IL PASSAPORTO LINGUISTICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEI IN FORMA? Mercoledì, ventisette gennaio Objectives - focus on speaking skills: develop confidence - use modal verbs (can/be able/must/have to) - use.
Advertisements

PEL Puglia Il Dossier. è la parte del PEL dove il discente può raccogliere, a sua scelta: i lavori fatti, i diplomi conseguiti, altro … per documentare.
ポートフォリオ(Portfolio) あなたの を作りましょう!.
I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
POSSESSIVE ADJECTIVES
Alternanza Scuola Lavoro
ESPERIENZE CLIL – IC DIOTTI - CASALMAGGIORE
Comenius Project Food for thought.
Adattamento dal testo Build your English di M. Gotti – ATLAS 1984 Click to continue Questo lavoro è rilasciato sotto i termini della licenza Creative Commons.
Portfolio Europeo delle Lingue La Biografia
IL PORTFOLIO EUROPEO DELLE LINGUE SEMINARIO DI FORMAZIONE IL PORTFOLIO EUROPEO DELLE LINGUE SEMINARIO DI FORMAZIONE Virgilio Marrone PRESENTAZIONE DEL.
SCUOLA DELL’INFANZIA AGAZZI PROGETTO DI LINGUA INGLESE
LA NOSTRA SCUOLA È DOTATA DI: - AULA COMPUTER - CAMPETTO - ATRIO SPAZIOSO -GIARDINO - MENSA (PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO)
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Guardate le seguenti due frasi:
READING COMPREHENSION
Elp-Desk Europass Language Passport DissEmination ToolS NetworK Promozione e diffusione dellEuropass Passaporto delle Lingue e del Portfolio Europeo delle.
Il Portfolio delle competenze
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
LAVORO REALIZZATO nell’ambito dell’Unità di Apprendimento “Diventare cittadini Europei” Della classe 3B_IPMM sui progetti dell’Unione Europea per i giovani.
YOUR VOICE RAISES SLIGHTLY AT THE END OF QUESTIONS. This is the only way to make it understood that it’s a question rather than a statement. Can you hear.
Oggi è il dodici febbraio 2015.
Da Fare Adesso: 1.Dove vai a provare l’abbigliamento quando sei al negozio? 2.Quando una donna va ad una festa elegante che cosa usa per mettere il rossetto?
I giorni della settimana
" Il web/blended learning per guidare gli studenti verso un processo metacognitivo. Strategie d'apprendimento e progetto SAV". Prof.ssa Rosemonde Gurtner.
Talking about yourself
17 settembre 2014 EQ: How do you greet people and exchange personal information using formal and informal expressions/gestures? Obbiettivo: SWBAT imitate.
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
Sociologia delle comunicazioni Rappresentazione/informazione.
GLI INTERROGATIVI.
ALL YOU NEED IS LOVE Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing you can say but.
Corso di lingua inglese a cura della Prof.ssa Luisa PONTILLO
SUMMARY Time domain and frequency domain RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
2 maggio 2005Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 _jES _______________________________________ jES, java Enterprise Simulator.
Oggi è il dodici marzo LO SCOPO: Usiamo gli aggettivi possessivi. FATE ADESSO: Tirate fuori la riflessione.
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
John Winston Ono Lennon was an English musician. From 1962 to 1970 he was a composer and singer (soloist) of the musical group the Beatles. Along with.
Gli articoli italiani determinativi e indeterminativi La formazione del plurale e.
Oggi è il _______________ Fate Adesso: 1.How? 2.How are you? (formal) 3.What’s your name? (formal) 4.My eyes are blue. 5.I am from the U.S. 6.To dance.
In my free time I like….
FATE ADESSO: Cosa vuol dire? What is the underlined word called? Come stai tu? Io sono Marisa. Lei è italiana.
Che ora è? Che ore sono? Telling time. Fate Adesso: If you were to stop someone on the street to ask the time how would you get their attention? If you.
 Complete the following conjugations:  Dire   Viviere   Fare   Dare   What type of verbs are these ??
Simple Sentences in Italian
Oggi è l’undici febbraio 2015.
La governance europea. Governance without government J. N. Rosenau e E. O. Czempiel, Governance without government: order and change in world politics,
Language of Algebra.
Language of Algebra. Basic concepts Key words Practice exercises Basic concepts Key words Practice exercises.
LE PREPOSIZIONI. Le Preposizioni semplici (Simple prepositions) A preposition describes a relationship between other words in a sentence. In itself, a.
L’intelligenza collettiva ed il Global Warming: Il progetto COLLABORATORIUM di Giuseppe Zollo Napoli, 15 dicembre 2007.
Ci and ne. Ci Ci is used to replace nouns or expressions that refer to places or locations that have just been mentioned. Ci is roughly equivalent to.
Li Li e Ai Ping in Italia uffici e documenti italiani.
Lingua Inglese II (6 Cfu) Global Englishes A.A. 2014/15 Dott. Enrico Grazzi
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
Oggi è giovedì il dodici settembre 2013
POSSIBLE ANSWERS The company is looking for a secretary/A secretarial position is vacant/A position as a secretary is vacant BBJ Co. Ltd advertised for.
Cyber Safety.
Progettazione concettuale
Transcript della presentazione:

