1 Corso: la gestione delle reazioni a rapida insorgenza dopo la somministrazione di un vaccino Questionario introduttivo Prima parte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Valutazione e Prevenzione dei Rischi da Stress Lavoro Correlato
Advertisements

Il vaccino contro il meningococco gruppo C
Questionario Genitori Anno Scolastico punti deboli punti forti Lobiettivo che ci si propone è quello di individuare, con la collaborazione.
Scenario clinico 1 Vengo chiamato in consulenza dal Nido.
Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
Un programma di prevenzione
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
Si informa che questanno, nellambito della consueta campagna promossa dal Ministero della Sanità e attuata nella Regione Lazio, verrà offerta la possibilità
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo Linsegnante oggi … …come vive lintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola? CORSO REGIONALE.
Procedura e materiale sperimentale. La morte di un uomo, avvenuta dopo un intervento chirurgico, è stata lorigine di un iter giudiziario, tuttora in corso.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
ATTIVITA FISICA PARTE PRATICA. INTRODUZIONE Breve introduzione di quanto affrontato nella parte teorica, sottolineando il concetto di cambiamento comportamentale.
ideazione verifica ideazione programmazione
Proposta calendario fimp
Rossana Cassiani - Dipartimento di Prevenzione ASL Avezzano-Sulmona
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
AGENTE EZIOLOGICO Virus a RNA a simmetria elicoidale appartenente alla famiglia dei PARAMYXOVIRUS Ø nm Estremamente labile al calore 56 °C; UV;
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Sistema di gestione della formazione di qualità certificata.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
Piano di eliminazione del Morbillo e della Rosolia Congenita Anni
Informare le famiglie: quali messaggi e quali strumenti
La conduzione dell’anamnesi prevaccinale: utilizzo della scheda standard Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Gestione degli eventi avversi dopo vaccinazione
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Revisione delle segnalazioni di reazioni avverse a vaccino MPR,
Sessione quiz Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Esercitazione B Simulazione intervento in caso di reazione allergica a rapida insorgenza con errori.
Eventi avversi a vaccino MPR
Indicatori di efficienza dellanagrafe vaccinale Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
1 Corso: la gestione delle reazioni a rapida insorgenza dopo la somministrazione di un vaccino Questionario introduttivo Seconda parte.
EFFETTI INDESIDERATI DEL VACCINO MORBILLO PAROTITE E ROSOLIA
Presentazione 7 Il carrello di pronto intervento per le reazioni allergiche a rapida insorgenza: materiali e farmaci.
FARMACOVIGILANZA “La realtà Farmacovigilanza
Teorie e tecniche di psicologia clinica
STUDIO ASSISTITO POMERIDIANO 24 NOVEMBRE 2006 – ITIS MAX PLANCK Andamento del doposcuola - il punto di vista dei docenti.
Strategia per l’offerta attiva della vaccinazione anti-HPV in Piemonte
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
Attività di sorveglianza delle reazioni avverse alle vaccinazioni
Donazione del Sangue Progetto AVIS.
RISPOSTE AL QUESTIONARIO: 513 DISTRIBUZIONE PER PROVINCE FIMMGVENETO INTERVISTA SUI FARMACI – AGOSTO-SETTEMBRE 2010.
Promozione delle vaccinazioni
prevenzione nelle scuole
Pippo.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
La sicurezza elettrica: prendiamo le giuste distanze
Vaccinazione anti-rosolia
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Valutazione della sicurezza dei vaccini Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
Caso n. 1 Una mamma viene presso l’ambulatorio vaccinale molto allarmata poiché deve vaccinare il proprio figlio, di 12 mesi, con l’MPR e una sua amica.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
Curricolo verticale per competenze
IGIENE PER SCIENZE GEOGRAFICHE Igiene generale ed epidemiologia
Analisi quantitativa del rischio a scala di pendio
Vaccino coniugato contro lo pneumococco: da 7 a 13 sierotipi.
Psicologia come scienza:
Procedure operative standard per la gestione delle reazioni a rapida insorgenza dopo la somministrazione di un vaccino.
Giornata formativa Monitoraggio e valutazione dei servizi offerti L’Aquila 12 marzo 2015.
DVR.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA omunicazione e grafica La nostra esperienza al vostro servizio VOI CONCENTRATEVI SULLA.
1 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION RILEVAZIONE DELLA QUALITA’ PERCEPITA DAI GENITORI E DALLE INSEGNANTI DEI NIDI D’INFANZIA Presentazione 18 Giugno 2015.
Progetto di promozione dell’invio di segnalazioni spontanee di ADR in ambito pediatrico con il coinvolgimento del Servizio Materno Infantile, dei Pediatri.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

