Sovvenzione Globale Spinner Strumenti nazionali e regionali per la ricerca industriale in collaborazione con università ed enti pubblici di ricerca Sovvenzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Scuola, Università, Imprese,
Secondo incontro di formazione in plenaria
Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani
Acqua Governance Diritti Seminario Francesco Pennacchi
Incontro PRIN Gennaio Facoltà di Psicologia – Università di Roma
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
REI: il contributo della SSLMIT di Forlì Università di Bologna
COLLABORAZIONI FRA UNIVERSITÀ E INDUSTRIA: NOVITÀ E PROSPETTIVE DIPIC - Dipartimento di Principi e Impianti di Ingegneria Chimica web
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Università degli Studi di Milano
Corsi CSEA ing. Claus Natale Torino 26 gennaio 2001 Customer Management Multimedia CallCenter
Università di Roma La Sapienza
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
SPINNER – SERVIZI PER LA PROMOZIONE DELLINNOVAZIONE E DELLA RICERCA Presentazione del Programma Sovvenzione globale FSE Obiettivo 3 Regione Emilia-Romagna.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Ricerca e impresa: modalità di collaborazione per attività di ricerca e opportunità di finanziamento a livello comunitario, nazionale e regionale Maria.
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
L’ UNPISI incontra i tecnici della prevenzione del Lazio
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
A ssociazione dottorandi e D ottori di Ricerca I taliani Alessandro Fraleoni Morgera Presidente ADI L'ADI e la valorizzazione del Dottorato di Ricerca.
Camera minorile di Padova Centro San Gaetano 19 dicembre 2009 Adulti responsabili a confronto valori, regole, comportamenti..un dialogo a più voci tra.
Donna:Professione Ingegnere
Collaborazione Università-impresa nella ricerca agricola e agro-industriale: esperienza del DipSA e prospettive Davide Viaggi “Scenari di collaborazione.
Il dottorato di ricerca nellUniversità del Molise prof. Giovanni Cannata Rettore dellUniversità degli Studi del Molise Seminari 2003/2004.
Convegno LUNIVERSITÀ DELLINNOVAZIONE Spin off, Centri di Competenza Tecnologica, Fondazioni, Consorzi.
Dottorato di Ricerca e aziende: le interazioni possibili Marco Bianchetti - Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Fisica A ssociazione Dottorandi.
Workshop Sviluppi della Tecnologia Informatica e della Sicurezza ICT: sinergie tra Università, Industria e Pubblica Amministrazione LO SVILUPPO DELLE CONOSCENZE.
Dott. Emanuele Seghetti
Dall’Accademia all’Impresa:
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
L’ANNO INTERNAZIONALE DELLA PATATA:
“La via italiana al Dottorato di Ricerca”
© Alberto Munari 2010 The European Qualifications Framework: a tool for employability and competitiveness International conference Roma, 28 gennaio 2010.
Corso di laurea magistrale in
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
Corso di Formazione per TSRM Bologna 1 Dicembre 2007 IL TSRM E L’ANZIANO COMUNICAZIONE EFFICACE E ASPETTI RELAZIONALI Sede del coso (Aula Blu): Università.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Associazione scienza e comunicazione ambientale Associazione scienza e comunicazione ambientale.
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Transcript della presentazione:

Sovvenzione Globale Spinner Strumenti nazionali e regionali per la ricerca industriale in collaborazione con università ed enti pubblici di ricerca Sovvenzione Globale Spinner Strumenti nazionali e regionali per la ricerca industriale in collaborazione con università ed enti pubblici di ricerca Loris Giorgini - Università degli Studi di Bologna – Dip. di Chimica industriale e dei Materiali A ssociazione Dottorandi e D ottori di Ricerca I taliani Gran duol mi prese al cor quando lo 'ntesi, però che gente di molto valore conobbi che 'n quel limbo eran sospesi." (Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno Canto IV) Incontro ASTER - Bologna 18 dicembre 2003

18 dicembre 2003 Bologna 2 Ore 15,00: Apertura dei lavori Dott. Loris Giorgini ADI Prof. Ferruccio Trifirò Preside Facoltà di Chimica Industriale, Università di Bologna Dott.ssa Maria Gabriella Gualandi ASTER – Scienza Tecnologia Impresa Dott.ssa Donata Folesani Spinner Point Università di Bologna, Sede di Bologna Ampio spazio per la discussione Chiusura dei Lavori PROGRAMMA

Fondata nel 1998 Circa 2000 iscritti e 26 sedi locali Promuove il DdR in ambito sia accademico che industriale Organizzata in Gruppi Operativi di Lavoro (GOL) A ssociazione Dottorandi e D ottori di Ricerca I taliani

18 dicembre 2003 Bologna 4 Obiettivo di ADI è inoltre di favorire linserimento dei Dottori di Ricerca nel mondo economico- produttivo del nostro paese senza limitare gli sbocchi professionali al mondo accademico. ADIOBIETTIVI

18 dicembre 2003 Bologna 5 la Ricerca Crea Impresa Dottori di Ricerca: formazione e competenze utili allimpresa R&S sempre più importante per le Imprese anche in Italia ce` spazio per imprese Hi-Tech da spin off lADI deve portare il suo contributo in questa direzione Per ulteriori informazioni: Dott. Loris Giorgini Universita`degli Studi di Bologna, Dip. Di Chimica Industriale e dei Materiali