LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque. Consorzio della Bonifica Renana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI SCENARI A MEDIO-LUNGO TERMINE PER LAGROALIMENTARE ITALIANO Federazione Regionale Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Lombardia Cremona, 20 marzo.
Advertisements

Della Bonifica Renana. Osservando una carta fisica o una foto dal satellite si può notare come il territorio della nostra regione si articoli in tre fasce.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Ciclo dell’acqua.
Il modellamento del paesaggio Il suolo Il dissesto idrogeologico
Padova, 21 Aprile 2012 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.
Biodiversità in Emilia Romagna
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Caratteri del territorio italico
L’effetto specchio del paesaggio
IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
I Terramaricoli Aaiza e Alì.
Provincia Bergamo di.
LA RINASCITA ECONOMICA DELL’ANNO MILLE
LA NASCITA DELLA BONIFICA
Costruzione della Bonifica
LA NASCITA DELLA BONIFICA
Il Territorio Della Bonifica Renana.
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque Consorzio della Bonifica Renana Proseguire con un clic.
Una Storia di Terre … Gli uomini, le terre e le acque sono in stretta relazione tra di loro … Se osserviamo oggi la nostra pianura vediamo che questa terra.
Cittadinanza e politica nel mondo antico
La desertificazione si ha quando zone non desertiche diventano desertiche.
Che cos’è la geografia?.
La contrazione degli scambi commerciali in età tardo antica: la distribuzione della sigillata africana.
LA PIANURA PADANA.
“Le civiltà fluviali”.
Padova, 8 Ottobre 2011 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
Civiltà fluviali.
Lavoro interdisciplinare in ambito storico scientifico e linguistico
Il Progetto BlueAp – Bologna città resiliente
La rinascita delle città
Antropocene.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
LE SIGNORIE.
legalità e immigrazione
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Tanti secoli fa le nostre colline erano abitate da.
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
La salvaguardia del creato Nel pensiero della Chiesa
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Introduzione a rural 4 teens
IL LAZIO.
Stefano Piastra
Preso atto dell'alto livello di rischio che caratterizza gran parte del territorio italiano, si è provveduto ad un aggiornamento della normativa vigente.
Capitolo 4. Il mondo altomedievale
Capitolo 4. Il mondo altomedievale
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Paesaggi di pianura.
La nascita dell’Europa
L’impero diventa cristiano
Laboratorio di Storia classe 3A Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” docente Mara Buccella a.s. 2013/2014.
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
Il Tevere era una delle principali vie di comunicazione sin dall’età preistorica. Questo fiume è il confine naturale tra il Lazio settentrionale e l’ Umbria.
IL SAHARA Il grande deserto è in fase di espansione
LA CIVILTA’ CINESE. LUNGO LA FERTILE PIANURA DEL FIUME GIALLO NEL 3000 a.c SI SVILUPPO’ LA CIVILTA’ CINESE. CON IL PASSARE DEL TEMPO RAGGIUNSERO LA VALLE.
Capitolo 4. Il mondo altomedievale
Sistema economico un’organizzazione sociale = uomini e donne in un dato momento storico sono associati per produrre e consumare beni e servizi  4 funzioni.
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
Capitolo 9. L’Europa dopo l’anno Mille
IL TERRITORIO: città e campagna
LE INVASIONI BARBARICHE
Tramonta la curtis, rinasce la citta’ Oltre a consentire l`aumento demografico la crescita della produzione agricola permise la rinascita delle citta`e.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
SERBIA.
La prima rivoluzione industriale
TARDA ANTICHITÀ LA FINDE DELL’IMPERO D’OCCIDENTE E LA FORMAZIONE DEI REGNI ROMANO-GERMANICI.
-Struttura delle strade
AMBIENTE Non tutti sanno cos’è l’ambiente. La risposta più semplice ed immediata potrebbe essere “la natura” oppure “il verde che ci circonda”, ma dietro.
Transcript della presentazione:

LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque. Consorzio della Bonifica Renana.

UOMINI TERRE ACQUE Gli uomini, le terre e le acque sono in stretta relazione tra loro.

Per molti secoli luomo ha cercato di sottrarre delle paludi trasformandole in terre coltivabili attraverso lavori di bonifica del territorio, lasciandoci oggi il compito di tutelare e salvaguardare il nostro ambiente naturale.

Conseguenze ambientali. Purtroppo la natura non asseconda sempre luomo, infatti nel 2003 si sono registrate temperature elevatissime, caratterizzando quindi lestate più calda: 41° in Agosto e 33° in Giugno, con una punta massima di 43° a Sala Bolognese. Le conseguenze di questa estate sono state disastrose: lacqua di molti canali e fiumi è evaporata.

LA PIANURA TRA RENO E SILLARO NEL PERIODO ROMANO Già i popoli antichi che si erano stabiliti nella regione avevano tenuto conto del bene prezioso e indispensabile che è lacqua, per le esigenze di vita negli insediamenti e nelle città. È comunque con la conquista romana della pianura, a partire dal terzo secolo a.C, che si assiste ad un intensa e organizzata trasformazione del paesaggio avvenuta attraverso il disboscamento, il drenaggio e larginatura.

LA PIANURA TRA RENO E SILLARO NEL MEDIOEVO Con la crisi politica dellimpero romano e le invasioni barbariche, nel corso dellAlto Medioevo si assiste ad un abbandono delle campagne con conseguente ritorno ad acquitrini e paludi. Fin dal VI° secolo nella bassa pianura vengono avviati interventi di bonifica, ma soprattutto dallXI°-XII° secolo, si compie una sistematica opera di bonifica ad opera delle abbazie benedettine e cistercensi.

PO, UNA RETE FLUVIALE Per tutto il Medioevo, quando la rete stradale romana è in degrado, la rete fluviale del Po e dei suoi affluenti rappresenta una via di comunicazione preziosa, garantendo spostamenti di merci e di uomini sia nella regione sia in collegamento tra questa e il resto della penisola.

VERSO IL FUTURO Nellattività di bonifica, accanto alle funzioni tradizionali, si è progressivamente sviluppato limpegno per la valorizzazione dellambiente. Anche la regione, ricevente direttive europee, sta incentivando il ripristino di aree umide.