IL PASSAPORTO LINGUISTICO Evidenziare la somiglianza tra il passaporto come documento di identità con dati anagrafici e quello linguistico con dati che riguardano la propria storia linguistica

Negoziamo il significato del termine Devoto Oli “il passaporto è un documento che dà la facoltà al cittadino di uno stato di allontanarsi dal territorio nazionale per entrare in quello di un altro stato” The New Oxford Dictionary of English “passport is an official document issued by a government, certifying the holder’s identity and citizenship and entitling them to travel under its protection to and from foreign countries” Collis Cobuild English Dictionary “your passport is an official document containing your name, photograph, and personal details, which you need to show when you enter or leave a country”. Cos’è un passaporto: In questa sezione discuteremo quella sezione del Pel chiamata Passaporto. negoziamone il significato secondo il Devoto Oli “il passaporto è un documento che dà la facoltà al cittadino di uno stato di allontanarsi dal territorio nazionale per entrare in quello di un altro stato” Secondo The New Oxford Dictionary of English “passport is an official document issued by a government, certifying the holder’s identity and citizenship and entitling them to travel under its protection to and from foreign countries” Secondo il Collis Cobuild English Dictionary “your passport is an official document containing your name, photograph, and personal details, which you need to show when you enter or leave a country”. Tutt’e tre le definizioni evidenziano che si tratta di un documento e che è utilizzato o dà titolo per entrare ed uscire da uno stato Le due definizioni in inglese sottolineano che il documento è ufficiale e che contiene informazioni personali che certificano l’identità di una persona anche attraverso l’uso della fotografia. Ebbene anche nel passaporto linguistico sono evidenti questi elementi Appartiene allo studente È un documento ufficiale perchè il modello è stato convalidato dalla Commissione europea Contiene informazioni sull’identità linguistica del possessore dà quindi titolo ad un riconoscimento linguistico del possessore. Il senso figurato della parola aggiunge qualcosa in più. I dizionari citati ad eccezione di quello italiano riferiscono della parola passaporto quale l’attestazione dei traguardi/prerequisiti raggiunti che permettono al possessore di lanciarsi in nuove imprese

IL PASSAPORTO Cos’è A cosa serve Come utilizzarlo A questo punto consideriamo il passaporto delle lingue In cosa consiste e quali sono i principi fondanti Qual è la sua funzione all’interno delle dinamiche del PEL Come può essere utilizzato dal soggetto che apprende

COS’È È una delle tre parti che compongono il PEL È la testimonianza “ufficiale” delle competenze e delle conoscenze linguistiche È standard in tutti i passaporti riconosciuti e si basa sulle Scale Comuni di Riferimento Cos’è Fa parte integrante del PEL È una delle tre parti che lo compongono insieme alla Biografia linguistica ed al Dossier È una testimonianza ufficiale delle competenze e della conoscenze linguistiche una sorta di carta di identità linguistica in quanto fornisce un quadro generale delle competenze individuali nelle diverse lingue in un dato periodo ciò significa che può essere aggiornato ed al pari delle altre due sezioni del PEL è dinamico è standard perché al pari di tutti i portfolio riconosciuti dal Consiglio d’Europa deve avere caratteristiche ben definite. Sappiamo che esistono diversi portfolio linguistici in considerazione dell’età dei possessori per tanto possono assumere aspetti diversi per permettere a ciascuno in base all’età di potersi raccontare di dare un resoconto delle proprie esperienze e competenze che compongono la propria identità linguistica. Da notare che per gli adulti viene promossa dal CDE una presentazione standard di passaporto sintetico che faciliti il riconoscimento immediato per promuovere la mobilità Europea

