ISTITUTO COMPRENSIVO DI MARZABOTTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal ‘Diario di bordo’ di Cristoforo Colombo
Advertisements

Il ciclo dell’acqua.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Domenica XII tempo ordinario tempo ordinario 25 giugno 2006 Ann o B.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
Composizione componere (porre insieme, unire). è l atto o l effetto del comporre oppure il modo in cui una cosa è composta. Il termine può quindi indicare,
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
IL BAMBINO CHE AVEVA PAURA DELL’ACQUA
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
Anno scolastico 2004/2005 Parole e immagini Classe 2^B.
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
Guarda che luna Anna Frank
CIAULA ....
I colori dell'amicizia.
OBIETTIVI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
Primo giorno. C’erano tenebre e silenzio. Dio creò cielo e terra. Il suo Spirito aleggiava sulle tenebre e sulle acque. Dio disse: “Sia la luce” e la luce.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
L’origine della pioggia
LIslam e lecologia Amare il Creatore, amare le creature.
La lezione della Farfalla 2.
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Se in cielo le nubi si danno la mano,
Corso per piccoli astronomi
N O T E D I N A T L E.
Classi Quarte di San Bernardo
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
LA PREGHIERA.
La storia di Ulisse Presentato da Borgonovo Sabrina Spinelli Alessia
Sii felice.. così.. semplicemente, delle piccole cose, dei nonnulla.
Met. XIV (il racconto di Macareo).
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
e il Diluvio Universale
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Chi era Giovanni Battista.
La fontana ammalata Di Aldo Palazzeschi
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
La creazione. La creazione Dio fece la Terra rotonda e che gira, fece il sole caldo e rosso, la luna color argento, fece le stelle brillanti e i.
La creazione.
Le origini del mondo Sei giorni solamente per creare il mondo! E il settimo giorno, Dio si riposò e contemplò la Sua opera. Clicca sulla presentazione.
nel gruppo ci sono gli artisti
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
Tempo del primo avvento tempo del secondo avvento sempre tempo d'avvento: esistenza, condizione d’esilio e di rimpianto. Anche il grano attende anche.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Comunità cristiana di Bolgare Bambini & Ragazzi AVVENTO 2001 Prima settimana: Lasciati stupire!
9 novembre 2014 Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Musica: “Andiamo alla Casa di Dio” (sinagoga.
Viviamo in un momento di allarme ecologico. Alcuni scienziati ci pongono di fronte prospettive catastrofiche e sembra che, solo a causa dell’attuale situazione.
dagli alunni della Classe Quinta sez. A
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Storia di una gocciolina d’acqua
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
Monaci di Sant Benet de Montserrat Monaci di Sant Benet de Montserrat.
La scoperta dell'America.
Il lago villafranchiano del Valdarno Classi terze A e B Anno scolastico
Storie di volatili Una passerotta stava volando libera nel cielo... …quando ad un tratto fu colta di sorpresa da alcune gocce d'acqua: stava iniziando.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
21 Giugno 2009 Domenica 12 Tempo ordinario Domenica 12 Tempo ordinario Anno B Musica: Preghiera ebraica.
In principio… Dio creò.
All’inizio … dal nulla Dio creò il cielo e la terra …
Ascoltando “Mentre cenavano” della Passione di Vittoria meditiamo l’Eucaristia odierna Anno B 17 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet de Montserrat.
Le principali figure retoriche
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
XVIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,1-15.
Volan gli uccelli via senza confine. Per tutto il mondo torna l’autunnale splendore. Il sole si posa, nei pini si leva il vento, fra l’erba è poca rugiada.
Felipe e la luna dispettosa Scuola Primaria BOARIO TERME Classe II.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MARZABOTTO Scuola secondaria di primo grado Anno scolastico 2006\2007 Classi II A, II B e II C “IL CIELO IN UN’AULA”

ALL’INIZIO FU L’ACQUA

L’ACQUA NASCE NEL SILENZIO Mezzogiorno alpino  Nel gran cerchio de l'alpi, su 'l granito squallido e scialbo, su' ghiacciai candenti, regna sereno intenso ed infinito nel suo grande silenzio il mezzodí.  Pini ed abeti senza aura di venti si drizzano nel sol che gli penètra, sola garrisce in picciol suon di cetra l'acqua che tenue tra i sassi fluí.  Giosuè Carducci

