Emergenza rifiuti. Perchè tanta emergenza?? Con lavvento dellindustrializzazione, si è via via registrato un aumento della produzione di rifiuti in maniera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHI SIAMO ?? SETA spa è l’Azienda che gestisce il servizio di igiene urbana nei seguenti Comuni :
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
INCENERITORI Perché no
Inceneritore Si, incenerito No
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Educare alla raccolta differenziata
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
RICICLARE è MIGLIORARE:
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
PROGETTO SCUOLE APERTE
Università degli Studi di Parma
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
INSIEME PER UN AMBIENTE MIGLIORE
ARIA Il buco nell’ozono.
Differenziamo anche a scuola
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
Il riciclaggio.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Provate ad indovinare cosa rappresentino le immagini che seguono.
caccia al tesoro tra i rifiuti
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Il processo di smaltimento dei rifiuti
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
« save your money , respect
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini
Home page Torna indietro Vai avanti LE NOSTRE RISORSE SONO AL TERMINE: SE NON RICICLIAMO, LE USEREMO ANCORA PER POCO !
MP4 Benchmark Review. Cosa fai tu per diminuire la tua impronta globale?
PROGETTO AMBIENTALE a.s. 1998/1999
Provate ad indovinare cosa rappresentano le immagini che seguono.
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.

Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni fino a 500 Euro.
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.

Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Differenziamoci.
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
EARTH DAY Il giorno della terra
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
Progetto educational per le scuole secondarie di 1° grado Presentazione didattica con spunti e riflessioni sul senso civico, le buone pratiche e la cittadinanza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
Transcript della presentazione:

Emergenza rifiuti

Perchè tanta emergenza?? Con lavvento dellindustrializzazione, si è via via registrato un aumento della produzione di rifiuti in maniera esponenziale tanto da diventare emergenza

Con l'incessante produzione di sostanze tossiche e di rifiuti, non solo si mette in pericolo tutto ciò che ci circonda ma anche la stessa umanità. Un effetto immediato è laumento del buco dell'ozono, sostanza vitale per qualsiasi essere vivente, che ci protegge dai cosiddetti raggi ultravioletti (UV). Il buco nell'ozono oggi ha raggiunto dimensioni equiparabili a 30 volte l'Italia. La notizia confortante è che, se si mette in atto una politica di tutela dell'ambiente, tra circa 50 anni l'ozono potrebbe ritornare ai livelli originali

Quindi, come comportarsi?? Semplice, fare la RACCOLTA DIFFERENZIATA!!

Ma quanto tempo ci mettono i nostri rifiuti a degradarsi?? Qui viene riportata la tabella dei rifiuti più comuni a tutti noi: FAZZOLETTO DI CARTA: 4 SETTIMANE TORSOLO DI MELA: 2 MESI FIAMMIFERO: 6 MESI STOFFA E LANA: 8-10 MESI MOZZICONE DI SIGARETTA: 1 ANNO GOMMA DA MASTICARE: 5 ANNI LEGNO VERNICIATO: 13 ANNI BARATTOLO: 50 ANNI LATTINA: 200 PANNOLINI E ASSORBENTI: 500 ANNI BOTTIGLIA PLASTICA: ANNI PIATTI O BICCHIERI DI PLASTICA: ANNI SCHEDE TELEFONICHE,CARTE DI CREDITO E SIMILI : 1000 ANNI POLISTIROLO: OLTRE 1000 ANNI BOTTIGLIA VETRO: INDETERMINATO

Pensaci su prima di sporcare il nostro bel pianeta blu!! Proteggilo, come se fosse la tua nuova-super-ultra playstation3 o la tua bambola preferita.

Prima che sia troppo tardi!!

Applica il concetto delle 4R Riduzione Riuso Riciclaggio Recupero energetico

Ma la domanda che tutti ci facciamo... PERCHE SEMPRE TUTTI QUESTI RIFIUTI PER LE STRADE??

In Sicilia si continuano ad usare le discariche, gli inceneritori installati vengono usati solo in parte, per cui le famiglie siciliane pagano tasse sui rifiuti, ma non usufruiscono di un adeguato servizio di smaltimento

Ogni regione, si è impegnata a raggiungere una certa percentuale di rifiuti da riciclare, alla Sicilia toccava diminuire la produzione di rifiuti del 35% entro il ma ha raggiunto solo il 6,6% di riciclo; questo significa che alla scadenza l'intera popolazione siciliana pagherà la tassa prevista per non avere rispettato le direttive sui rifiuti e salvaguardia dell'ambiente.

Attualmente la gestione dei rifiuti è stata affidata all'ATO (Ambito Territoriale Ottimale), per il 51% di capitale pubblico; l'ATO viene pagato a seconda della quantità di rifiuti e del numero di abitanti della zona.

Poiché i comuni non hanno le necessarie disponibilità finanziarie, gli operai non vengono pagati e si astengono dalla raccolta dei rifiuti...

Queste che vediamo sono alcune foto scattate qualche giorno fa a Palermo...

Fine Realizzato da G. Campisi. Estratto da un intervento del prof.A.Moscato.