Convegno “La Lotta alla contraffazione”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

IL CAMPIONAMENTO DEGLI ALIMENTI
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
1 Corso di Formazione sulla tutela del Consumatore Modena 10 settembre 2007 Il consumatore nella contraffazione: legalità, diritti e sicurezza dei prodotti.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
Lo status di Esportatore Autorizzato
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
La gestione dei rifiuti
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
1 SANZIONI 1.Mancata informativa : Sanzione da a euro. Sanzione da a euro in caso di dati sensibili o giudiziari (oppure di trattamenti.
Problematiche Commercio Estero. 1 USO MARCHI AZIENDE ITALIANE NELLIMPORT-EXPORT TESTO APPROVATO DALLA CAMERA IL In relazione a quanto.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Diritto di accesso e privacy
UNSIDER Milano,23 settembre 2010.
6 ottobre ° salone nautico internazionale di Genova 49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Massimo Bartolini.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
“Look-alike, free riders, parassitismo
La tutela dei dati personali
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Attuazione del REACH e lHelpDesk nazionale Massimiliano Umile - Ministero dello Sviluppo Economico Roma, 3 ottobre 2011.
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
Il diritto dei marchi in Internet
1 I Controlli sui giocattoli importati e azioni di contrasto alla contraffazione 19 NOVEMBE 2009 a cura dellUfficio Centrale Antifrode LA SICUREZZA DEI.
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
IL VISTO DI CONFORMITA’
Workshop AICIPI - Milano, 14 settembre Nuove norme in campo penale in materia di Proprietà Industriale introdotte dal DDL Sviluppo (legge 23 luglio.
SPERIMENTAZIONE NO-PROFIT
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Riproduzione riservata
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
Avv. Daniela Mainini Presidente Centro Studi Anticontraffazione
1 Il biodiesel vincoli comunitari alle agevolazioni fiscali nazionali.
La tutela del “made in”: le nuove sanzioni amministrative
Agenzia delle Dogane-Sala Europa 30 giugno 2004
Giovanni Angelicchio La disciplina doganale
Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 1 Parte V La contraffazione.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
AZIONI A TUTELA DEI DIRITTI DEL COSTITUTORE DI NUOVE VARIETA’ VEGETALI
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
Collegio Ghislieri Convegno PRESI NELLA RETE Pavia, 23 novembre 2012 Normativa internazionale in tema di cybercrime avv. Stefano Aterno © Avv. Stefano.
Nuovo codice doganale comunitario, un’opportunità ?
LA RESPONSABILITA’ IN PARTICOLARE LA RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI: RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO, EVOLUZIONE DELLA GIURISPRUDENZA. Giovanni.
1 LE STRATEGIE DEI CONTROLLI NELLA TUTELA DEI DIRITTI DI PROPRIETA' INTELLETTUALE W. De Santis Roma 30 Giugno 2004 Roma 30 Giugno 2004.
Il Servizio Telematico Doganale
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Codice della Privacy e sanzioni
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
DISEGNI E MODELLI Art. 31 c.p.ind. (Oggetto della registrazione)
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
L’IVA nei rapporti con l’estero
Proprietà intellettuale
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Diritto internazionale
FEEDING THE WORLD, PROTECTING QUALITY May 2015 – Milan Marchi geografici, DOP e IGP nel diritto comunitario Dr. Volker Schoene Rechtsanwalt Colonia/Germania.
DIPERTIMENTO PER L’IMPRESA E L’ INTERNALIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER LA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE UFFICIO ITALIANO MARCHI E BREVETTI PACCHETTO REVISIONE.
Idoneità alla registrazione TITOLO II DIRITTO DEI MARCHI SEZIONE 1 Definizione e acquisizione del marchio comunitario Articolo 4 Segni atti a costituire.
La contraffazione dei prodotti alimentari CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA 3 LUGLIO 2013 Avv. NICOLETTA AMADEI PARTNER di CLG ITALIA.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
Transcript della presentazione:

Convegno “La Lotta alla contraffazione” Centro Congressi << Torino Incontra >> Torino, 21 aprile 2005 L’azione dell’Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy Intervento di Francesco Caruso Responsabile Ufficio Antifrode della Direzione Regionale delle Dogane per il Piemonte e la Valle d’Aosta