Serve a: Fornire un resoconto dei traguardi linguistici in un dato periodo/in un ciclo scolastico Registrare : Diplomi e certificati Risultati scolastici relativi all’apprendimento linguistico Esperienze interculturali L’autovalutazione basata sui descrittori delle abilità (“Can-do” statements) Descrivere le competenze linguistiche, le conoscenze linguistiche (anche parziali) e le esperienze di apprendimento interculturale formali ed informali Facilitare il riconoscimento a livello Europeo delle competenze e delle esperienze linguistiche Sicuramente la funzione del PEL non è quella di sostituire certificati e diplomi rilasciati a conclusione di percorsi istituzionali, ma piuttosto coincide con l’interesse della Commissione Europea di agevolare la mobilità individuale e di stabilire standard condivisi ed omogenei. La rilevanza della funzione di resoconto è più importante via via che lo studente si avvia alla conclusione del percorso degli studi o quando si affaccia sul mondo del lavoro.

COME UTILIZZARLO COME PUNTO DI ARRIVO COME PUNTO DI PARTENZA Dal Dossier al Passaporto COME PUNTO DI PARTENZA Visualizza slide 14 e 15

ENTRIAMO NEI DETTAGLI: CHI SONO L’AUTOVALUTAZIONE LA GRIGLIA DI AUTOVALUTAZIONE LE ESPERIENZE LINGUISTICHE LE ESPERIENZE INTERCULTURALI LA TABELLA DEI CERTIFICATI E DEI DIPLOMI Vediamo ora da vicino le varie sezioni che compongono il passaporto del PEL PUGLIA e come utilizzarle nell’ambito scolastico

CHI SONO In questa sezione che assomiglia molto ad una carta d’identità verranno riportati i primi dati Questa sezione, se mai ce ne fosse bisogno, evidenzia il fatto che il PEL appartiene a colui che lo compila

L’AUTOVALUTAZIONE In questa sezione viene posta l’enfasi sull’autovalutazione circa i livelli di competenza raggiunti nelle varie abilità di una o più lingue bersaglio. Questa sezione è integrata dalla griglia di autovalutazione

LA GRIGLIA DI AUTOVALUTAZIONE La griglia di autovalutazione è composta da una tabella a doppia entrata: in verticale sono riportate le abilità linguistiche, in orizzontale i livelli di competenza definiti nel Quadro (vedi QCER)

LE ESPERIENZE LINGUISTICHE Vedi guida per il docente PEL Puglia

LE ESPERIENZE INTERCULTURALI Vedi guida per il docente PEL Puglia

LA TABELLA DEI CERTIFICATI E DEI DIPLOMI Vedi guida per il docente PEL Puglia

Dossier Biografia Come punto di arrivo l’insegnante comincia dal Dossier incoraggiando gli studenti ad inserire gli elaborati che meglio rappresentano il loro lavoro. Successivamente introduce la biografia ed aiuta i suoi studenti a cominciare a stabilire i loro obiettivi di apprendimento e a considerare i loro progressi nell’apprendimento. Dopo di che introduce il passaporto e mostra ai suoi studenti come stabilire /delineare l’evoluzione della propria identità linguistica impegnandoli nel processo di autovalutazione basato sui livelli di riferimento del QCER "The European Language Portfolio: a guide for teachers and teacher trainers" David Little and Radka Perclovà cap 1 pp. 16 il testo è disponibile nella versione inglese e francese ed è unicamente (non ci sono altre versioni pubblicate) scaricabile dal sito internet della Commissione Europea dedicato al Portfolio (www.coe.int/portfolio).

Dossier Biografia Come punto di partenza il passaporto è introdotto all’inizio quale strumento per motivare gli studenti a riflettere sulla loro identità linguistica ed il livello di competenza già raggiunto nella/e lingua/e bersaglio. Da qui si procede con la Biografia e vengono stabiliti gli obiettivi individuali di apprendimento. I resoconti dell’apprendimento sono raccolti nel dossier e valutati nella biografia, e questo fornisce le basi per stabilire nuovi obiettivi. Il processo viene ripetuto fino al fine del corso, quindi lo studente ritorna al passaporto "The European Language Portfolio: a guide for teachers and teacher trainers" David Little and Radka Perclovà, cit.