L’ESABAC Anno scolastico 2013-2014 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Spiegati agli Studenti del Liceo Ginnasio “V. Lanza” di Foggia
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Per un curricolo di storia mondiale
I tentativi di riforma più recenti:
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Generi Artistici nella società dell’Umanesimo
ITC TOSI, Busto Arsizio 23 aprile 2012
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Roma, 17 novembre 2011 Roma, 17 novembre 2011 Nicoletta Biferale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
INSEGNARE STORIA NELLE CLASSI “ESABAC”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Istruzione scolastica in Italia
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ESABAC Esame di stato italiano Baccalauréat francese Un solo esame
Normativa e indicazioni Classico
L’ESABAC Anno scolastico
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Liceo Classico Statale Linguistico
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Normativa e indicazioni Linguistico Commissione Esame di Stato Liceo S. Maffei.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Programma esame Frequentanti
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
BENVENUTI AL LICEO CLASSICO RAMBALDI DI IMOLA
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
Esabac.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Liceo Quadriennale Internazionale
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
FORUM DISTRETTUALE “Riflessione e Proposte sul Modello Educativo nella Società Globale” Delly Fabiano Rende, 17 Gennaio 2009.
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
S EZIONE I NTERNAZIONALE DI L INGUA T EDESCA.
LICEO SCIENTIFICO DI STATO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Incontro Dirigenti scolastici – EsaBac
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
LICEO LINGUISTICO STATALE “ ALFANO I” PERCORSO ESABAC.
Le età della cultura letteraria tedesca Periodizzazioni come racconto mitologico di sé.
Nicoletta Biferale – MIUR 7 giugno 2016 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Rielaborazione della presentazione della Prof. ssa Nicoletta Biferale (MIUR) Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
L’ESABAC Anno scolastico
Transcript della presentazione:

L’ESABAC Anno scolastico 2013-2014 1

EsaBac: storia e principio ispiratore Tappe: 2007: accordo tra i 2 ministri dell’Istruzione 2009: firma nell’incontro di Roma Anno scolastico 2010-2011: entrata in vigore Ruolo Ambasciata: semplice staffetta  Éducation Nationale e MIUR sono gli addetti a decidere e rispondere Principio: 1 esame = 2 diplomi

EsaBac: finalità Accesso di diritto all’insegnamento superiore (universitario e non) dei 2 paesi Finalità culturali, intellettuali e civiche: Aprire alla diversità / ricchezza delle civiltà di ieri e di oggi Stimolare la curiosità e offrire strumenti di comprensione del mondo Fare dell’allievo un cittadino attento Costruire un percorso storico e culturale comune, all’interno dell’Europa e del mondo

EsaBac: modalità (1) Percorso bilingue programmato per 3 anni scolastici (triennio) possibilità di iniziare nel biennio, come periodo propedeutico Materie interessate Lingua e letteratura francese Storia in francese (oltre al corso di storia curricolare in italiano)

EsaBac: modalità (2) Quadro orario (nel secondo anno): 4 ore di Lingua e Letteratura francese 1 ora di Storia in francese Quadro orario (nel triennio): 2 ore di Storia in francese Prerequisiti e obiettivi: All’inizio del triennio gli alunni devono possedere il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento Obiettivo finale: conseguimento del livello B2, come minimo

EsaBac nella nostra scuola Il progetto interessa la classe 2A del Liceo Linguistico a.s. 2013-2014: anno propedeutico a.s. 2014-2015: inizio del percorso triennale .

I programmi : principi generali Incontro di culture Letteratura : formare lettori autonomi capaci di mettere in relazione le letterature dei due paesi (Petrarca/Ronsard, Goldoni/Molière…) Storia: rilevare soprattutto gli incroci degli avvenimenti Sperimentare approcci didattici complementari (cronologico/tematico) Formazione integrata Favorire un lavoro interdisciplinare con storia italiana, storia dell’arte, letteratura italiana, latino, lingue straniere …

Programma di letteratura 2 opere integrali a scelta del professore ( gli ultimi 2 anni) 9 « tematiche culturali » (in 3 anni), dal Medioevo al XXI secolo : La letteratura medievale Il Rinascimento La Contro-Riforma e il barocco; il classicismo L’Illuminismo Nascita di una nuova sensibilità nel XVIII secolo ; pre-romanticismo Il romanticismo Il realismo e il naturalismo Poesia della modernità: Baudelaire e i poeti maledetti Ricerca di nuove forme d’espressione letteraria e i rapporti con le altre manifestazioni artistiche

Prove d’esame di letteratura SCRITTO: QUARTA PROVA (4 ore): a scelta tra Commento guidato (dal 1850 a oggi) Saggio breve (su un corpus di documenti dal Medioevo a oggi) ORALE: colloquio sul programma del 5° anno

Programma di storia Dalle eredità antiche al mondo contemporaneo L’invenzione della cittadinanza ad Atene nel V secolo a.C. o la cittadinanza nell’Impero romano nel I e II secolo d.C. Il Mediterraneo nel XII e XIII secolo : un incrocio di civiltà Umanesimo, Rinascimento e nuovi orizzonti : un cambiamento nella visione dell’uomo e del mondo Un nuovo universo politico sorto a partire dalla Rivoluzione francese L’apprendimento della politica: rivoluzioni liberali, nazionali e sociali in Europa nel XIX secolo La Francia e l’Italia dalla metà del XIX secolo alla Prima Guerra mondiale L’età industriale e la sua civiltà dal XIX secolo al 1939 La prima parte del XX secolo : guerre, democrazie, totalitarismi (fino al 1945) Il mondo dal 1945 ad oggi L’Italia dal 1945 ad oggi La Francia dal 1945 ad oggi

La prova di storia L’esame verte sui contenuti del quinto anno SCRITTO: QUARTA PROVA (2 ore). A scelta tra: Composizione Studio di cinque documenti con alcune domande (La prova sarà svolta subito dopo la prova di letteratura)

EsaBac: Le commissioni Principio: la fiducia reciproca  convalida del diploma da parte del paese partner N.B. : Tutta la classe deve partecipare alle prove Commissioni di valutazione in Italia : Lingua e letteratura Commissario esterno sia allo scritto che all’orale Storia (scritto): Commissario interno o esterno : correzione sulla base di una griglia comune

EsaBac: valutazione Le tre prove specifiche sono valutate separatamente, ognuna su 15 punti, e in seguito viene eseguita la media matematica In caso di riuscita ( sufficienza: 10/15), la media viene eseguita tra il voto ottenuto e quello della 3ª prova Il non superamento delle prove Esabac non impedisce di conseguire l’Esame di Stato: se la sufficienza non viene raggiunta, allora non si tiene conto delle prove specifiche della 4ª prova.