FONDAMENTI DI INFORMATICA III A5A1-1 TENDENZE EVOLUTIVE DEI SISTEMI INFORMATICI PER LUFFICIO Argomento 5 Approfondimento 1 TENDENZE EVOLUTIVE DEI SISTEMI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Equazioni di Reazione e Diffusione Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Laurea.
Advertisements

La Curva di Kuznets ambientale
Introduzione alla riproduzione cellulare
POPOLAZIONI INTERAGENTI
Prove di verifica dei preapprendimenti
Andrea Prevete x Ablità Informatiche
IL MERCATO.
POPOLAZIONI E COMUNITA
Risorse Rinnovabili.
Tutor: Eleonora Olla Esercitazioni di Economia politica Corso: Amministrazione governo e sviluppo locale Tutor: Eleonora.
Teoria delle stringhe Di Alex Dichirico.
Insieme di tutte le popolazioni
CALCOLO DIFFERENZIALE PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI. ESTREMI VINCOLATI, ESEMPI.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-1 Realtà e Modello MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.
ALLA RICERCA DELLETERE A. Martini. Perché le equazioni dellelettromagnetismo non seguono il principio di relatività di Galileo?
Sistemi dinamici.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Modellizzazione: verifica argomentativa e verifica sperimentale
Piano inclinato torna a caduta gravi | indice | mappa.
MODELLAZIONE DELLA RISPOSTA NON LINEARE
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2.3 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Verifica della prima legge di OHM
IL PROCESSO DI PREVISIONE DELLA DOMANDA
I canali di distribuzione Maria De Luca
Scuola dell’infanzia “San Francesco d’Assisi”
Lo studio delle cause del moto: dinamica
Prof. Calogero Gugliotta
Il Cielo ad occhio nudo 1 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
POPOLAZIONE E STRUTTURA
La Funzione Sinusoidale
TECNICHE DI CAMPIONAMENTO DI POPOLAZIONI RARE O IN MANCANZA DI LISTE
Lezione 10 La politica monetaria
La ricerca delle relazioni tra fenomeni
Statistica economica (6 CFU)
Statistica economica (6 CFU)
Frazioni come operatori: classificazione e confronto
COS’E’ UN MODELLO? Si può definire come una RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA’ con le inevitabili semplificazioni e approssimazioni. DOMANDA: Si possono rappresentare.
La scelta del tema attraverso un brainstorming
INTERNAZIONALIZZAZIONE LOCALIZZAZIONE. INTERNAZIONALIZZAZIONE: IL PROCESSO DI ADATTAMENTO DI UN PRODOTTO DI UN MERCATO AD ALTRI MERCATI E CULTURE.
POPOLAZIONI E COMUNITA’
La meridiana.
Prezzo.
Business Plan della Società:
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Ciclo metodologico della ricerca sociale
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Affidabilità e diagnostica di componenti elettronici
Marketing mix e piano di marketing
Teoria degli asintoti.
Istituzioni di Economia M-Z prof. Leonardo Ditta
Processi ed Equilibri. Le descrizioni scientifiche In qualche modo riguardano dei mondi schematizzati (che potremmo chiamare l’universo meccanico, ottico,
Un altro modello per l’evoluzione delle popolazioni.
Feliziani - Mat&Industria1 La Matematica e l’Industria ‘’La rivoluzione industriale degli ultimi decenni è stata essenzialmente una Rivoluzione Matematica.
CORSO DI ANALISI MATEMATICA
Gli effetti di un aumento del prezzo del petrolio Il ciclo economico
IL MERCATO. I soggetti che operano nel sistema economico, sono strettamente interdipendenti tra loro e creano dei flussi di scambio monetari e reali.
CRESCITA I pesci hanno un accrescimento continuo nel tempo , di tipo asintotico. La crescita è funzione di numerosi fattori, i principali dei quali sono.
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
LA SCELTA DEL TEMA ATTRAVERSO UN BRAINSTORMING ioProgetto.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
L’unità frazionaria ESEMPIO Rappresentazione
Esponenziali e Logaritmi
Studio di Funzioni Esempio funzione razionale fratta Giora Giulia
Transcript della presentazione:

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A5A1-1 TENDENZE EVOLUTIVE DEI SISTEMI INFORMATICI PER LUFFICIO Argomento 5 Approfondimento 1 TENDENZE EVOLUTIVE DEI SISTEMI INFORMATICI PER LUFFICIO Argomento 5 Approfondimento 1 Curva logistica

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A5A1-2 Tendenze evolutive dei SIU Curva logistica Ciclo di vita delle generazioni di OIS

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A5A1-3 Tendenze evolutive dei SIU Curva logistica La curva logistica è una funzione matematica, in apparenza semplice, che descrive fenomeni tra loro completamente differenti in molti campi: l Economia l Sviluppo tecnologico l Ecologia l Marketing

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A5A1-4 Tendenze evolutive dei SIU Curva logistica E una curva a forma di esse che comincia con una crescita piuttosto modesta (è bassa e cresce dolcemente) poi cresce approssimativamente in modo esponenziale per un po' (si impenna e cresce bruscamente) e in seguito rallenta la sua crescita e alla fine si avvicina ai valori massimi oltre ai quali non potrà andare (raggiunge un livello dequilibrio chiamato livello finale asintotico)

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A5A1-5 Tendenze evolutive dei SIU Curva logistica Curva logistica

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A5A1-6 Tendenze evolutive dei SIU Curva logistica Esempio ciclo di vita di un prodotto l Idea ed invenzione l prototipo (uno) l fase della ricerca applicata (diversi prototipi) l linea di produzione l se il prodotto ha successo: produzione in serie, boom di vendite l livello di saturazione o eccedenza della produzione rispetto al bisogno

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A5A1-7 Tendenze evolutive dei SIU Curva logistica Asse verticale: numero dei pezzi prodotti Asse orizzontale: scorrere del tempo Ogni punto della curva rappresenta il livello di produzione in un certo momento

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A5A1-8 Tendenze evolutive dei SIU Curva logistica Dal punto di vista matematico è descritta da: funzione frazionaria con al denominatore un esponenziale (che blocca la crescita della funzione e rappresenta la tendenza opposta al suo incremento) Questa funzione è importante, non solo riguardo alla dinamica delle popolazioni naturali, ma in generale nella modellizzazione empirica di tutti i processi di accrescimento

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A5A1-9 Tendenze evolutive dei SIU Curva logistica Si tratta però di una famiglia di funzioni matematiche Non è semplice conoscere la curva adatta ad un certo processo Spesso si riesce a disegnare la forma della curva solo dopo che il processo ha completato il suo corso Riuscendo a determinare la curva a partire dai primi dati si riesce ad avere un notevole potere previsionale statistico E però molto facile sbagliarsi Spesso quindi il livello asintotico viene ricavato solo quando è stato raggiunto