Trasformazioni geometriche Laboratorio di Tecnologie Didattiche Trasformazioni geometriche De Simone, Palombo, Prisco
Collocazione nel curricolo L’unità didattica è pensata per studenti di una classe seconda di un istituto superiore (può essere modellata a seconda del tipo di istituto) Sarà svolta nella seconda metà dell’anno De Simone, Palombo, Prisco
Prerequisiti Applicazioni tra insiemi in generale e tra insiemi di punti in particolare Elementi di geometria piana Concetto primitivo di congruenza tra enti geometrici Rette e figure piane: nozioni di base e prime proprietà Asse di un segmento, punti notevoli delle figure Apotema di poligoni regolari Uso di base dei software Word, Excel
De Simone, Palombo, Prisco Obiettivi cognitivi Sapere cosa sono le simmetrie, le traslazioni e le rotazioni Sapere cosa sono le omotetie e le similitudini De Simone, Palombo, Prisco
De Simone, Palombo, Prisco Obiettivi operativi Riconoscere una figura come immagine di un’altra in una trasformazione Scoprire le proprietà fondamentali di immagini simmetriche, traslate, ruotate, omotetiche e simili Riconoscere gli invarianti delle trasformazioni affrontate De Simone, Palombo, Prisco
De Simone, Palombo, Prisco Contenuti Simmetrie assiali e centrali Trasformazioni involutorie Traslazioni e rotazioni Omotetie e similitudini Punti, rette e figure unite De Simone, Palombo, Prisco
De Simone, Palombo, Prisco Metodologia (1) Visione di immagini naturali, disegnate su libri, costruite con Cabrì L’insegnante: Illustra le funzioni di base del programma Cabrì Presenta le trasformazioni e indica le attività da svolgere Nel corso delle attività raccoglie idee, proposte e opinioni degli allievi per far emergere eventuali errori De Simone, Palombo, Prisco
De Simone, Palombo, Prisco Metodologia (2) L’insegnante: Corregge gli errori portando controesempi, suggerendo figure e costruzioni appropriate che gli allievi faranno da soli Invita gli allievi a raccogliere i risultati e le osservazioni emerse in una cartella De Simone, Palombo, Prisco
De Simone, Palombo, Prisco Strumenti di lavoro Software applicativo: Word, Excel Software didattico: Cabrì Libro di testo Ricerca su Web De Simone, Palombo, Prisco
De Simone, Palombo, Prisco Valutazione Analisi e valutazione condivisa delle cartelle di lavoro prodotte dagli allievi Test di autovalutazione De Simone, Palombo, Prisco
De Simone, Palombo, Prisco Fasi e tempi Presentazione di Cabrì: 1 ora trasformazioni in generale: 30 minuti Attività: 10 ore Test di autovalutazione: 1 ora De Simone, Palombo, Prisco
Collegamenti interdisciplinari Fisica: ottica geometrica Chimica/Biologia: strutture molecolari, simmetrie e omotetie nei viventi Storia dell’arte/Disegno : riduzioni in scala, opere d’arte con particolari simmetrie Geografia: costruzione e interpretazione di mappe geografiche De Simone, Palombo, Prisco
De Simone, Palombo, Prisco Sviluppi ulteriori Al terzo anno si possono riprendere i risultati conservati nei fogli di lavoro per riguardare le trasformazioni dal punto di vista della geometria analitica con il supporto di altri software didattici (GeT,Derive) De Simone, Palombo, Prisco
Laboratorio di Tecnologie Didattiche Bibliografia Materiale del corso di TD http://www.frae.bo.cnr.it/ppage/marc/marcsim http://kidslink.bo.cnr.it/geom/trasform.htlm http://www.provincia.venezia.it/lartis/simmetria/seconda/renzini/simm_natura/prima_osservazione.htm De Simone, Palombo, Prisco