Bari 6 maggio expo-lavoro Gruppo 1 Coord. Antonaci - Seravalli MODELLI DI ALTERNANZA E ORGANIZZAZIONE DIDATTICA.

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Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
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Bari 6 maggio expo-lavoro Gruppo 1 Coord. Antonaci - Seravalli MODELLI DI ALTERNANZA E ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Elenco Partecipanti Campania LAISE Emilia Rom. BARIGGI Toscana DI LORENZO Lazio DI MAMBRO Liguria RAMBALDI Marche TONINI Molise FRATTINO Piemonte ANSALDI Sardegna VARESE EPICUREO DELRIO Sicilia ZINGA Umbria NAPPI Veneto CARITA' Calabria MERCURI Basilicata DEROSA Friuli V.G. SeRAVALLI Aldo Moro/S.Cesarea T. Altamura/Foggia De Pace/Lecce DE JUDICIBUS Bottazzi/Casarano CASSIANO -CNDINO Caramia/Locorotondo CEFALIELLO Fazzini/Vieste CARIGLIA - CARISSIMI Giulio Cesare/Bari GUIDA DI POPPA IPSCT Corato ADDUCI - TARANTINI IPSSAR Brindisi SEMERARO-CARNEVALE IPSSAR Castellana Grotte LIANTONIO Majorana/Mola di Bari RUGGIERI Marconi/Bari SCATTARELLI Morvillo Falcone/Brindisi CECERE Pascal/Foggia SARDELLA Perrone/Castellaneta DONNIDI Righi/Cerignola GUERCIA Romanazzi/Bari GALANTUCCI - BERARBI Galatina lecce liceo scientifico LUCERI Einaudi Foggia PASQUA MASUCCI TARANTINO

Lavoro di gruppo Lalternanza va vista nei due contesti: 1)Status quo (SPERIMENTAZIONE) 2)A regime(ORDINAMENTALE) SPERIMENTALE 15% curricolo Profilo culturale e formativo nazionale Ristrutturazione gruppo classe POF(Progettazione per competenze) Struttura curricolo (2+3) o (2+1+2) Raccordo negli IP tra qualifica e P.Q. ORDINAMENTALE Quota opzionale-regionale(?)-autonomia Profilo nazionale – regionale(?) Insegnamento personalizzato (per piccoli gruppi) POF (agenzia formativa Struttura curricolo( 2+2) o (2+2+1)

Lavoro di gruppo Regia – monitoraggio progetti e analisi fabbisogni a livello regionale Responsabilità progettuale e certificativa della scuola Profilo formativo strutturato in U.F. Centralità del docente (piano di formazione formatori) Formazione formatori integrata (in rete) Gestione progetto da un team didattico integrato (tutors-docenti di classi diverse-formatori esterni responsabile gruppo di progetto) Nuove strutture organizzative e strutturali (piccoli gruppi- laboratori e locali per lavori di gruppo)

Lavoro di gruppo PROBLEMATICHE MONDO DEL LAVORO Disponibilità e sensibilità formativa e progettuale Formazione formatori e tutor Ambiente protetto formativo (competenze trasversali degli adolescenti in un ambiente di adulti) Strutture atte alla formazione teorica anche in azienda

Lavoro di gruppo PROBLEMATICHE SCOLASTICHE Scuole accreditate come agenzie formative Individuazione allievi attraverso attività di orientamento e riorientamento Progettazione per competenze (Tempi di progettazione per il curricolo e per il progetto) Strutture e risorse professionali atte a gestire piccoli gruppi Risorse finanziarie adeguate allincentivazione e alla formazione formatori

Lavoro di gruppo PROBLEMATICHE ALLIEVI Ambiente di apprendimento Competenze trasversali- di base- professionali (formazione evolutiva) Criteri per lorientamento (non drop-out) Profilo in uscita equivalente (anche arricchito e certificato)