L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy Argomenti La tutela contro le indicazioni di provenienza false o fallaci La tutela del Made in Italy La lotta alla contraffazione La banca dati multimediale “FALSTAFF” L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy

L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy La repressione delle indicazioni di provenienza false o fallaci: compiti e poteri delle Dogane Repressione delle false o fallaci indicazioni di provenienza delle merci Attribuisce alle Dogane il potere di sequestrare le merci che rechino una falsa o fallace indicazione di provenienza Accordo di Madrid del 14 aprile 1891 – riveduto da ultimo a Lisbona il 31 ottobre 1958 – ratificato in Italia con legge 4 luglio 1967, n. 676 L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy

L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy La repressione delle indicazioni di provenienza false o fallaci: compiti e poteri delle Dogane Le merci per le quali vi sia il fondato sospetto che rechino una falsa o fallace indicazione di provenienza, sono soggette a fermo all’atto della loro introduzione nel territorio dello Stato da parte degli uffici doganali competenti, che ne danno immediata notizia all’Autorità Giudiziaria (art. 1 D.P.R. n. 656/1968) Disposizioni applicative dettate con D.P.R. 26 febbraio 1968, n. 656 L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy

L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy La repressione delle indicazioni di provenienza false o fallaci: compiti e poteri delle Dogane Possibilità di regolarizzare la merce mediante l’asportazione dell’indicazione falsa o fallace trascorsi sessanta giorni dalla comunicazione all’Autorità Giudiziaria senza che questa abbia disposto il sequestro della merce stessa, gli uffici doganali possono procedere alla restituzione della merce previamente regolarizzata agli interessati (art. 2 D.P.R. n. 656/1968) Disposizioni applicative dettate con D.P.R. 26 febbraio 1968, n. 656 L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy

La tutela del Made in Italy: compiti e poteri delle Dogane L'importazione e l'esportazione a fini di commercializzazione ovvero la commercializzazione di prodotti recanti false o fallaci indicazioni di provenienza o di origine costituisce reato ed è punita ai sensi dell'articolo 517 C.P. Legge Finanziaria 2004: Articolo 4, comma 49 L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy

La tutela del Made in Italy: compiti e poteri delle Dogane falsa indicazione: la stampigliatura “made in Italy” su prodotti e merci non originari dall'Italia ai sensi della normativa europea sull'origine Legge finanziaria 2004: Articolo 4, comma 49 L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy

La tutela del Made in Italy: compiti e poteri delle Dogane fallace indicazione: l'uso di segni, figure, o quant'altro possa indurre il consumatore a ritenere che il prodotto o la merce sia di origine italiana (anche qualora sia indicata l'origine e la provenienza estera dei prodotti o delle merci) Legge finanziaria 2004: Articolo 4, comma 49 L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy

La tutela del Made in Italy: compiti e poteri delle Dogane le fattispecie sono commesse sin dalla presentazione dei prodotti o delle merci in dogana per l'immissione in consumo o in libera pratica e sino alla vendita al dettaglio Legge finanziaria 2004: Articolo 4, comma 49 L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy

La tutela del Made in Italy: compiti e poteri delle Dogane Possibilità di sanatoria sul piano amministrativo Legge finanziaria 2004: Articolo 4, comma 49 Della fallace indicazione mediante asportazione dei segni / figure / altre indicazioni Della falsa indicazione mediante esatta indicazione dell'origine o asportazione stampigliatura "made in Italy". L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy

Lotta alla contraffazione “La commercializzazione di merci contraffatte, di merci usurpative e, in genere, di tutte le merci che violano i diritti di proprietà intellettuale reca notevole pregiudizio ai fabbricanti e ai commercianti che rispettano le leggi, nonché ai titolari di diritti e inganna i consumatori, facendo talvolta correre a questi ultimi rischi per la salute e la sicurezza. …” (“Considerando” n. 2 del Regolamento (CE) n. 1383/2003) L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy

Definizioni: Merci contraffatte su cui sia stato apposto senza autorizzazione un marchio di fabbrica o di commercio identico a quello validamente registrato per gli stessi tipi di merci, o che non possa essere distinto nei suoi aspetti essenziali da tale marchio di fabbrica o di commercio e che pertanto violi i diritti del titolare del marchio in questione ai sensi della normativa comunitaria Le merci, compreso il loro imballaggio qualsiasi segno distintivo (logo, etichetta, opuscolo ecc.. ) gli imballaggi recanti marchi di merce contraffatta L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy

