facoltà di lettere e filosofia
offerta formativa 2008-2009 corsi di laurea triennale: · scienze delle lettere e della comunicazione · scienze dei beni culturali · servizio sociale a indirizzo europeo · filosofia e scienza dell’educazione
la facoltà è dotata di · aule e laboratori multimediali · laboratori informatici con 70 postazioni · laboratori di archeologia e restauro · laboratorio di antropologia visuale e museologia · laboratorio di geografia · laboratorio audiovisivo · biblioteca interfacoltà, con postazioni informatiche · biblioteche specialistiche · sito web all’avanguardia
programma socrates erasmus borse di studio presso le più prestigiose università dell’Unione Europea: _ austria _ francia _ germania _ grecia _ irlanda del nord _ malta _ polonia _ portogallo _ romania _ spagna _ svezia _ svizzera _ ungheria
informazione e orientamento in facoltà servizio informazioni e accoglienza matricole (siam): accoglienza alle matricole e informazioni sull’offerta formativa della facoltà docenti e tutor tutti i docenti della facoltà sono a disposizione per risolvere qualunque problema. gli orari di ricevimento sono indicati nella guida dello studente e nel sito web della facoltà. il percorso individuale viene costantemente seguito da studenti tutor appositamente preparati all’accoglienza
il tirocinio è una parte del percorso formativo, previsto obbligatoriamente nella maggior parte dei corsi di laurea il tirocinio è un’esperienza educativa attraverso la quale lo studente ha un primo contatto con il mondo del lavoro attualmente sono convenzionati con la facoltà circa 200 enti, pubblici e privati, fra i quali scegliere l’istituzione più adeguata per completare la propria formazione
corsi zero per agevolare il percorso formativo dello studente sono attivi i corsi zero: filosofia informatica lingua greca lingua latina tecniche di scrittura
corso di laurea di scienze delle lettere e della comunicazione comprende 2 corsi: lettere e CoMeS
lettere curriculum classico: offre la formazione di base per gli studi linguistici, filologici, letterari, storici e storico-artistici relativi all'età antica e tardo-antica. prevede la conoscenza di testi, fonti e documenti in greco e latino e competenze nella storia degli studi classici e della ricezione dell'antichità classica nelle letterature moderne e contemporanee. - curriculum moderno: offre la formazione di base per gli studi linguistici, filologici, letterari, storici e storico-artistici relativi all'età medievale, moderna e contemporanea. prevede la conoscenza di testi, fonti e documenti nelle lingue originali.
il corso fornisce: formazione di base metodologica e storica negli studi linguistici, filologici e letterari conoscenze essenziali della cultura letteraria, linguistica, storica, geografica, artistica dell’età antica, medievale e moderna capacità di analisi critica dei testi, applicabile a vari contesti, dall'insegnamento a contesti aziendali relativi a informazione, istruzione, pubbliche relazioni capacità di ricerca critica attraverso strumenti bibliografici e banche dati, sia a stampa che in rete padronanza di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre all’italiano - competenze informatiche
lettere sbocchi occupazionali _ impieghi nel settore servizi culturali presso enti pubblici e privati, istituzioni culturali nazionali e internazionali (centri culturali, fondazioni, istituti di cultura, case editrici, giornali, uffici stampa _ acquisizione di una formazione preliminare alla professione di insegnante
scienze della comunicazione CoMeS (comunicazione media e spettacolo) il corso fornisce: competenze di base e abilità specifiche nei settori della comunicazione per l’industria culturale e lo spettacolo (editoria, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media) e nel settore dei consumi competenze relative alle tecnologie della comunicazione e dell'informazione, management e relazioni pubbliche in aziende e nel settore dei beni culturali conoscenze relative alle politiche operative della comunicazione e dell'informazione - abilità necessarie per attività redazionali, giornalistiche e organizzative anche nel settore dell'audiovisivo
scienze della comunicazione CoMeS (comunicazione media e spettacolo) sbocchi occupazionali _ settore pubblico: istituzioni culturali (biblioteche, fondazioni, istituti e centri di cultura), uffici studi e pubblicitari, gestione del personale, pubbliche relazioni _ settore privato: pubbliche relazioni, multimedialità, istruzione a distanza, editoria, pubblicità, organizzazione di eventi, giornalismo, marketing, gestione del personale, dell’organizzazione culturale e artistica
scienze dei beni culturali comprende 4 curricula: _ beni archivistici e librari _ beni demoetnoantropologici e ambientali _ beni storico-artistici e archeologici _ archeologia subacquea
scienze dei beni culturali il corso fornisce: formazione di base e adeguate conoscenze e competenze nel settore dei beni culturali (patrimonio archeologico; archivistico e librario; teatrale, musicale e cinematografico; storico-artistico; demo-etno-antropologico; del paesaggio e dell'ambiente) adeguate competenze di legislazione e amministrazione dei beni culturali padronanza di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano capacità di utilizzare i principali strumenti informatici di gestione dei dati e della comunicazione capacità di lettura, interpretazione e archiviazione delle fonti documentarie e del patrimonio librario
scienze dei beni culturali sbocchi occupazionali: _ operatore nella ricerca, censimento, tutela e valorizzazione del patrimonio archivistico e bibliotecario, demoetnoantropologico ed archeologico _ operatore dei sistemi museali e dell'ambiente, consulente presso enti locali _ esperto nei problemi dell'intercultura, nella politica dell'accoglienza e della mediazione culturale nelle scuole statali e in enti pubblici e privati _ organizzatore di percorsi turistico-culturali; rilevatore sul campo per ricerche etnografiche, tecnico per l’elaborazione di carte tematiche, tecnico di scavo, operatore tecnico presso biblioteche e archivi _ i laureati svolgono un tirocinio obbligatorio: il corso è convenzionato con vari musei ed enti pubblici e privati al fine di agevolare le scelte professionali e facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro
filosofia e scienza dell’educazione: comprende 2 corsi: filosofia e scienze dell’educazione
filosofia il corso fornisce: conoscenze di base di storia della filosofia, ampia informazione sui temi dibattuti nei vari campi della ricerca filosofica (teoretico-morale, etica, scientifica, ecc.), padronanza della terminologia e metodologia filosofica e dell’uso delle fonti bibliografiche capacità di organizzazione semantica, logico-cognitiva ed epistemologica sulle modalità di analisi, di argomentazione e di prospettive di risoluzione dei problemi
filosofia sbocchi occupazionali: _ settore pubblico: attività di tipo umanistico e culturale (biblioteche, uffici studi, organizzazione culturale, pubblicità, gestione del personale, servizio stampa, pubbliche relazioni, carriera militare, ecc) _ settore privato: giornalismo, uffici studi e programmazione presso aziende, gestione del personale, pubblicità, gestione tecnologica degli archivi, marketing, organizzazione culturale e artistica _ il corso fornisce una preparazione di base per l’insegnamento
scienze dell'educazione e della formazione test di selezione: 200 posti il corso comprende 2 indirizzi - educatore/animatore - formatore il corso fornisce: - conoscenza teorica e pratica delle problematiche educative - capacità di interpretare e rispondere alle domande educative del territorio - solida cultura di base nelle scienze della formazione dell'infanzia e della preadolescenza per attività di insegnamento/apprendimento e interventi educativi nei servizi - padronzanza, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano - competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione
scienze dell'educazione e della formazione sbocchi occupazionali: _ educatore professionale di comunità e nei servizi sociali; animatore socio-educativo; operatore nei servizi culturali, nelle strutture educative, in altre attività territoriali, nel terzo settore; educatore infantile presso strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche, nei servizi all’infanzia e in altre attività _ formatore, istruttore o tutor per imprese, servizi, pubbliche amministrazioni
servizio sociale a indirizzo europeo test di selezione (40 posti + 10 stranieri) il corso forma professionisti del servizio sociale e fornisce: - conoscenza delle discipline di base per il servizio sociale - padronanza dei metodi e delle tecniche del servizio sociale - competenze operative nel rilevamento e trattamento di situazioni di disagio sociale in singoli, gruppi e comunità - capacità di rapportare la prestazione del servizio al contesto culturale, economico, sociale e sanitario delle comunità - capacità di lavoro di gruppo - padronanza, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano - competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione, particolarmente rispetto ai bisogni e i diritti dei cittadini - capacità di interagire con culture diverse, incluse quelle locali, di genere e relative alle popolazioni immigrate _ in rapporto all'indirizzo scelto nell'ultimo anno di corso si acquisiscono competenze in campi quali: devianze, minori, sanità, intermediazione culturale, comunità, segretariato sociale
servizio sociale a indirizzo europeo sbocchi professionali: _ accesso all'esame di stato per l'iscrizione all'Ordine degli assistenti sociali _ i laureati svolgeranno attività professionali in strutture pubbliche e private di servizio alla persona, nei servizi sociali, nelle reti comunitarie e familiari, nel giudiziario, nella sanità e nelle organizzazioni del terzo settore
per proseguire il percorso formativo iniziato nel triennio, la facoltà di lettere e filosofia ha istituito 5 corsi di laurea magistrale di durata biennale, alcuni dei quali articolati in due percorsi: _ archeologia e scienze dell'antichità (archeologia - filologia, letterature e storia dell'antichità) _ scienze etno-antropologiche, ambientali e archivistico-librarie (antropologia culturale ed etnologia - archivistica e biblioteconomia) _ scienze delle lettere e della comunicazione multimediale (filologia moderna - MediARES) _ scienze filosofiche e della formazione continua (scienze filosofiche - scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua) _ servizio sociale e politiche sociali (servizio sociale e politiche sociali)
per chi intende proseguire la propria formazione scientifica dopo la laurea: scuola europea di dottorato in scienze dei sistemi culturali indirizzi: _ antropologia _ filologia e letteratura _ filosofia _ filosofia dei linguaggi _ geografia _ letterature comparate _ medievistica _ storia delle arti _ traduzione
per chi intende proseguire la propria formazione scientifica dopo la laurea: scuola europea di dottorato in storia, culture e letterature del mediterraneo indirizzi: _ archeologico _ storico- filologico
per chi intende proseguire la propria formazione scientifica dopo la laurea: scuola europea di dottorato in scienze sociali indirizzi: _ fondamenti e metodi delle scienze sociali e del servizio sociale _ scienze della governance e dei sistemi complessi (presso la facoltà di scienze politiche)
produzione e management dell’informazione per chi intende proseguire la propria formazione scientifica dopo la laurea, è prevista l’attivazione dei seguenti master: master di 1° livello in: produzione e management dell’informazione (editoria elettronica, documentaristica elettronica, comunicazione nell’era digitale) master di 2° livello in: management del turismo culturale e ambientale
per ulteriori informazioni www.lefweb.it