2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
La struttura fisica e logica di un elaboratore
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
IL COMPUTER: l'HARDWARE
Concetti teorici di base della tecnologia dell’informazione
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Algoritmi e Programmazione
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Introduzione allo studio dell’informatica
I COMPONENTI DEL Computer
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Corso di Informatica (Programmazione)
Il Linguaggio Macchina
Com’è fatto un elaboratore?
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Lab. Calc. AA 2004/051 laboratorio di calcolo AA 2004/054 a cura di Domizia Orestano Dipartimento di Fisica Stanza tel. ( )
Lab. Calc. AA 2005/061 laboratorio di calcolo AA 2005/06 a cura di Domizia Orestano Dipartimento di Fisica Stanza tel. ( )
Primi Elementi di Programmazione in C++
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
ARCHITETTURA DEL CALCOLATORE
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
La macchina di von Neumann
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Il Modello logico funzionale dell’elaboratore
Il Calcolatore Elettronico
L'ambiente informatico: Hardware e Software
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Architettura del calcolatore
Dimitri Caruso Classe 2^ Beat ISIS G. Meroni Anno Scolastico 2007/08
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Unità centrale di processo
Programma di Informatica Classi Prime
1.1 Sistemi di elaborazione
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Architettura del calcolatore
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Laboratorio Informatico
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Architettura di un calcolatore e linguaggio macchina.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Architettura degli Elaboratori Elisa B.P. Tiezzi Orario ricevimento: Giovedì, ( Il materiale.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Concetti di base Computer, HW e SW
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
La struttura di un computer
Dalla macchina di Von Neumann …
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Il modello di Von Neumann
1. Introduzione al corso Ing. Simona Colucci Informatica - CDL in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali A.A
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

2) Trattamento dell'informazione

Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base all'espressione algebrica X = x Y Riscriviamo questa espressione come X = * Y (in tutti i linguaggi di programmazione l'operatore di moltiplicazione si indica col simbolo * per non confonderlo con la lettera x)

Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.23 Esempio: X = * Y Questa espressione è composta di due parti: 1.A destra troviamo tutte le informazioni necessarie per elaborare i dati noti, siano essi costanti (5, 0.2) o variabili (Y), ovvero una sequenza di operandi (i dati noti) e operatori (+,*) che costituisce la sequenza di ingresso (input); 2.A sinistra troviamo il risultato cercato (X) che dovrà essere conservato e inviato in uscita (output).

Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.24 Esempio: X = *Y Per calcolare X sono necessari i seguenti passaggi 1.Lettura dei possibili valori della variabile Y 2.Moltiplicazione di 0.2 per il valore assunto da Y 3.Memorizzazione del risultato di 0.2*Y 4.Somma della costante 5 al risultato precedente 5.Memorizzazione nella variabile X del risultato 6.Eventuale invio in uscita del valore assunto da X 7.Eventuale ripetizione della procedura per un altro valore di Y

Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.25 Funzioni essenziali Lettura (acquisizione dei dati, ovvero dei valori numerici e della successione di operatori da applicare) Calcolo (applicazione degli operatori ai dati nella successione predeterminata) Scrittura (memorizzazione e comunicazione del risultato)

Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.26 Gestione dell'informazione La lettura dei dati e delle istruzioni da opportune periferiche (tastiera, disco, nastro, linea di trasmissione...) avviene tramite i canali di input, che li trasferiscono in memoria, dove vengono conservati L'interpretazione dei dati e delle istruzioni e l'esecuzione del calcolo sono gestite dai circuiti logici e di calcolo dell'unità centrale (CPU) La comunicazione del risultato trasferito dalla CPU alla memoria, è affidata ai canali di output, che lo trascrivono su opportune periferiche (terminale video, disco etc...)

Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.27 Hardware e Software L'insieme delle parti fisiche (meccanismi, elettromeccanismi, circuiti elettrici ed elettronici) che gestiscono l'informazione (periferiche, memorie, CPU), costituisce l'hardware del calcolatore; I dati, i programmi di gestione della macchina ed i programmi applicativi, non sono parte del calcolatore ma vi sono immessi di volta in volta, a seconda delle necessità e finalità. Questi costituiscono il software.