Definizioni: Merci usurpative Le merci che costituiscono o che contengono copie fabbricate senza il consenso del titolare del diritto d'autore, … o del titolare dei diritti relativi al disegno o modello, registrato o meno, a norma del diritto nazionale, o di una persona da questi autorizzata nel paese di produzione, quando la produzione di tali copie costituisce una violazione del diritto ai sensi del Regolamento (CE) n. 6/2002 del Consiglio del 12 dicembre 2001, …o ai sensi della legislazione dello Stato membro in cui e' presentata la domanda per l'intervento delle autorità doganali. L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy

Definizioni: altri casi Merci che, nello Stato membro in cui è presentata la domanda, ledono i diritti relativi a: un brevetto ai sensi della legislazione di tale Stato membro; un certificato protettivo complementare (Regolamenti CE n. 1768/92 e n. 1610/96); una privativa nazionale per ritrovati vegetali (Regolamento CE n. 2100/94); le denominazioni di origine o le indicazioni geografiche (Regolamenti CE n. 2081/92 e n. 1493/1999). L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy

Condizioni di intervento dell’autorità doganale Potere di intervento su merci sospettate di violare un diritto di proprietà intellettuale che siano dichiarate per l’immissione in libera pratica, l’esportazione o la riesportazione, o siano scoperte in occasione di un controllo effettuato su merci introdotte nel territorio doganale della Comunità o in uscita da questo o vincolate ad un regime sospensivo o poste in zona franca o deposito franco Procedura “ex-officio”: in caso di sospetto che le merci violino un diritto di proprietà intellettuale, possibilità di sospendere lo svincolo o di procedere al blocco, per tre giorni lavorativi, informando il titolare Procedura ordinaria: domanda di intervento dell’autorità doganale L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy

La richiesta di tutela alle autorità doganali Servizio doganale competente a ricevere le domande di intervento: Ufficio Antifrode Centrale - Via Mario Carucci n.71 – Roma Domanda su appositi moduli: Domanda nazionale Domanda comunitaria L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy

La richiesta di tutela alle autorità doganali Chi può presentare la domanda di intervento Titolare del diritto Altro soggetto autorizzato ad usare uno dei diritti di cui art. 2, paragrafo 1 regolamento di base Rappresentante del titolare del diritto o di altro soggetto autorizzato L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy

La richiesta di tutela alle autorità doganali Cosa occorre indicare e sottoscrivere Descrizione tecnica accurata e dettagliata delle merci Informazioni sul tipo e le modalità della frode, se conosciuti dal titolare del diritto Nome e indirizzo dell’operatore da contattare designato dal titolare del diritto Dichiarazione di assunzione di responsabilità civile L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy

La richiesta di tutela alle autorità doganali Adozione del provvedimento di tutela entro 30 giorni lavorativi Eventuale reiezione del provvedimento comunicata per iscritto L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy

Intervento delle autorità doganali Accertamento che le merci ledono un diritto di proprietà intellettuale Sospensione dello svincolo o blocco delle merci per 10 giorni lavorativi al massimo, prorogabili per altri 10 (3 giorni per merci deperibili) Informazione al Centrale Ufficio Antifrode – Roma Informazione al titolare del diritto e al dichiarante / detentore delle merci Invito alla parte a nominare un perito perché esamini la merce L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy

(segue) Intervento delle autorità doganali Comunicazione degli elementi delle merci al titolare del diritto (su richiesta) Possibilità di visionare le merci Possibilità di prelevare campioni per analisi L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy

Banca dati multimediale dell’Agenzia delle Dogane Finalità di potenziare gli strumenti di lotta alla contraffazione Raccoglie i dati caratteristici idonei a contraddistinguere i prodotti da tutelare Costituita presso l’Agenzia delle Dogane (in fase di sperimentazione) Alimentata dai dati contenuti nelle richieste di tutela presentate dai titolari dei diritti di proprietà intellettuale L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy

Agenzia delle Dogane: home page del sito http://www.agenziadogane.gov.it/ L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy

L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy FALSTAFF Fully Automated Logical System To Against Forgeries & Frauds L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy

La pagina iniziale di FALSTAFF L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy

Grazie per l’attenzione L'azione dell'Agenzia delle Dogane a tutela del Made in Italy