(ASCD, Educational Leadership, n.1, sept. 2006). Schifanismo pedagogico [1] Schifanismo. Dicesi s. latteggiamento di rifiuto che viene a generarsi nei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

La nostra offerta formativa si articola in
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Profilo Educativo Culturale Professionale
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Comunità di pratica sulla funzione ispettiva
Programmazione e progettazione
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
di Istruzione e Formazione Professionale
Concetto di curricolo corso percorso.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Area sostegno ai processi innovativi
INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
La Riforma: obiettivi e strumenti
Dalle conoscenze alle competenze e alle padronanze Rita Minello
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Prof. Andrea Porcarelli
Corso di aggiornamento per Idr Diocesi di Mazara del Vallo
VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Indicazioni operative per la Valutazione e la
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Il curricolo Le Unità di apprendimento
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Differenziare in ambito matematico
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
Leoni-andis. COMPRENSIVITA’ COME UNITARIETA’ PROGETTUALE Esperienze che vanno nella direzione della continuità:  di percorso verticale tra diversi gradi.
Progettare attività didattiche per competenze
Il TIROCINIO… un VIAGGIO. il TIROCINIO come un VIAGGIO CONOSCENZE INTERESSI PROGRAMMA PROGETTO GUIDA.
Le 8 competenze di cittadinanza
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
1 Legge 28 marzo 2003, n. 53 “Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali di prestazioni in materia.
Progetto PON di formazione del personale docente, A.S. 2014/2015 “Noi scuola delle competenze” 1.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

(ASCD, Educational Leadership, n.1, sept. 2006)

Schifanismo pedagogico [1] Schifanismo. Dicesi s. latteggiamento di rifiuto che viene a generarsi nei soggetti in presenza di una comunicazione di contenuti enfatica, espressa con tonalità sarcastica, allusiva, non chiaramente comprensibile e asimmetrica nei confronti della realtà. Si può anche espandere il concetto alla situazione nella quale viene a trovarsi unistituzione quando la sua capacità comunicativa ottiene leffetto opposto a quello desiderato. La genesi sociale del termine viene ricondotta al politico Schifani il cui stile comunicativo è licona reale di quanto sopra. (Dal Nuovo Dizionario Politico, 2006).

Il Sole/24Ore: Il Nuovo Biennio (FERRATINI, )

CURRICOLO INDICAZIONI NAZIONALI Programmi (ieri): i docenti devono applicare uniformemente le disposizioni dettate dal Centro Curricoli (oggi): il Centro detta i vincoli nazionali (compreso ciò che gli allievi devono sapere e saper fare alla fine di un ciclo di studi); i docenti progettano lattuazione dellofferta formativa nella realtà concreta di una scuola e di una classe nel rispetto di tali vincoli Piani di Studio Personalizzati (domani): come nei Curricoli, ma i docenti progettano lattuazione dellofferta formativa, tenendo conto della realtà personale (attitudini, misconoscenze, contesto socio- familiare ecc.) di ciascun allievo e delle scelte educative delle famiglie (ruolo del docente coordinatore-tutor). (BERTAGNA/INDIRE/MIUR, 2003

CATEGORIE DI ANALISI DI UN ITEM (ASCD, Educational Leadership, n.1, sept. 2006)

SCHEMA di APPRENDIMENTO CONCRETO ASTRATTO CONCRETO AZIONE CONOSCENZA AZIONE Processo formativoProcesso scientifico

GENERALE E SPECIALISTICO Il rapporto tra Generale e Specialistico in che cosa consiste? Come si esplicita? E una distinzione che ha ancora senso? Lo schema divisorio è ancora giustificabile?

CULTURA GENERALE E FORMAZIONE ScuolaNella Scuola Cultura generale: Discipline di studio=Materie: quali? Formazione generale=Cultura generale? Formazione professionaleNella Formazione professionale Cultura generale: Discipline di studio=Materie: quali? Formazione generale: esiste? Che cosè?

FORMAZIONE GENERALE E SPECIALISTICA ScuolaNella Scuola: Qual è loggetto della formazione generale? Esiste una formazione specialistica? Esiste una cultura specialistica? Formazione professionaleNella Formazione professionale: Qual è loggetto della formazione generale? Qual è loggetto della formazione specialistica? Esiste una cultura generale?

Competenze Generali e Specifiche Per tutti: Sapere generale (politica, diritto, economia, lingua…) Per alcuni: Competenze generali e specifiche (tecniche, procedurali, formali, teoriche…: sapere specifico)

SIX COMMON LEADERSHIP STYLES (ASCD, Educational Leadership, n.1, sept. 2006)

TRIVIO e QUADRIVIO Grammatica Retorica Dialettica Geometria Aritmetica Astronomia Musica