ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ‘E.MATTEI’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bisogna risolvere l’equazione
Advertisements

Appunti di analisi matematica: Integrale Definito
Prof.Maurita Fiocchi Corso A-ERICA RICERCA PUNTI ESTREMANTI LIBERI DELLE FUNZIONI REALI A DUE VARIABILI REALI z = f( x ; y )
Equazioni differenziali
Appunti di analisi matematica: Integrale Definito
EQUAZIONI Una equazione è una uguaglianza tra due espressioni algebriche eventualmente verificata per particolari valori attribuiti alla variabile detta.
Equazioni di primo grado
LE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
EQUAZIONI DI 2° GRADO.
METODI EQUAZIONI DIFFERENZIALI Funzioni che mettono in relazione una variabile indipendente ( es. x), una sua funzione ( es. y = f(x) ) e la.
Variabili di stato x 1 x 2 … x n (t) Problema: dato lo stato del sistema in un dato istante, t 0, quale sarà il suo stato futuro e da quali stati precedenti.
Fisica 2 18° lezione.
Meccanica 8 31 marzo 2011 Teorema del momento angolare. 2° eq. Cardinale Conservazione del momento angolare Sistema del centro di massa. Teoremi di Koenig.
Meccanica 2 1 marzo 2011 Cinematica in una dimensione
Esercizio 1 Un filo indefinito è costituito da due semirette AB e BC formanti un angolo retto, come in figura Il filo è percorso da una corrente I = 10.
Elettrodinamica 4 9 novembre 2012
Onde 1 29 novembre 2012 Campi e onde Equazione d’onda e sue proprietà
Definizione e caratteristiche
I piaceri della dualità: un esempio Renato Betti – Politecnico di Milano.
Variabili di stato x 1 x 2 … x n (t) Problema: dato lo stato del sistema in un dato istante, t 0, quale sarà il suo stato futuro e da quali stati precedenti.
MATEMATICA FINANZIARIA
Gli Integrali.
Distribuzioni troncate: esempio
PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI - 2.
Argomenti della lezione
SISTEMI D’EQUAZIONI ED EQUAZIONI DIFFERENZIALI LINEARI.
EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE ALTRI TIPI INTEGRABILI
EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE PRIME CONSIDERAZIONI .
Differenziale di una funzione
EQUAZIONI DIFFERENZIALI LINEARI A COEFFICIENTI COSTANTI.
La forma normale di un’equazione di secondo grado è la seguente:
Le forze conservative g P2 P1 U= energia potenziale
Il problema del moto Conoscendo la legge oraria, ossia conoscendo la posizione del punto materiale ad ogni istante di tempo: Con una prima derivazione.
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI
Moto rettilineo del punto materiale
Diciassettesima Lezione
Equazioni Differenziali Ordinarie Metodi Multi-step
Differenziale di una funzione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
Metodi numerici per equazioni differenziali ordinarie Laboratorio di Metodi Numerici a.a. 2008/2009.
Equazioni differenziali Applicazioni Economiche
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria Sinagra
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Di Crosara Andrea. Ci proponiamo di trovare una strategia risolutiva per lequazione di secondo grado completa dove a, b, c, sono tutti diversi da 0. Utilizziamo.
Equazione chimica Alberto Ruggiero II S.
Giuseppina Trifiletti
Di Cunzolo Alessandro Farioli Giuseppe 10 Gennaio 2012
Regola di Cartesio Consideriamo l’equazione di secondo grado
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
(Potenziale ed energia potenziale)
Metodo numerico di Eulero
Integrale Definito - Calcolo delle Aree
Equazioni differenziali e applicazioni economiche
PRIMITIVA DI UNA FUNZIONE O INTEGRALE INDEFINITO
MATEMATICA PER L’ECONOMIA e METODI QUANTITATIVI PER LA FINANZA a. a
Fisica 2 16° lezione.
X = 0. Leggi attentamente le diapositive che seguono e poi prova a risolvere gli esercizi che trovi sull’ultima diapositiva. RICORDA CHE: risolvere.
Integrali Indefiniti Risolvono il problema di trovare tutte le funz. la cui derivata è uguale ad una funz. assegnata. Queste funz. sono dette primitive.
Rapporto incrementale
(II) Integrazione delle funzioni razionali fratte
(I) Integrale indefinito. Integrazioni immediate.
Elementi di teoria delle probabilità
Esercitazioni di Macroeconomia Tutor Dr Matteo Maria Cati
Anno scolastico 201 /201 Keith Devlin Anno scolastico 201 /201 Stanislas Dehaene L'assorbimento di questo sistema ha inizio già nell'infanzia, ancor.
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
Ancora sulle equazioni di secondo grado….. Equazione di secondo grado completa Relazione tra le soluzioni di un'equazione di secondo grado.
Integrali indefiniti.
Bilancio macroscopico di materia
Cinematica del punto materiale Studia il moto dei corpi senza riferimento alle sue cause Il moto è completamente determinato se e` nota la posizione del.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ‘E.MATTEI’ URBINO Equazioni differenziali a variabili separabili Ricordiamo che la derivata di una funzione si può esprimere come rapporto di differenziali nella forma y’ = dy/dx , un’equazione differenziale del I ordine si dice a variabili separabili se si può ricondurre alla forma: y’ = g(x) h(y) con g(x) e h(y) funzioni continue e h(y)≠ 0 dy/dx = g(x) h(y); dy/h(y) = g(x) dx PROF.ANNAMARIA PAOLUCCI

h(y)dy = d(H(y)) e g(x) dx = d(G(x)) Ad esempio: y’=3y-1 Data l’equazione dy/dx = g(x) h(y); dy/h(y) = g(x) dx 3y-1= h(y) ; 1= g(x) Se h(y) e g(x) sono funzioni continue allora esistono le loro primitive H(y) e G(x) e sono: h(y)dy = d(H(y)) e g(x) dx = d(G(x)) Deve essere d(H(y)) = d(G(x)) , ma se questi due differenziali sono uguali le funzioni H(y) e G(x) differiscono per una costante cioè: H(y)= G(x) + c In definitiva per trovare l’integrale generale dell’equazione data basta trovare le primitive delle due funzioni h(y) e g(x) cioè: PROF.ANNAMARIA PAOLUCCI

PROF.ANNAMARIA PAOLUCCI h(y)dy = g(x)dx equivale a Per il nostro esempio avremo: Provate a determinarne le primitive… PROF.ANNAMARIA PAOLUCCI

PROF.ANNAMARIA PAOLUCCI Ad esempio: y’ + 8x3y=0 Separiamo le variabili Supponendo y≠0 Possiamo ora trovare l’integrale generale Se y=0 tale funzione soddisfa l’equazione differenziale sostituendo così è anche lei una soluzione ottenuta per c----- meno infinito cioè per k =0 ec è una costante che si può indicare con k Integrale generale PROF.ANNAMARIA PAOLUCCI