo costo). Tutte le allocazioni di Bird Stanno nel nucleo del gioco mcst.
Altre considerazioni per valutare i metodi di allocazione: andare a vedere cosa succede quando varia la struttura del network Si immagini di utilizzare una certa regola per allocare i costi. Può aumentare il costo dei lati: se il costo di una connessione aumenta nessuno dovrebbe venire a pagare di meno in base alla regola di allocazione in uso (monotonia sui costi); Uno o più giocatori lasciano il network: nessuno dei rimanenti dovrebbe essere avvantaggiato dalla loro partenza (monotonia sui giocatori).
Monotonia sui costi: comportamento di Bird Allocazione di Bird: (4, 3,3)Allocazione di Bird: (3, 5,3) La regola di Bird non soddisfa la monotonia sui costi.
Monotonia sui giocatori: comportamento di Bird. Allocazione di Bird: (5, 5,3)Allocazione di Bird: (3, *,6) La regola di Bird non soddisfa la monotonia sui giocatori.
Esercizio: Si consideri la situazione mcst disegnata in figura. Determinare: il corrispondente gioco mcst. il nucleo del gioco mcst le allocazioni date dalla regola di Bird