L’ACQUA PORTA LONTANO Quelli della caravella Pinta videro una canna e un tronco d’albero e presero un altro piccolo tronco di legno lavorato, a quanto sembrava, con il ferro, e un pezzo di canna e altra erba che cresce in terra, e una tavoletta… Con questi segni tutti respirarono e si rallegrarono… Dal Diario di bordo di Cristoforo Colombo

L’ACQUA RISANA Renzo, in vece d'inquietarsene, ci sguazzava dentro, se la godeva in quella rinfrescata, in quel susurrìo, in quel brulichìo dell'erbe e delle foglie, tremolanti, gocciolanti, rinverdite, lustre; metteva certi respironi larghi e pieni… quell'acqua portava via il contagio… Promessi sposi, cap XXXVII

L’ACQUA NASCONDE MERAVIGLIE Poseidone, che aveva ricevuto in sorte l'isola di Atlantide,… la rese ben fortificata formando cinte di mare e di terra, alternativamente, più piccole e più grandi, l'una intorno all'altra, … in modo che l'isola fosse inaccessibile agli uomini: a quel tempo infatti non esistevano né imbarcazioni né navigazione. Egli stesso poi abbellì facilmente, come può un dio,l'isola nella sua parte centrale, facendo scaturire dalla terra due sorgenti di acqua, una che sgorgava calda dalla fonte,l'altra fredda; fece poi produrre dalla terra nutrimento d'ogni sorta e in abbondanza. Platone, Crizia

L’ACQUA SI AMMALA LA FONTANA MALATA Clof, clop, clock, cloffete, cloppete, clocchete, chchch...                È giù, nel cortile, la povera fontana malata;                 che spasimo! sentirla tossire. Tossisce, tossisce,              un poco si tace... di nuovo tossisce… ALDO PALAZZESCHI

L’ACQUA DISTRUGGE Si intese l’odore caldo della terra che si intrideva d’acqua e subito dopo biancheggiò la grandine saltellante, risuonando come sassi sulle tegole, tambureggiando e forando le foglie, formando strati sull’erba e sul cortile. Tutti gli alberi, le viti, le piante dell’orto, le acacie della strada si tenevano fermi, spauriti, oppressi dalla martellante caduta. GIOVANNI COMISSO, La mia casa di campagna

L’ACQUA PUNISCE E avvenne, al settimo giorno, che le acque del diluvio furono sopra la terra; nell’anno seicentesimo della vita di Noè, nel secondo mese, nel diciassettesimo giorno del mese, proprio in quel giorno, eruppero tutte le sorgenti del grande oceano e le cataratte del cielo si aprirono. E la pioggia fu sulla terra per quaranta giorni e quaranta notti. Così fu sterminata ogni creatura esistente sulla faccia del suolo, dagli uomini agli animali domestici, ai rettili e agli uccelli del cielo: essi furono sterminati dalla terra e rimase solo Noè e chi stava con lui nell’arca. Le acque furono poderose sopra la terra centocinquanta giorni. Genesi 7

L’ACQUA SI INFURIA Tutt’a un tratto si era fatto oscuro che non ci si vedeva più neanche a bestemmiare. Soltanto le onde, quando passavano vicino alla Provvidenza, luccicavano come se avessero gli occhi e volessero mangiarsela; e nessuno osava dire più una parola, in mezzo al mare che muggiva fin dove c’era acqua. GIOVANNI VERGA, I Malavoglia

L’ACQUA CI ANNIENTA Cinque volte racceso e tante casso  lo lume era di sotto da la luna,  poi che ’ntrati eravam ne l’alto passo,        quando n’apparve una montagna, bruna  per la distanza, e parvemi alta tanto  quanto veduta non avea alcuna.        Noi ci allegrammo, e tosto tornò in pianto,  ché de la nova terra un turbo nacque,  e percosse del legno il primo canto.        Tre volte il fé girar con tutte l’acque;  a la quarta levar la poppa in suso  e la prora ire in giù, com’altrui piacque,               infin che ’l mar fu sovra noi richiuso

…E ALLA FINE FU L’ACQUA