Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Strategie di vaccinazione previste dal Piano Raggiungere e mantenere nel tempo coperture vaccinali entro i 2 anni per una dose di MPR > 95%. Vaccinare sia i bambini oltre i 2 anni di età che gli adolescenti ancora suscettibili, sia attraverso le occasioni opportune che con una attività straordinaria di recupero. Introdurre la seconda dose di MPR.
Razionale della campagna straordinaria –La copertura vaccinale per MPR dei bambini in età scolare (6-13 anni) è scarsa (in media < 60%) –In questa fascia di età, non ci sono occasioni opportune di recupero –Le campagne di vaccinazione di massa sono uno strumento molto efficace per ridurre in modo rapido i suscettibili presenti nella popolazione –Nei paesi con coperture vaccinali < 70%, lo svolgimento di campagne di questo tipo è vantaggioso anche economicamente.
Modalità campagna straordinaria 2004: coorti di nascita : coorti di nascita offerta attiva di una dose di vaccino MPR a tutti i bambini/ragazzi che non siano stati precedentemente vaccinati o che abbiano eseguito una sola dose di MPR. Vaccinazione offerta attivamente anche a chi ha già avuto le singole malattie (si usa MPR).
Serve davvero una campagna straordinaria? laiuto dei modelli matematici Modello SEIR standard Due diverse assunzioni di Forza di infezione: alta (EURO): da dati sierologici europei bassa (IT): da notifiche italiane corrette per sottonotifica Due diverse assunzioni demografiche: –Popolazione stabile (D1) –Demografia reale italiana (D2) Copertura vaccinale uniforme sul territorio Efficacia vaccinale 95% Considerato come indicatore il tasso effettivo di riproduzione (ERR)
Scenari del modello Considerato uno scenario di 20 anni ( ) Diversi scenari di vaccinazione: –Best: soddisfatti tutti gli obiettivi di vaccinazione –MF: copertura 80% per 1a dose, campagna straordinaria e recupero suscettibili, no seconda dose –W: copertura 80% per 1a dose, 60% per campagna straordinaria, no recupero suscettibili e seconda dose –R: copertura 90% per 1a dose, 60% per campagna straordinaria, 90% per recupero suscettibili, 60% per seconda dose
Risultati dei modelli di impatto del Piano
Campagna straordinaria: come Lobiettivo è vaccinare il 95% della popolazione target. Gli unici bambini esclusi dalla campagna sono quelli già vaccinati con due dosi.
Le tappe della campagna straordinaria Informare i pediatri di libera scelta e i medici di medicina generale Pianificare le attività Invitare attivamente la popolazione target Effettuare le vaccinazioni Valutare lattività svolta
Lo stato di avanzamento della campagna straordinaria, al 30 giugno /21 regioni e PA hanno una delibera regionale a supporto del Piano La campagna straordinaria è iniziata in 17/21 regioni Le coorti bersaglio e lofferta della vaccinazione MPR rispetto al pregresso stato vaccinale variano da regione a regione In totale, la popolazione target è di circa bambini
Coorti bersaglio campagna straordinaria Situazione per regione coorti di nascita No
Campagna straordinaria rispetto al precedente stato vaccinale Solo non vaccinati Indipendentemente dallo stato vaccinale No
Rilevazione delle vaccinazioni effettuate durante la campagna Sito internet dedicato alla raccolta dati Possibilità di inserire i dati a livello distrettuale, con cadenza mensile Informazioni raccolte: –Pop. Target –N. bambini invitati attivamente –N. bambini già vaccinati con una o due dosi prima della campagna –N. bambini vaccinati in corso di campagna, per dose –N. rifiuti Le stesse informazioni potevano essere raccolte su moduli cartacei
Risultati nazionali gennaio-giugno 2004* *Dati raccolti entro il 18 ottobre 2004
Vaccinazioni effettuate nel semestre gennaio-giugno 2004 Al 18 ottobre 2004, dati forniti da 15 regioni Popolazione target bambini (77,5% totale nazionale) vaccinazioni eseguite (15% della popolazione target)
Copertura vaccinale per dose prima della campagna, e copertura raggiunta al 30 giugno 2004* *dati riferiti a / bambini
Conclusioni Il monitoraggio delle attività della campagna è una componente indispensabile del Piano La campagna è partita nella maggioranza delle regioni, ma il numero di bambini vaccinati nel primo semestre dellanno è limitato E necessario continuare a raccogliere i dati e rivalutare la situazione sul secondo semestre dellanno.
Risultati regionali gennaio-giugno 2004 *Dati raccolti entro il----
Vaccinazioni effettuate nel semestre gennaio-giugno 2004 Fascia di età interessata--- Popolazione target---- Numero vaccinazioni eseguite-----
Copertura vaccinale per dose prima della campagna, e copertura raggiunta al 30 giugno 2004*
Vaccinazioni effettuate nel semestre gennaio-giugno 2004 Descrizione situazione per ASL
Conclusioni Commento sulla situazione regionale, rispetto alle medie nazionali
Risultati di ASL e distretto gennaio-giugno 2004 *Dati raccolti entro il----
% vaccinati per ASL N. popolaz ione target % già vaccina ti con 1 dose % già vaccina ti con 2 dosi % vaccina ti con 1 dose % vaccina ti con 2 dosi ASL 1 ASL 2 ASL 3 …. Totale
% vaccinati per distretto N. popolaz ione target % già vaccina ti con 1 dose % già vaccina ti con 2 dosi % vaccina ti con 1 dose % vaccina ti con 2 dosi Distretto 1 Distretto 2 Distretto 3 …. Totale
Conclusioni Commento sulla situazione delle ASL e dei distretti, rispetto alla media regionele