PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI Scuola Media Statale Alighieri-Fermi RIMINI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
Il protocollo di accoglienza è nato per facilitare l’inserimento degli alunni stranieri dall’iscrizione in segreteria all’inserimento in classe e all’ammissione ai corsi di Italiano L2 Il protocollo è opera della commissione Intercultura del nostro Istituto
FINALITA’ Definire pratiche condivise all’interno dell’istituto in tema di accoglienza di alunni stranieri Facilitare l’ingresso di alunni stranieri e sostenerli nella fase di adattamento Favorire un clima di accoglienza Entrare in relazione con la famiglia immigrata Promuovere la comunicazione e la collaborazione tra scuole e tra scuola e territorio sui temi dell’accoglienza Ridurre il grado di vulnerabilità degli alunni e degli insegnanti rispetto alla crisi del cambiamento
CONTENUTI Il protocollo di accoglienza: Prevede la costituzione di una commissione intercultura Contiene criteri ed indicazioni riguardanti l’iscrizione e l’inserimento degli alunni stranieri Traccia fasi e modalità dell’accoglienza a scuola Prevede l’istituzione di corsi di Italiano L2
ISCRIZIONE E’ il primo passo dell’accoglienza ed è affidato agli Uffici di Segreteria: Iscrivono i minori Raccolgono la documentazione della precedente scolarità (se esistente) Acquisiscono l’opzione di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica Forniscono ai genitori materiali in più lingue per una prima informazione sul sistema scolastico accogliente
COMMISSIONE ACCOGLIENZA Composizione: Dirigente scolastico Docente referente Docenti Compiti: progettuali gestionali di raccordo con il distretto e le amministrazioni di monitoraggio di verifica del protocollo
CONSIGLIO DI CLASSE Favorisce l’integrazione nella classe Individua modalità di semplificazione o facilitazione linguistica per le varie discipline Collabora al raggiungimento degli obiettivi relativi l’apprendimento della lingua italiana Mantiene i contatti con i docenti della classe d’accoglienza
VALUTAZIONE Considerando i percorsi individualizzati, la valutazione terrà conto di: Esclusione dello studio della 2° lingua comunitaria Valutazione nel 1° quadrimestre delle materie meno legate alla lingua italiana, e formulazione di un giudizio riferito al “percorso” generale d’apprendimento e alla valutazione assegnata dai docenti della classe d’accoglienza Valutazione nel 2° quadrimestre espressa in tutte le discipline