1 Corso: la gestione delle reazioni a rapida insorgenza dopo la somministrazione di un vaccino Questionario introduttivo Prima parte

2 Far emergere la esperienza (conoscenza e percezione) in merito allanafilassi. Far riflettere sulla diverse e concorrenti responsabilità. Obiettivi della esercitazione

3 a) Un caso di anafilassi insorto 5 minuti dopo la somministrazione di un vaccino esavalente. b) Un caso di Guillan Barrè insorto a distanza di 3 settimane da una vaccinazione antitetanica. c) Un caso di encefalite da morbillo in un bambino di 2 anni che è stato vaccinato con 3 dosi di esavalente e 4 di pneumococco ma non con MPR Quale di questi tre eventi vi preoccuperebbe maggiormente se capitasse a voi?

4 Quanti di voi ritengono che vi sia una preoccupazione alta (valore 4 o 5) e quanti una preoccupazione nulla (valore 1) Preoccupazione Alta 4 – 5 Nulla 1 Un caso di anafilassi insorto 5 minuti dopo la somministrazione di un vaccino esavalente Un caso di Guillan Barrè insorto a distanza di 3 settimane da una vaccinazione antitetanica Un caso di encefalite da morbillo in un bambino di 2 anni che è stato vaccinato con 3 dosi di esavalente e 4 di pneumococco ma non con MPR

5 Preoccupazione è data dalla somma di due fattori: Rischio = frequenza x gravità + Componente emotiva Preoccupazione

6 La frequenza di questi eventi è di un caso ogni: a)Anafilassi dopo una vaccinazione dosi b) S. di Guillan Barrè dosi c) Encefalite da morbillo casi Frequenza degli eventi?

7 La letalità di questi eventi è: a)Anafilassi dopo una vaccinazione 0% b) S. di Guillan Barrè 1 % c) Encefalite da morbillo 10 % Gravità degli eventi?

8 a)Un caso di anafilassi insorto 5 minuti dopo la somministrazione di un vaccino esavalente (nessuna controindicazione). b)Un caso di Guillan Barrè insorto a distanza di 3 settimane da una vaccinazione antitetanica (nessuna controindicazione). c)Un caso di encefalite da morbillo in un bambino di 2 anni che è stato vaccinato con 3 dosi di esavalente e 4 di pneumococco ma non con MPR (nessuna controindicazione). In una scala da 1 (per niente ) a 5 (molto) quanto sentiresti responsabile il servizio vaccinale se si verificasse uno di questi eventi:

9 Quanti di voi ritengono che vi sia una responsabilità alta (valore 4 o 5) e quanti una responsabilità nulla (valore 1) Responsabilità Alta 4 – 5 Nulla 1 Un caso di anafilassi insorto 5 minuti dopo la somministrazione di un vaccino esavalente Un caso di Guillan Barrè insorto a distanza di 3 settimane da una vaccinazione antitetanica Un caso di encefalite da morbillo in un bambino di 2 anni che è stato vaccinato con 3 dosi di esavalente e 4 di pneumococco ma non con MPR

10 Di solito i casi di anafilassi dopo vaccinazione si verificano casualmente senza colpa da parte di nessuno Si è però responsabili di gestire correttamente questi eventi Responsabilità

11 Un caso di encefalite da morbillo in un bambino di 2 anni che è stato vaccinato con 3 dosi di esavalente e 4 di pneumococco ma non con MPR (nessuna controindicazione). La responsabilità cè? Da parte di chi?

12 Alimenti Punture insetti Farmaci Vaccini Conosci direttamente o indirettamente o hai letto dai giornali di qualcuno che ha avuto una anafilassi per le seguenti cause:

13 Conosci direttamente o indirettamente o hai letto dai giornali di qualcuno che ha avuto una anafilassi per le seguenti cause: Nessuno1 o 2 persone >2 persone Alimenti Punture insetti Farmaci Vaccini

14 Quale sensazione ci procura lanafilassi Esiste una preoccupazione che si verifichi un shock anafilattico dopo una vaccinazione anche se questo: è un evento eccezionale non è colpa nostra è possibile intervenire con grande efficacia Lanafilassi rimane levento avverso più grave che può seguire ad una vaccinazione: la preoccupazione è giustificata Il servizio si deve fare carico di questo problema e di questa preoccupazione

15 Obiettivi del corso Rafforzare le conoscenze teoriche e pratiche relative alla gestione degli eventi avversi a rapida insorgenza Evidenziare le esigenze organizzative Migliorare la sicurezza delle persone vaccinate e del personale vaccinatore

16 Strumenti Fare adottare nella attività quotidiana a tutti i diversi livelli dellorganizzazione il documento di Procedure operative standard per la gestione delle reazioni a rapida insorgenza dopo la somministrazione di un vaccino