Scuola secondaria di 1 grado Gregorio Russo. Il principio del progetto è legato a quanto il giudice Falcone pensava fortemente: la mafia è soprattutto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

DROGHE E GIOVANI: NOI LA PENSIAMO COSI’
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Customer Relationship Management
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Novembre 2003 Aipem Gli Italiani, le regole e la pubblicità D IPARTIMENTO Ricerche Istituzionali Sociali Politiche.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Cos’è un problema?.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
1 Giovani Imprenditori Criminalità e sicurezza per gli esercizi commerciali 14 GENNAIO Rapporto n MILANO – Via Benvenuto Cellini,
Percorsi di cittadinanza
ISPO 1 Confartigianato Lombardia e i suoi associati : previsioni economiche, crisi finanziaria e accesso al credito Seconda Edizione Osservatorio 2008.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Indagine sugli stili di vita
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
IO E IL MOTORINO ITIS A. EINSTEIN - ROMA
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
I risultati di un sondaggio ai partecipanti al motor show Dicembre 2007.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
I lavori hanno soddisfatto le Sue aspettative?Le attrezzature audiovisive hanno contribuito in modo efficace allesposizione dei contenuti? Questionario.
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE denominata “PER COSTRUIRE INSIEME LA CITTA’
Progetto “Siamo sulla buona strada” Progetto di educazione stradale della classe 1°G della Scuola “Carlo Poerio” di Napoli in collaborazione.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Puglia e Bari 25 novembre 2015.
Transcript della presentazione:

Scuola secondaria di 1 grado Gregorio Russo

Il principio del progetto è legato a quanto il giudice Falcone pensava fortemente: la mafia è soprattutto un fenomeno culturale e quindi per sconfiggerla è necessario partire dai giovani, dalle loro famiglie, e dai luoghi dove crescono e imparano.

Al progetto hanno partecipato le classi 3 a F, 3 a C, 3 a L

Hanno voluto conoscere lopinione degli adulti del quartiere su alcuni temi ricorrenti nelle loro discussioni in classe. Così hanno elaborato un questionario, da proporre ad un campione di adulti, residenti a Borgo Nuovo.

Il questionario ha evidenziato la percezione che il campione di adulti intervistato ha : della legalità dei bisogni delle problematiche del quartiere

I dati sono stati espressi in forma complessiva e statistica, per garantire la privacy delle persone che hanno risposto.

E daccordo o in disaccordo con le seguenti affermazioni... accordodisaccordo non risponde Osservare le leggi è la strada più conveniente97%2%1% Il Governo difende, di fatto, solo gli interessi dei ricchi 16%84% Le leggi difendono gli interessi di tutti76%24% Anche se una legge non sembra giusta va comunque rispettata 80%16%4% Se si può fare conviene non rispettare le leggi8%87%5% È giusto disobbedire alle leggi ingiuste25%69%6% Disobbedire a una legge è spesso lunico modo per farla cambiare 42%54%4% Il modo per cambiare una legge è attraverso il Parlamento ed il Referendum 74%22%4%

Osservare le leggi è la strada più conveniente Anche se una legge non sembra giusta va comunque rispettata

Quali dei seguenti comportamenti secondo lei non sono gravi? (Segnare anche più di una risposta) - utilizzare i trasporti senza pagare il biglietto48% - assentarsi dal posto di lavoro quando non si è realmente ammalati22% - dichiarare al fisco meno di quanto si guadagna16% - chiedere una raccomandazione per ottenere qualcosa34% - interrompere un servizio pubblico per protesta (es. facendo blocchi stradali per protesta)53% - occupare locali pubblici per protesta (scuole, uffici etc.)33% - danneggiare beni pubblici (giardino, autobus etc.).13% - non rispettare il codice della strada (es. andare in motorino senza casco, guidare dopo aver bevuto alcolici o dopo aver assunto droghe) 11% - non prestare soccorso ad un ferito in un incidente stradale15% - prestare soldi chiedendo gli interessi16% - fare a botte per difendere le proprie opinioni5% - fare a botte con i tifosi di una squadra avversaria3% - prendere, se capita, qualche piccola cosa in un negozio senza pagare6%

Solo il 2% degli intervistati ha ritenuto tutti questi comportamenti GRAVI !!!!!!

I problemi più gravi del quartiere… (fino a tre risposte) Disoccupazione Scommesse clandestine Inquinamento/Degrado Criminalità diffusa Usura Uso di droghe Violenza Corruzione Povertà Mafia Pedofilia Alcolismo Altro 78 % 10 % 35 % 30 % 10 % 35 % 24 % 1 % 45 % 7 % 27 % 3 %

Pensa che le forze dellordine stiano lavorando bene contro la criminalità

Servizi PocoAbbastanzaMoltoNon so Sicurezza (carabinieri, polizia etc.)74%19%4%3% Nettezza urbana69%22% 9% Sicurezza stradale (presenza di vigili urbani)72%18%6%4% Illuminazione56%30%12%2% Presenza di parchi e giardini60%30%10% Trasporti pubblici54%38%5%3% Presenza di centri o associazioni di vario tipo75%18%2%5% Centri commerciali71%16%12%1% Assistenza e/o servizi Sanitari70%21%6%3% Funzionamento uffici pubblici (Poste, Comune etc)69%24%6%1% Esponga il suo grado di soddisfazione dei seguenti servizi nel suo quartiere

QUALE SERVIZIO VORREBBE FOSSE PRESENTE O POTENZIATO NEL SUO QUARTIERE

Potenziare lilluminazione 46 % Far crescere la solidarietà 47 % Aumentare i controlli delle forze dellordine 76 % Migliorare i trasporti pubblici 41 % Curare maggiormente lambiente 60 % Investire in sistemi di sicurezza 36 % Migliorare il servizio sanitario 40 % Altro 5 % Quali azioni sarebbero necessarie per migliorare la sicurezza e la qualità di vita nel suo quartiere?

Pensa che una maggiore disponibilità di luoghi di incontro rivolti a bambini, giovani, anziani possa favorire la sicurezza e la legalità nel suo quartiere?