Quinta conferenza mondiale THE FUTURE OF SCIENCE The Dna Revolution Venezia, 20-22 settembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il DNA.
Advertisements

BIOMOLECOLE.
Il favoloso viaggio alla scoperta del DNA
Il Progetto Genoma Umano e le condizioni della ricerca in Italia
Tumori e predisposizione genetica
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Liceo Scientifico-Classico
Progetto genoma umano Il genoma tappe dello studio del genoma umano
L’alternativa Per spiegare la diversità degli organismi viventi in modo diverso occorre: 1) mettere in discussione l’idea del progetto 2) rivalutare il.
DNA --> RNA --> Proteine
Un passo indietro… Johan Friedrich Miescher (1844 – 1895) è stato un biologo svizzero, che isolò per la prima volta gli acidi nucleici. Egli evidenziò.
Edwin Chargaff Scopre che la quantità di DNA varia da un organismo allaltro ma……… RESTA COSTANTE IL RAPPORTO: ADENINA – TIMINA CITOSINA - GUANINA.
Le proteine: come sono fatte, come funzionano, e come si sono evolute
Bioinformatica Prof. Mauro Fasano
Come nasce la Bioinformatica? Progetti di sequenziazione del genoma Sforzi sperimentali per determinare la struttura e le funzioni di molecole biologiche.
Da Lamarck al DNA, così il cerchio si stringe.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
EVOLUZIONE TEORIA E PROBLEMI1. Lorigine della vita Gli esperimenti per ricostruire le condizioni primordiali Levoluzione molecolare La formazione di organismi.
MICROBIOLOGIA SPECIALE
Verso la costruzione di una cellula artificiale
L’ORIGINE DELLE SPECIE
Bioinformatica Andrea G. B. Tettamanzi.
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
La Scoperta del DNA La scoperta di Watson e Crick che ha rivoluzionato il mondo delle scienze.
La Genetica Le leggi di Mendel.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Le manipolazioni genetiche
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
È stimato che oggi sulla terra sono presenti
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
STRESS DA BASSA CONCENTRAZIONE DI SIERO INDUCE ATTIVAZIONE DI HUMAN ENDOGENOUS RETROVIRUS-K IN CELLULE DI MELANOMA UMANO Serafino A. 1, Balestrieri E.
Potremo predire il futuro clinico leggendolo nel DNA?
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Conoscere quel che fummo per comprendere quel che siamo Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO.
Conoscere levoluzione della cultura umana per comprendere quel che siamo Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO.
17/08/12 27/11/
Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi”
D N A Prof. Pianese Mariarosaria – Scuola Media Statale “N.Martoglio” – Anno Scolastico 2006/2007.
Filmato? Liceo Classico G.B.Morgagni
Laboratorio Giovani Scienziati Cercansi Anno Scolastico Il 2009 è lanno di Darwin. Sono passati 200 anni dalla nascita del grande naturalista.
DNA --> RNA --> Proteine
Organismi Geneticamente Modificati
La vita in codice Prof.ssa Carmela Allocca.
Il Genoma umano.
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Laboratorio di Metodo di Studio
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
Il DNA è il materiale ereditario e non le proteine Pneumococco
Presentazione sull 'Evoluzionismo.
Biotecnologie.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
Le tecniche della biologia molecolare
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
Telethon Institute of Genetics and Medicine
La struttura del DNA.
Il progetto genoma umano e gli altri progetti genoma: importanza degli organismi-modello.
I.P.S.C.T “Luigi Einaudi”_Lodi ELENA CATTANEO 2°CSS Giada Tacito a.s 2014/15 Elisa Borromeo Michela Manzotti.
La biologia è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita e gli organismi viventi, tra cui la loro struttura, la funzione, la crescita, l'evoluzione,
Pagina web
CAMPUS NATTA.lab /12 CAMPUS NATTA.lab /12 1 ATTIVITA’ ED ESPERIENZE DI LABORATORIO BERGAMOSCIENZA BERGAMOSCIENZA 53° Fiera dei LIBRAI 24 Aprile 2012 in.
Concetti di base. Per biodiversità si intende l'insieme di tutte le forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad esse correlati Il termine.
Alla scoperta del DNA... Storico Federico Lombardo.
Transcript della presentazione:

Quinta conferenza mondiale THE FUTURE OF SCIENCE The Dna Revolution Venezia, settembre 2009

Era il 2 aprile 1953 quando James Watson e Francis Crick pubblicarono su Nature il loro articolo sulla Struttura molecolare degli acidi nucleici che avrebbe cambiato radicalmente (a loro insaputa) la visione scientifica della vita.

