Trasformazioni geometriche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le trasformazioni.
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
Modelli matematici per l’artista Escher
La geometria: un lungo percorso
ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLUSO DI CABRI GEOMETRE. Una figura costruita con Cabri deve essere sempre considerata come una figura dinamica, in quanto può
DISEQUAZIONI DI 2° GRADO
La simmetria in Matematica
A cura di: Maria Teresa Borgato Giuliana Gnani Angela Balestra
a’ = f(a) Definizione e proprietà
STRUMENTI DI RICERCA AZIONE Per progettare, osservare e valutare in itinere d.braidotti
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Incontro III Cremona 27 marzo 2017.
I FRATTALI AMBITO: MATEMATICA Luca’ giuseppina.
U.S.P. Firenze – rete Territoriale POLO SUD Stefania Cotoneschi -Maggio 09 Lavoro del gruppo di Matematica per la costruzione del curricolo verticale.
ISO METRIE Trasformazioni geometriche uguale distanza
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
PUZZLE GEOMETRICI Elena Martelli
CONCORSO A CATTEDRA SCUOLA PRIMARIA
Isometrie del piano In geometria, si definisce isometria
ISOMETRIE (trasformazioni geometriche)
L'iperbole A cura di: Argenziano Giuseppina Ursomanno Emilio
Un approccio costruttivista alla geometria
Trasformazioni geometriche nel piano
corso DI GEOMETRIA DESCRITTIVA
Trasformazioni geometriche
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE Prof. Amelia Vavalli.
Progetto Innovascuola a.s. 2009/10
Realizzazione dei prodotti Asse matematico
Sceneggiatura lezione con LIM
Trasformazioni Geometriche
Trasformazioni geometriche
Realizzato dal Liceo Artistico ‘A.Caravillani’ in collaborazione con Dipartimento di Matematica Roma Tre Finanziato dal MIUR.
T R A S F O M Z I N.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE
FREGI A cura di Maria Giovanna Melis.
Un modello per interpretare, interagire e descrivere la realtà
ISO METRIE Trasformazioni geometriche uguale distanza
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Laboratorio di matematica elementare
Uso e potenzialità didattiche del software di geometria e della LIM.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Le isometrie.
RACCONTARE LA MATEMATICA
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
Simmetrie.
Come impostare il curricolo
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
La geometria nel secondo ciclo
Unita' di apprendimento
MEMORANDUM 02 PROIEZIONE CENTRALE, RIBALTAMENTO E OMOLOGIA DEL PIANO:
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Trasformazioni geometriche
GIOCARE CON LE ISOMETRIE 1)ATTIVITA' ALLA LIM: MUOVI IL 1° PESCIOLINO SUGLI ALTRI E SPIEGA QUALI MOVIMENTI HA FATTO .
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
AvvioEsci ITC Soverato ITC Soverato Proff. Santoro-Mezzotero Le trasformazioni geometriche nel piano.
A.s Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò Le trasformazioni geometriche Un trasformazione geometrica t è una corrispondenza biunivoca che fa.
A.s Dagli oggetti alle figure geometriche Gli oggetti che ci circondano sono diversi e si possono classificare in tanti modi diversi. A seconda.
a’ = f(a) Definizione e proprietà
Attività con le Macchine Matematiche 1 Progetto regionale Scienze e tecnologie Laboratorio delle macchine matematiche III incontro Provincia di Ravenna.
ORIENTARSI SULLE CARTE
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE.
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE UdA n. 1 classe 2 A. Una trasformazione geometrica è una corrispondenza biunivoca definita nell’insieme dei punti del piano.
LE TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE
Le trasformazioni non isometriche
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

Trasformazioni geometriche Laboratorio di Tecnologie Didattiche Trasformazioni geometriche De Simone, Palombo, Prisco

Collocazione nel curricolo L’unità didattica è pensata per studenti di una classe seconda di un istituto superiore (può essere modellata a seconda del tipo di istituto) Sarà svolta nella seconda metà dell’anno De Simone, Palombo, Prisco

Prerequisiti Applicazioni tra insiemi in generale e tra insiemi di punti in particolare Elementi di geometria piana Concetto primitivo di congruenza tra enti geometrici Rette e figure piane: nozioni di base e prime proprietà Asse di un segmento, punti notevoli delle figure Apotema di poligoni regolari Uso di base dei software Word, Excel

De Simone, Palombo, Prisco Obiettivi cognitivi Sapere cosa sono le simmetrie, le traslazioni e le rotazioni Sapere cosa sono le omotetie e le similitudini De Simone, Palombo, Prisco

De Simone, Palombo, Prisco Obiettivi operativi Riconoscere una figura come immagine di un’altra in una trasformazione Scoprire le proprietà fondamentali di immagini simmetriche, traslate, ruotate, omotetiche e simili Riconoscere gli invarianti delle trasformazioni affrontate De Simone, Palombo, Prisco

De Simone, Palombo, Prisco Contenuti Simmetrie assiali e centrali Trasformazioni involutorie Traslazioni e rotazioni Omotetie e similitudini Punti, rette e figure unite De Simone, Palombo, Prisco

De Simone, Palombo, Prisco Metodologia (1) Visione di immagini naturali, disegnate su libri, costruite con Cabrì L’insegnante: Illustra le funzioni di base del programma Cabrì Presenta le trasformazioni e indica le attività da svolgere Nel corso delle attività raccoglie idee, proposte e opinioni degli allievi per far emergere eventuali errori De Simone, Palombo, Prisco

De Simone, Palombo, Prisco Metodologia (2) L’insegnante: Corregge gli errori portando controesempi, suggerendo figure e costruzioni appropriate che gli allievi faranno da soli Invita gli allievi a raccogliere i risultati e le osservazioni emerse in una cartella De Simone, Palombo, Prisco

De Simone, Palombo, Prisco Strumenti di lavoro Software applicativo: Word, Excel Software didattico: Cabrì Libro di testo Ricerca su Web De Simone, Palombo, Prisco

De Simone, Palombo, Prisco Valutazione Analisi e valutazione condivisa delle cartelle di lavoro prodotte dagli allievi Test di autovalutazione De Simone, Palombo, Prisco

De Simone, Palombo, Prisco Fasi e tempi Presentazione di Cabrì: 1 ora trasformazioni in generale: 30 minuti Attività: 10 ore Test di autovalutazione: 1 ora De Simone, Palombo, Prisco

Collegamenti interdisciplinari Fisica: ottica geometrica Chimica/Biologia: strutture molecolari, simmetrie e omotetie nei viventi Storia dell’arte/Disegno : riduzioni in scala, opere d’arte con particolari simmetrie Geografia: costruzione e interpretazione di mappe geografiche De Simone, Palombo, Prisco

De Simone, Palombo, Prisco Sviluppi ulteriori Al terzo anno si possono riprendere i risultati conservati nei fogli di lavoro per riguardare le trasformazioni dal punto di vista della geometria analitica con il supporto di altri software didattici (GeT,Derive) De Simone, Palombo, Prisco

Laboratorio di Tecnologie Didattiche Bibliografia Materiale del corso di TD http://www.frae.bo.cnr.it/ppage/marc/marcsim http://kidslink.bo.cnr.it/geom/trasform.htlm http://www.provincia.venezia.it/lartis/simmetria/seconda/renzini/simm_natura/prima_osservazione.htm De Simone, Palombo, Prisco