Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Servizi Universitari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Cagliari 8 Novembre 2006 Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Cagliari, 3 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Olimpiadi di Problem-Solving La proposta di una competizione di problem solving rivolta all'intero ciclo della scuola dell'obbligo persegue una doppia.
Il futuro dellECM: i provider e la FAD. Le proposte della commissione nazionale Lesperienza dellOspedale Pediatrico Bambino Gesu di Roma Ing. A. Paoletti.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Ecco che cosa ne pensa la nostra classe
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Università degli Studi di Torino
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
Caserta, 28/03/20151Michelangelo Di Stasio. TFA : tirocinio formativo attivo È un percorso di formazione istituito presso le università per l’abilitazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Piano Triennale Offerta Formativa
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Servizi Universitari Online per la Formazione, l Istruzione e lApprendimento Cagliari 3 Marzo 2008 Coordinatori: Paolo Calidoni Elisabetta Gola Collaboratori: Cristiana Isu Manuela Lai Rinaldo Satta Partner: Tecnofor Giunti Interactive Labs Tiscali Orientamento Università di Cagliari Università di Sassari Sottoprogetto 1: Orientamento e Riallineamento

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Orientamento Riallineamento Scegliere il percorso più convincente ed essere in condizione di affrontarlo sono fattori reciprocamente essenziali del successo formativo. I servizi on-line di Orientamento e Riallineamento di UNISOFIA sono, pertanto, integrati fra loro e con la scuola secondaria e luniversità.

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Il servizio di Orientamento comprende: la presentazione dell'offerta formativa; demo dei corsi di laurea Unisofia; un percorso di auto-orientamento; prove di auto-valutazione; Gli strumenti di Riallineamento moduli fruibili in autoapprendimento riguardanti: competenze trasversali di base; competenze specifiche per area di studi; competenze specifiche per i Corsi di Laurea UniSOFIA.

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Lanalisi dei servizi orientamento on-line offerti dalle università italiane ha portato a presentare lofferta formativa in modo semplice e integrato per tutti i corsi del territorio regionale.

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Lo spazio demo dei corsi di laurea facilita la comprensione delle attività e metodologie delle-learning e le specificità dei corsi di laurea Unisofia.

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Il percorso di auto-orientamento contribuisce a mettere a fuoco gli interessi personali e la conoscenza dellorganizzazione degli studi universitari, al fine di favorire una scelta informata e convincente.

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Le prove di autovalutazione permettono di verificare il possesso delle competenze di base, specifiche per disciplina e per i corsi Unisofia.

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Le prove di autovalutazione sono strutturate sotto forma di test e danno indicazioni sullopportunità di seguire il rispettivo modulo di riallineamento.

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Orientamento Riallineamento Individuata larea dinteresse e verificate le competenze, i servizi on- line di riallineamento contribuiscono a integrare e consolidare abilità e conoscenze, offrendo nuove risorse e strumenti per avvicinarsi all area di studi universitari che maggiormente interessa.

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente I moduli di riallineamento sono organizzati in modo omogeneo alla classificazione seguita nei percorsi di orientamento, sia per quanto riguarda la suddivisione secondo le aree disciplinari individuate dal Miur e sia per il tipo di competenze in gioco (di base, specifiche e relative ai corsi Unisofia)

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente logica informatica inglese logica informatica inglese logica informatica inglese logica informatica inglese Moduli trasversali di base Area sociale Area scientifica Area umanisticaArea sanitaria

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente logica informatica inglese matematica fisica logica informatica inglese logica informatica inglese logica informatica inglese Moduli trasversali di base Area sociale Area scientifica Area umanisticaArea sanitaria

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente logica informatica inglese matematica fisica logica informatica inglese logica informatica inglese logica informatica inglese comunicaz. istituzioni linguistica Moduli trasversali di base Area sociale Area scientifica Area umanisticaArea sanitaria

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente logica informatica inglese matematica fisica logica informatica inglese logica informatica inglese logica informatica inglese comunicaz. istituzioni linguistica comunicaz. storia arte linguistica Moduli trasversali di base Area sociale Area scientifica Area umanisticaArea sanitaria

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente logica informatica inglese matematica fisica logica informatica inglese logica informatica inglese logica informatica inglese comunicaz. istituzioni linguistica comunicaz. storia arte linguistica bioetica fisica Moduli trasversali di base Moduli specifici Area sociale Area scientifica Area umanisticaArea sanitaria

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente logica informatica inglese matematica fisica Epistemo- logia del progetto Storia dellarte logica informatica inglese logica informatica inglese logica informatica inglese comunicaz. istituzioni linguistica comunicaz. storia arte linguistica bioetica fisica Moduli trasversali di base Moduli specifici Area sociale Area scientifica Area umanisticaArea sanitaria

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente logica informatica inglese matematica fisica Epistemo- logia del progetto Storia dellarte logica informatica inglese logica informatica inglese logica informatica inglese comunicaz. istituzioni linguistica comunicaz. storia arte linguistica bioetica fisica Pubblica amministr. Macchina di Turing Area sociale Area scientifica Area umanisticaArea sanitaria Moduli trasversali di base Moduli specifici Moduli specifici per i corsi Unisofia

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Ecco un esempio di modulo di riallineamento

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Orientamento Riallineamento Verificate le competenze, lanalisi dellofferta e la scelta del percorso formativo saranno più consapevoli e con-vincenti.

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Orientamento Riallineamento

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente I primi riscontri sono tuttora in corso e mirano a valutare la fonte di conoscenza del servizio, lusabilità delle infrastrutture, la qualità dei materiali proposti, sia nella sezione orientamento che nella sezione riallineamento.

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente CONCLUSIONI Punti di forza o basata su ricerca o integrazione O-R o integrazione secondaria- università o libero e semplice accesso e fruizione libero e semplice accesso e fruizione o utile per formazione continua Punti di debolezza o utilizzo in autoformazione individuale o conoscenza ed utilizzo ancora limitati o impiego tecnologie elementari non simulative

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente PROSPETTIVE diffusione utilizzo PROSPETTIVE

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente PROSPETTIVE diffusione utilizzo PROSPETTIVE

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente diffusione utilizzo PROSPETTIVE

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente PROSPETTIVE up-grading collaborativo PROSPETTIVE diffusione utilizzo

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente PROSPETTIVE diffusione utilizzo up-grading collaborativo PROSPETTIVE

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente PROSPETTIVE

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente PROSPETTIVE

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente PROSPETTIVE

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente PROSPETTIVE

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente GRAZIE