Sul tema del DNA si è basata la QUINTA CONFERENZA MONDIALE SUL FUTURO DELLA SCIENZA tenutasi a Venezia, presso la Fondazione Giorgio Cini, dal 20 al 22 settembre Varie personalità del mondo della scienza vi hanno partecipato in qualità di relatori, personaggi di spicco come Umberto Veronesi, Chiara Tonelli, Craig Venter.

DOMENICA 20 SETTEMBRE 2009 Prima giornata Cerimonia di apertura Umberto Veronesi (Presidente della Conferenza); Giovanni Bazoli (Presidente fondazione Giorgio Cini); Marco Tronchetti Provera James Watson (video messaggio); Renato Dulbecco (video messaggio); Kathleen Kennedy Townsend ; Chiara Tonelli.

CONFERENZA DI APERTURA LUIGI LUCA CAVALLI-SFORZA Evoluzione umana tra natura e cultura PIER PAOLO DI FIORE Medicina molecolare: un futuro possibile? CRAIG VENTER Vita sintetica

Luigi Luca Cavalli Sforza Evoluzione umana fra natura e cultura

Levoluzione umana è determinata da novità ereditabili: novità standard (biologica) e novità culturali. La mutazione del DNA ha bisogno di tempi lunghi; quella culturale è decisamente più rapida. Dalla comparsa dei primi gruppi di uomini fino ai giorni nostri la variazione genetica è stata molto bassa: è cresciuta la distanza geografica tra le popolazioni, ma non quella genetica.

Due sono le cause principali, strettamente collegate tra loro, di differenza tra le popolazioni: migrazione drift genetico casuale Da esse dipendono leffetto tuono e leffetto fondatore.

Pier Paolo Di Fiore Medicina molecolare

Progressi nella trattazione di leucemia e linfoma La medicina molecolare è quel settore che studia i rapporti che intercorrono tra la patologia e il patrimonio genetico umano e quindi tutte le malattie dovute a modificazioni del codice genetico, oppure a errori di trascrizione o di traduzione dellinformazione o, infine, a errori della regolazione dellespressione genetica. La biologia molecolare ha permesso di individuare 50 tipi di leucemia e 51 di linfoma. Grazie alle nuove conoscenze possiamo prevedere se un membro di una famiglia sarà affetto da una determinata patologia.

Problematiche principali Interesse per la patologia più che per il paziente Effetto dellambiente sui geni: li può modificare, non nella sequenza primaria ma in quella secondaria Progetto per mappare il DNA (HapMap): utile ma molto costoso; il progetto ideale è la mappazione del genoma a 1000 dollari entro 5 anni. I tempi che intercorrono tra scoperta e applicazione effettiva sono, tuttavia, ancora molto lunghi. In particolare la sperimentazione si basa su: Reverse-engineering: tentativo di predire cosa succederà nel momento in cui si interviene su una cellula Trial and error: procedimento per tentativi direttamente sul paziente

Craig Venter Vita sintetica

Nella sua Synthetic life spiega che la nascita del primo essere vivente assemblato interamente in laboratorio (un batterio) avverrà entro un anno. Afferma che fino a ieri ci limitavamo a leggere il genoma, oggi abbiamo imparato anche a scriverlo. Dora in poi i limiti delluomo saranno posti unicamente dalla sua capacità di immaginazione. Negli USA la scienza non fa paura e si diffonde, mentre in Italia implode. LItalia è spaventata dalla ricerca di base, quella che produce conoscenza.

ABBIAMO SCOPERTO LORIGINE DELLUOMO, ABBIAMO CAPITO CHE UN PETALO DI ROSA, UN IPPOPOTAMO E TUTTI GLI ESSERI VIVENTI, SONO SIMILI TRA LORO. ABBIAMO IMPARATO A TRASFERIRE GENI DA UNA SPECIE ALLALTRA PER OTTENERE FARMACI, COME LINSULINA, CHE SALVANO MIGLIAIA DI MALATI O PIANTE CHE PRODUCONO PIÚ CIBO. Umberto Veronesi

Grazie per la meravigliosa opportunità che ci è stata offerta