Corso di esperimentazione di fisica 1 A.a.2007-08 Rosaria Mancinelli Introduzione alla analisi statistica dei dati sperimentali con il foglio elettronico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

MICROSOFT EXCEL 97.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Corso di esperimentazione di fisica 1 Il metodo dei minimi quadrati
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
____________________
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
La teoria di portafoglio: cap.7-9
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Descrizione dei dati Metodi di descrizione dei dati
Statistica: esempio 1 Dati auditel serata 29/10/03.
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
Operazioni elementari
Statistica descrittiva
STATISTICA DESCRITTIVA
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
Progetto di statistica “SIAMO TUTTI STATISTICI”
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Misurazione Le osservazioni si esprimono in forma di misurazioni
INTERPOLAZIONE Si parla di processo di interpolazione quando, conoscendo una serie di dati, sperimentali o statistici, riguardo ad un evento, si vuole.
© 2011 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 06/12/2011 A NALIZZARE I D ATI Excel Avanzato Giorgio Porcu - Excel Avanzato 1.
Corso di esperimentazione di fisica 1 Realizzare un fit gaussiano
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3 Le distribuzioni di frequenza e le misure di sintesi univariate.
FOGLIO ELETTRONICO (SPREADSHEET)
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
13 Excel prima lezione.
Ho selezionate le femmine e gli obesi Altro esercizio come si valutano i dati selezionati.
Excel prima lezione.
Corso di Informatica - Foglio elettronico - Raffaele Grande
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Tabelle Pivot Istogrammi e frequenze Diagramma box-plot
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Prof. Giuseppe Boncoddo
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Strumenti statistici in Excell
3 June Biostatistica Biostatitistica= Statistica per scienze Biostatitistica= Statistica per scienze biologiche e sanitarie. biologiche e sanitarie.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
Excel.
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 23 Giugno 2015 Statistica descrittiva
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA Lab 3: 27 Aprile 2015 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli –
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
STATISTICHE DESCRITTIVE
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Soluzione e discussione equazione 2°grado con foglio elettronico di polaris office su padlet Asus Eee Le formule da inserire si possono trovare nelle tabelle.
Elementi di statistica con R e i database Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 17 Aprile 2012 Lezione 3.
EXCEL Introduzione al foglio elettronico. Riconoscimento degli elementi del foglio: cella, zona, foglio. Tipi di dati utilizzabili; regole di immissione.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 4° modulo: Calcoli statistici, Regressione Prof.
Creare una tabella di questo tipo:
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Campionamento.
1 Statistica descrittiva 2. Sintetizzare i dati con degli indici Come descrivere una variabile in un insieme di osservazioni 1. Utilizzare rappresentazioni.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
ARGOMENTI DELLA LEZIONE  Le distribuzioni di frequenza in classi  Le distribuzioni di frequenza in classi  Le tabelle di frequenza  La rappresentazione.
Statistica con Excel Corso di Fisica ed Elementi di Laboratorio ed Informatica CdL Scienze Biologiche AA 2015/2016.
Analisi delle osservazioni
Transcript della presentazione:

Corso di esperimentazione di fisica 1 A.a Rosaria Mancinelli Introduzione alla analisi statistica dei dati sperimentali con il foglio elettronico

Perché? I dati raccolti durante le esercitazioni pratiche vanno analizzati da un p.v. statistico Esistono vari software che consentono lanalisi, il foglio elettronico è uno dei più semplici e diffusi (in Office su Windows o Open Office su Linux) Come? Aprire la cartella EsercitazioniExcel RicciExcel1.xls : foglio elettronico sul quale esercitarsi ora Salvare spesso il lavoro Alla fine potete salvare i files in un dispositivo di back up Grafici di dispersione Istogrammi Indicatori statistici: media ed deviazione standard Analisi dati Utility di Excel Analisi dati Statistica descrittiva Istogramma Cosa tratteremo ? Funzioni Grafici con barre di errore – Curve di tendenza

I fogli elettronici Funzioni StatDescrittiva Istogramma Grafici x-y Sono predisposti per lesercitazione su ciascuno degli argomenti Mettetevi nel foglio Funzioni Nel file xls sono presenti più fogli elettronici. Un foglio elettronico è una matrice di celle individuate da indici di riga (numeri) e di colonna (lettere).

