IMPIANTO IDROVORO DI SAIARINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INGRESSI E USCITE.
Advertisements

Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
REVAMPING IMPIANTO IDROELETTRICO
MACCHINE SINCRONE.
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
Gli incendi sono causati da cortocircuito o sovraccarico.
I MOTI CONVETTIVI.
Centrale Idroelettrica
Motore a Induzione.
L’energia eolica.
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
La sicurezza degli impianti elettrici
Fiore Serena Fiore Serena Classe III B Classe III B A.s A.s
LA NASCITA DELLA BONIFICA
Costruzione della Bonifica
L’impianto idrovoro di Saiarino
LA NASCITA DELLA BONIFICA
CENTRALE TERMOELETTRICA DI CAMPOTTO
CENTRALE TERMOELETTRICA DI CAMPOTTO
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
Qualità Questa voce riguarda la qualità nell'accezione più usata quando ci si riferisce ad un bene, materiale o immateriale, che viene prodotto per un.
MACCHINE A CORRENTE CONTINUA
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
centrali idroelettriche
Parametri di un motore passo-passo
La macchina da caffe’ espresso
Macchina sincrona Macchina elettrica rotante, funzionante in corrente alternata La frequenza f delle grandezze elettriche ai morsetti e la velocità di.
Macchina a corrente continua
COMANDO DEMERGENZA di S. Granata & F. Damiano. COMANDO DEMERGENZA A cosa serve? E un comando che deve essere presente per arrestare lalimentazione ed.
ELETTROCARDIOGRAFIA L'attività del cuore è attivata da impulsi elettrici, che stimolano la contrazione dei muscoli. Si producono, quindi, segnali elettrici.
© Alfa Laval.
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
COMPOST Mattia Basile Stefano Cunsolo
Scopriamo le acque del nostro territorio
“NON – CONVENTIONAL WATER USE IN LAND RECLAMATION OF CAPITANATA”
REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA COMMISSARIO DELEGATO PER IL SUPERAMENTO DELL'EMERGENZA PROTEZIONE CIVILE DELLA REGIONE ENTE ATTUATORE : COMUNE.
La manutenzione della vasca
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
Creato da Alessia Boccaccio
L’ENERGIA IDROELETTRICA Presentazione in Power Point di:
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
Climate-induced landslide reactivation at the edge of the Most Basin (Czech Republic) – progress towards better landslide prediction UNIVERSITA’ DEGLI.
Copyright 2004 © Rodolfo Soncini Sessa.
Energia idroelettrica
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Le Centrali Idroelettriche.
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
SEZIONE COMANDO PARVA BOILER
La macchina radiocomandata a idrogeno
Insegnare l’elettricità: il circuito elettrico
per la gestione dei rifiuti
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
Energia pulita, sempre e ovunque
Le guide di Così Piscine
Realizzato da: Fabrizio Morlacchi
Inovia IN CIRCUITI IDRAULICI
Il Generatore di Van de Graaff Il generatore di Van de Graaff è un generatore elettrostatico di tensione. La macchina è in grado di generare tensioni.
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Motorino elettrico.
Condominio “6 famiglie” 120/130 mq circa per U.A. 2 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
Lezione n.10 (Corso di termodinamica) Componenti.
SOFT STARTER - INVERTER Il soft starter e l’inverter sono sistemi elettronici di avviamento di motori elettrici senza l’ausilio di componenti elettromeccanici.
DALLA FONTE AL RUBINETTO Leonardo © De Agostini Scuola.
Emilio Zappa, Stefano Pecorario 5^G a.s 2012/2013.
BUON GIORNO!!.
Energia geotermica Cos’è l’energia geotermica Centrale geotermica
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Applicando la schematizzazione bifase equivalente ai circuiti di statore e di rotore, è possibile ricavare diversi modelli per descrivere il comportamento.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

IMPIANTO IDROVORO DI SAIARINO MANUELA SOLIMAN, JESSICA CHIUMMIELLO, GIULIA PASSERINI & SARA BONFATTI

LA SALA DELL’IMPIANTO IDROVORO Questa vasta sala costituisce il cuore del complesso del Saiarino. Qui si trovano le sei pompe ed i motori elettrici che sollevano le acque del canale Lorgana immissario, raccolte dai terreni bassi e le immettono nella grande vasca di mandata, che abbiamo costeggiato per entrare in questo edificio.

Una griglia metallica filtra le acque trattenendo eventuali detriti trascinati dal canale. L’impianto idrovoro mantiene il livello dell’acqua del canale per un corretto scolo delle acque nel territorio. Le macchine idrovore svolgono quindi due funzioni: governano le acque di piena e mantengono più possibile costante il livello della falda acquifera.

LA MACCHINA ECCITATRICE I motori elettrici delle pompe devono essere alimentati dallo statore e la tensione di essi raggiunge i 110 volt. Questa energia è prodotta dalla macchina eccitatrice, detta anche dinamo, a sua volta azionata da un motore elettrico.

IL GRUPPO POMPA La macchina idrovora è composta da un motore elettrico e dal corpo pompa. I motori elettrici impiegati per azionare queste idrovore sono alimentati con una tensione elettrica. L’impianto del Saiarino è dotato di due gruppi elettrogeni che funzionano anche in caso di black out.

IL LIMNIGRAFO Il limnigrafo misura i livelli idrometrici a monte e a valle dell’impianto idrovoro. La misurazione avviene tramite due galleggianti e la registrazione dei dati grazie ad un tamburo rotante. Questo esemplare in funzione dal 1925 è oggi integrato da un sistema di telemisura.