1° CONVEGNO ADMIS La professione dell'insegnante di italiano L2/LS in Italia e nel mondo: sviluppi e prospettive. Venezia, 14 dicembre 2007 Venezia, 14.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

La struttura della nuova Università
APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
FOLIDID Corso di Formazione Linguista e Didattica Corso semestrale in E-LEARNING.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
I Cambiamenti degli Utenti
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Ancona, 5 ottobre Globalizzazione Internazionalizzazione Mobilità Condizione fondamentale per facilitare il libero movimento di studenti, laureati,
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
OPPORTUNITA PER Giovani StudentiGiovani Studenti OPPORTUNITA PER Giovani StudentiGiovani Studenti Diritto al Futuro: Fondo per lo studio N. 3 TI TROVI.
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Corso di laurea magistrale in
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Formazione post-secondaria non-universitaria
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
Compilazione del Curriculum Vitae
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
La formazione e la professione odontoiatrica in Europa: realtà e prospettive. 19° Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria “L’high.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Assemblea Sindacale 28/05/2009 Ultime novità legislative e proposte organizzative per il nostro Istituto.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
LANCIARE “UNICREDIT AD HONOREM” IN PARTNERSHIP TRA L’UNIVERSITA’ DELL’INSUBRIA ED IL GRUPPO UNICREDIT.
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015
CLIL Formazione metodologica
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio insegnanti a.s Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Transcript della presentazione:

1° CONVEGNO ADMIS La professione dell'insegnante di italiano L2/LS in Italia e nel mondo: sviluppi e prospettive. Venezia, 14 dicembre 2007 Venezia, 14 dicembre 2007

IL RICONOSCIMENTO DEL MASTER IN DIDATTICA DELLITALIANO A STRANIERI E IL RUOLO DELLALBO PROFESSIONALE Maria Grazia Menegaldo, socia ADMIS

Premessa ITALIA Società multiculturale Scuola, mondo del lavoro, associazioni, altre agenzie educative promuovono lintegrazione e lapprendimento linguistico ESTERO Grande interesse per la lingua e la cultura italiane Università, Istituti di cultura, associazioni culturali, ecc. Promuovono lapprendimento di lingua e cultura italiane

EFFETTO Urgenza di avere a disposizione professionisti adeguatamente formati, capaci di far fronte alle richieste di capaci di far fronte alle richieste di unutenza così diversificata.

RISPOSTA DELLE UNIVERSITA Attivazione dei master in didattica e promozione della lingua e cultura italiane Molti docenti formati ed inseriti a diverso titolo nel mondo del lavoro

QUESTIONE APERTA Riconoscimento del titolo di master in Italia e allestero

LA SITUAZIONE IN ITALIA (1) Scuola pubblica: Master = solo titolo culturale NON abilitante allinsegnamento

Master in conflitto con il titolo abilitante allinsegnamento? In un certo senso sì. Se non si individua soluzione di continuità Rischio oggettivo di esaurimento della realtà-master

LA SITUAZIONE IN ITALIA (2) Scuola privata: Tendenza al risparmio delle spese. Masterizzati o troppo costosi o sottopagati data la loro professionalità data la loro professionalità

PROPOSTA ADMIS Master riconosciuto come crediti formativi per accesso a SISS, senza selezione iniziale: Master 1° o 2° livello: crediti pari ad un anno di SISS, inserimento a secondo anno di studi Master 1°+ 2° livello: percorso equiparato a biennio formativo SISS; eventuale elaborato finale.

LA SITUAZIONE ALLESTERO RICONOSCIMENTO DIVERSIFICATO DA NAZIONE A NAZIONE

ESEMPI (1) GRECIA>> ultimi due anni difficoltà a farsi riconoscere anche solo titolo culturale. Viene riconosciuto il master di 2°livello ma non più quello di 1° livello GRECIA>> ultimi due anni difficoltà a farsi riconoscere anche solo titolo culturale. Viene riconosciuto il master di 2°livello ma non più quello di 1° livello TURCHIA>> riconosciuto solo dallUniversità Bogazici di Istambul TURCHIA>> riconosciuto solo dallUniversità Bogazici di Istambul SPAGNA>> considerato solo come corso di formazione specifico e non titolo di secondo ciclo SPAGNA>> considerato solo come corso di formazione specifico e non titolo di secondo ciclo

ESEMPI (2) GERMANIA >> riconoscimento diversificato da area ad area. GERMANIA >> riconoscimento diversificato da area ad area. Per insegnare laurea in lingue + 2 anni tirocinio+ esame di Stato (ultimi due valevoli come abilitazione) Nel Nordreno-Vestfalia e nello Schleswig Holstein master riconosciuto valido per insegnamento italiano scuola secondaria tedesca 1° e 2° grado se si possiedono laurea in lingue + abilitazione (ottenuta con 2 anni tirocinio + esame stato tedesco) Nel Baden-Württemberg il master non sostituisce tirocinio

ESEMPI (3) USA>> riconoscimento tramite agenzia autorizzata, dietro pagamento. USA>> riconoscimento tramite agenzia autorizzata, dietro pagamento. Master 1° livello: equiparato a Master americano major in insegnamento italiano LS. Master 1° livello: equiparato a Master americano major in insegnamento italiano LS. Master 2° livello: definito Laurea di specializzazione, equiparato a Master americano Master 2° livello: definito Laurea di specializzazione, equiparato a Master americano

PROPOSTA ADMIS Pressione su M.A.E. perché prenda accordi internazionali per la definizione di criteri univoci per il riconoscimento del titolo allestero

RUOLO ALBO PROFESSIONALE PER RICONOSCIMENTO TITOLO LALBO VALORIZZA AL MASSIMO IL POSSESSO DEL TITOLO DI MASTER IN DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA E CULTURE ITALIANE LALBO VALORIZZA AL MASSIMO IL POSSESSO DEL TITOLO DI MASTER IN DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA E CULTURE ITALIANE E GARANZIA DI PROFESSIONALITA

ALBO PROFESSIONALE = PRIMO PASSO PER RICONOSCIMENTO DEL TITOLO certifica offre agli utenti le competenze una attestazione professionali di chi della effettiva è iscritto professionalità e competenza e competenza didattica delliscritto didattica delliscritto garanzia della qualità garanzia della qualità del servizio erogato del servizio erogato

FONDAMENTALE che si iscrivano allalbo quanti più docenti titolati possibile Solo così si possono avere forza e potere contrattuale

PROPOSTA ADMIS Diffondere il più possibile tra i colleghi in possesso del titolo la notizia dellesistenza dellalbo professionale per acquisire iscrizioni in quantità per acquisire iscrizioni in quantità