Funzioni 1/2 Vogliamo scrivere la successione delle prime 10 potenze di 3 Preliminarmente scrivo la successione 1, 2, 3… 10, per fare ciò: - inserisco lespressione da calcolare preceduta da = - uso lopzione di riempimento automatico tirando langolo in basso a destra della cella dove sono contenute le istruzioni

Funzioni 2/2 Mi metto in C2 e inserisco la funzione Vado a Inserisci-Funzione Seleziono la categoria Matematiche e trigonometriche, poi Potenza La base è fissa (riferimento assoluto), la potenza è variabile (riferimento relativo)! Imposto il foglio al calcolo delle potenze di 3. Così si può usare il riem- pimento automatico!

Come sono distribuiti i dati? Inserisci- Grafico Grafici di dispersione 1/2 Durante un esperimento trascrivo i risultati delle misure su una colonna Mettetevi nel foglio StatDescrittiva

Grafici di dispersione 2/2 Dopo aver ultimato la procedura, per aggiustamenti si può intervenire direttamente sul grafico, cliccando con il pulsante destro e scegliendo tra le opzioni. Selezioniamo la serie di dati Aggiustiamo le opzioni

Statistica descrittiva 1/2 Vogliamo ora calcolare media, deviazione standard di un certo campione Media Per il calcolo della dev.std si devono calcolare gli scarti quadratici sommare gli scarti quadratici, dividere per N-1 e fare la radice quadrata

Statistica descrittiva 2/2 Esistono, alternativamente, funzioni statistiche di Excel che operano media e dev.standard

Istogrammi1/5 Vogliamo ora organizzare i dati in un istogramma, cioè, raggruppare i dati in classi e capire la distribuzione delle classi Per decidere il numero di classi seguiamo la Regola empirica - Se N è il numero di dati, un numero adeguato di classi è Innanzitutto, contiamo i dati Attenzione! Se N non è un quadrato perfetto usare la funzione ARROTONDA.PER.DIFF()).

Istogrammi 2/5 Per individuare gli estremi delle classi si devono determinare preliminarmente il minimo (MIN()) e massimo (MAX())

Dagli estremi si determina lampiezza di ogni classe Quindi gli estremi delle classi E i punti medi di ogni classe Istogrammi 3/5

Istogrammi 4/5 A questo punto si calcolano le occorrenze cumulative delle classi La occorrenza di una classe si ottiene poi come differenza tra il valore della frequenza cumulativa di una classe e quello della precedente. Con la funzione FREQUENZA viene stampato il numero di dati di un set (fisso) il cui valore è minore o uguale del valore di riferimento, che è assunto come lestremo destro della classe.

Si può ora costruire listogramma, andando a Inserisci- Grafico- Istogramma e seguendo le istruzioni Istogrammi 5/5

Grafici x-y 1/4 Spostiamoci sul foglio Grafici x-y Qui sono rappresentati due serie di dati con relativi errori Impariamo, infine, a rappresentare due insiemi di dati correlati con relativi errori

Inizialmente inseriamo un grafico di dispersione Selezioniamo il vettore delle variabili che vogliamo rappresentare in ordinata( y) e quello delle variabili in ascissa (x) Grafici x-y 2/4

Guardando la tabella dei dati: Una volta ultimata la procedura, cliccando sui punti del grafico possiamo aggiungere le barre derrore. Non si può procedere così per lerrore su y, che deve essere personalizzato. Gli errori su x sono costanti, quindi si sceglie il valore fisso. Grafici x-y 3/4

Ecco ora il grafico con le barre di errore! Stamparlo e determinare (a casa!) il coefficiente angolare e lintercetta della retta che meglio approssima i dati Consegnarlo alla prof. Ricci a lezione Grafici x-y 4/4

Tutto ciò che abbiamo fatto finora può essere facilmente ottenuto con lo strumento Analisi Dati. Statistica descrittiva viene prodotta la seguente tabella di output Media Errore standard Mediana Moda#N/D Deviazione standard Varianza campionaria Curtosi Asimmetria Intervallo Minimo Massimo Somma Conteggio97 Per default Analisi Dati non è istallata. Installare da Strumenti -> Componenti Aggiuntivi -> Strumenti di analisi.Dopo linstallazione scegliere Strumenti -> Analisi Dati Utility Analisi dati 1/2

Con la funzione Istogramma si produce invece automaticamente un istogramma che ha come output una tabella e un istogramma. ClasseFrequenza Altro15 Istogramma Utility Analisi dati 2/2