1° CONVEGNO ADMIS La professione dell'insegnante di italiano L2/LS in Italia e nel mondo: sviluppi e prospettive. Venezia, 14 dicembre 2007 Venezia, 14 dicembre 2007
IL RICONOSCIMENTO DEL MASTER IN DIDATTICA DELLITALIANO A STRANIERI E IL RUOLO DELLALBO PROFESSIONALE Maria Grazia Menegaldo, socia ADMIS
Premessa ITALIA Società multiculturale Scuola, mondo del lavoro, associazioni, altre agenzie educative promuovono lintegrazione e lapprendimento linguistico ESTERO Grande interesse per la lingua e la cultura italiane Università, Istituti di cultura, associazioni culturali, ecc. Promuovono lapprendimento di lingua e cultura italiane
EFFETTO Urgenza di avere a disposizione professionisti adeguatamente formati, capaci di far fronte alle richieste di capaci di far fronte alle richieste di unutenza così diversificata.
RISPOSTA DELLE UNIVERSITA Attivazione dei master in didattica e promozione della lingua e cultura italiane Molti docenti formati ed inseriti a diverso titolo nel mondo del lavoro
QUESTIONE APERTA Riconoscimento del titolo di master in Italia e allestero
LA SITUAZIONE IN ITALIA (1) Scuola pubblica: Master = solo titolo culturale NON abilitante allinsegnamento
Master in conflitto con il titolo abilitante allinsegnamento? In un certo senso sì. Se non si individua soluzione di continuità Rischio oggettivo di esaurimento della realtà-master
LA SITUAZIONE IN ITALIA (2) Scuola privata: Tendenza al risparmio delle spese. Masterizzati o troppo costosi o sottopagati data la loro professionalità data la loro professionalità
PROPOSTA ADMIS Master riconosciuto come crediti formativi per accesso a SISS, senza selezione iniziale: Master 1° o 2° livello: crediti pari ad un anno di SISS, inserimento a secondo anno di studi Master 1°+ 2° livello: percorso equiparato a biennio formativo SISS; eventuale elaborato finale.
LA SITUAZIONE ALLESTERO RICONOSCIMENTO DIVERSIFICATO DA NAZIONE A NAZIONE
ESEMPI (1) GRECIA>> ultimi due anni difficoltà a farsi riconoscere anche solo titolo culturale. Viene riconosciuto il master di 2°livello ma non più quello di 1° livello GRECIA>> ultimi due anni difficoltà a farsi riconoscere anche solo titolo culturale. Viene riconosciuto il master di 2°livello ma non più quello di 1° livello TURCHIA>> riconosciuto solo dallUniversità Bogazici di Istambul TURCHIA>> riconosciuto solo dallUniversità Bogazici di Istambul SPAGNA>> considerato solo come corso di formazione specifico e non titolo di secondo ciclo SPAGNA>> considerato solo come corso di formazione specifico e non titolo di secondo ciclo
ESEMPI (2) GERMANIA >> riconoscimento diversificato da area ad area. GERMANIA >> riconoscimento diversificato da area ad area. Per insegnare laurea in lingue + 2 anni tirocinio+ esame di Stato (ultimi due valevoli come abilitazione) Nel Nordreno-Vestfalia e nello Schleswig Holstein master riconosciuto valido per insegnamento italiano scuola secondaria tedesca 1° e 2° grado se si possiedono laurea in lingue + abilitazione (ottenuta con 2 anni tirocinio + esame stato tedesco) Nel Baden-Württemberg il master non sostituisce tirocinio
ESEMPI (3) USA>> riconoscimento tramite agenzia autorizzata, dietro pagamento. USA>> riconoscimento tramite agenzia autorizzata, dietro pagamento. Master 1° livello: equiparato a Master americano major in insegnamento italiano LS. Master 1° livello: equiparato a Master americano major in insegnamento italiano LS. Master 2° livello: definito Laurea di specializzazione, equiparato a Master americano Master 2° livello: definito Laurea di specializzazione, equiparato a Master americano
PROPOSTA ADMIS Pressione su M.A.E. perché prenda accordi internazionali per la definizione di criteri univoci per il riconoscimento del titolo allestero
RUOLO ALBO PROFESSIONALE PER RICONOSCIMENTO TITOLO LALBO VALORIZZA AL MASSIMO IL POSSESSO DEL TITOLO DI MASTER IN DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA E CULTURE ITALIANE LALBO VALORIZZA AL MASSIMO IL POSSESSO DEL TITOLO DI MASTER IN DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA E CULTURE ITALIANE E GARANZIA DI PROFESSIONALITA
ALBO PROFESSIONALE = PRIMO PASSO PER RICONOSCIMENTO DEL TITOLO certifica offre agli utenti le competenze una attestazione professionali di chi della effettiva è iscritto professionalità e competenza e competenza didattica delliscritto didattica delliscritto garanzia della qualità garanzia della qualità del servizio erogato del servizio erogato
FONDAMENTALE che si iscrivano allalbo quanti più docenti titolati possibile Solo così si possono avere forza e potere contrattuale
PROPOSTA ADMIS Diffondere il più possibile tra i colleghi in possesso del titolo la notizia dellesistenza dellalbo professionale per acquisire iscrizioni in quantità per acquisire iscrizioni in quantità