MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
11/26/031 Corso Sicurezza 11/26/031 Legislazione di riferimento DPR 547/55 DL.gs 626/94 DL.gs 494/96.
Advertisements

L’approccio alla prevenzione attraverso il D. Lgs
Movimentazione Manuale dei carichi
ORTOPEDIA e Traumatologia
Informatica Modulo 8 - Ergonomia.
Ergonomia A. Ferrari. Ergonomia E una disciplina che analizza il rapporto tra l'uomo e l'ambiente lavorativo per migliorare la produttività e rendere.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Movimentazione manuale dei carichi
MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI
L’INFERMIERE E LA MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI
Il medico competente, quali scelte ??
RISCHIO DA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI E DEI PAZIENTI MARIA ALAIMO RESPONSABILE SETTORE MOVIMENTAZIONE MANUALE PAZIENTI.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Medico competente Concetto di salute - OMS
La patologia muscolo-scheletrica (colonna vertebrale, arti) da sovraccarico lavorativo (movimentazione manuale carichi, movimenti ripetitivi) .
Movimentazione manuale dei carichi (MMC)
dotate di videoterminale
La malattia metastatica ossea:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA
Movimentazione manuale dei carichi
Sorveglianza sanitaria e primo soccorso in edilizia
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
Vengono disciplinate le attivita'
A NA T O M I A E F I S I O L O G I A DEL CORPO UMANO I L R A C H I D E.
La Back School.
La movimentazione manuale dei carichi
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
MANUALE DEI CARICHI MOVIMENTAZIONE
Dolore lombare cronico
Ergonomia nella movimentazione dei carichi
Movimentazione manuale dei carichi
DECRETO LEGISLATIVO N.81 DEL 9 APRILE 2008
Ergonomia nella movimentazione dei carichi
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Sorveglianza sanitaria e primo soccorso in edilizia
Movimentazione manuale di carichi
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Aspetti normativi e protocolli di valutazione del rischio
VIBRAZIONI Le vibrazioni meccaniche sono movimenti oscillatori caratterizzati da una frequenza relativamente elevata e da una ampiezza relativamente piccola:
La vita può cascarti addosso: attenzione al rischio di caduta!
Prof. Ing. Francesco OCCHICONE
Facoltà di Medicina e Chirurgia Seconda Università degli Studi di Napoli Corso di Laurea in Fisioterapia Microinstabilità lombare: Programma riabilitativo.
Anatomia e biomeccanica della colonna vertebrale
CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA
Movimentazione manuale dei carichi
VEZZOLI CLAUDIO 2 bbi. Il D.L. 626/94, all’art.47, definisce la movimentazione manuale dei carichi come azioni di: -Trasporto o sostegno a opera di uno.
La struttura produttiva del settore
ASPETTI SANITARI E VIGILANZA NELL’ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA CANTIERI Dirigente Medico U.O. SPRESAL ASL RM H1 Dott. Stefano Battistini.
Percezione dei rischi professionali, delle condizioni di salute, e delle azioni adottate per la prevenzione, in un campione di 5108 lavoratori del Veneto.
Rischi ergonomici in alcune lavorazioni conciarie
LOMBALGIA (LOW BACK PAIN)
INCONTRO DI FORMAZIONE SULLA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI ai sensi dell’art.169 Titolo VI D.Lgs. 81/08 E SUGLI ALTRI RISCHI DEL MAGAZZINO a cura.
INCONTRO DI FORMAZIONE SULL’ERGONOMIA, LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI e I MOVIMENTI RIPETUTI ai sensi dell’art.169 Titolo VI D.Lgs. 81/08 a cura.
INCONTRO DI FORMAZIONE SULLA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI ai sensi dell’art.169 Titolo VI D.Lgs. 81/08 a cura del Servizio di Prevenzione e Protezione.
25/04/2017 FORMAZIONE SPECIFICA: ERGONOMIA, LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI e I MOVIMENTI RIPETUTI ai sensi dell’art.169 Titolo VI D.Lgs. 81/08.
INCONTRO DI FORMAZIONE SULLA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI a cura del Servizio di Prevenzione e Protezione Maggio 2008.
Sicurezza: definizioni
IL PROGETTO EDILIZIA IN PALESTRA SEMINARIO VALUTAZIONE DEI RISCHI E SORVEGLIANZA SANITARIA IN EDILIZIA AUDITORIUM CENTRO SANITARIO DI CAPANNORI 6 NOVEMBRE.
I RISCHI PER LA SALUTE IN EDILIZIA
ASPETTI SANITARI E VIGILANZA NELL’ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA CANTIERI Dirigente Medico U.O. SPRESAL ASL RM H1 Dott. Stefano Battistini.
CORSO DI MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Rischi per la salute negli addetti alla guida di trattore Greta Pavesi, Flavia Bigoni, Giovanni Mosconi Unità Operativa Ospedaliera di Medicina del Lavoro.
LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI ETA BETA SpA Castenedolo, 13 luglio 2010.
Relazione nuove limitazioni sorveglianza sanitaria in materia di sicurezza sul lavoro.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
D.Lgs. 81/08 CONCETTI DI RISCHIO
La movimentazione manuale dei carichi
Transcript della presentazione:

MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia Corso di MEDICINA DEL LAVORO MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI

Definizione Azioni od operazioni comprendenti, non solo quelle più tipiche di sollevamento, ma anche quelle, rilevanti, di spinta, traino e trasporto di carichi che “in conseguenza di condizioni ergonomiche sfavorevoli comportano, tra l’altro, rischi di lesioni dorso-lombari”. “tra l‘altro” : nella movimentazione manuale di carichi vi sono altri tipi di rischio quali quelli di infortunio o per altri segmenti dell’apparato locomotore diversi dal rachide dorso-lombare (es. cumulative trauma disorders del tratto cervicale e degli arti superiori) o ancora per altri apparati (es. cardiovascolare).

Alcune cifre Negli Stati Uniti il low-back pain determina una media di 28,6 giorni di assenza per malattia ogni 100 lavoratori; le patologie del rachide sono la principale causa di limitazione lavorativa nelle persone con meno di 45 anni e gli indennizzi per patologie professionali della colonna assorbono il 33% dei costi totali di indennizzo. In Italia, le sindromi artrosiche sono, secondo ripetute indagini ISTAT sullo stato di salute della popolazione, le affezioni croniche di gran lunga più diffuse.

Attività a rischio Specifici rischi lavorativi in diversi contesti in cui vi è un largo ricorso alla forza manuale: addetti all'edilizia, operatori mortuari, addetti all'industria ceramica, cavatori, operatori ospedalieri, addetti ad operazioni di facchinaggio.

Anatomia del rachide

Fisiologia

Fisiologia

Funzionalità dei dischi intervertebrali Aumento pressione Fuoriuscita sostanze nutritive Diminuzione pressione Ingresso sostanze nutritive

Disturbi alla colonna Incremento del rischio di contrarre affezioni acute e croniche dell'apparato locomotore ed in particolare del rachide lombare

Fattori di rischio Carico Pesante Ambiente Spazio ristretto Attività Ingombrante Difficile da afferrare Contenuto: Pericoloso o in equilibrio instabile Obbliga movimentazione a distanza, torsione o inclinazione dorso Ambiente Spazio ristretto Pavimento: scivoloso, irregolare, instabile Soffitto basso Illuminazione Attività Frequente e ripetuta Distanze troppo grandi Ritmo non modulabile Lavoratore Inidoneità fisica Non informazione e formazione Abbigliamento incongruo

626/94: Strategia d’azione Individuazione dei compiti che comportano una movimentazione manuale potenzialmente a rischio Meccanizzazione dei processi in cui vi sia movimentazione di carichi per eliminare il rischio Ausiliazione degli stessi processi, laddove ciò non sia possibile, e/o l’adozione di adeguate misure organizzative per il massimo contenimento del rischio Uso condizionato della forza manuale. In quest’ultimo caso si tratta prima di valutare l’esistenza e l’entità del rischio e di adottare le eventuali misure per il suo contenimento Sorveglianza sanitaria (accertamenti sanitari preventivi e periodici) dei lavoratori addetti ad attività di movimentazione manuale Informazione e la formazione degli stessi lavoratori

Possibili soluzioni