Di: Teresa, Jacopo, Niccolò & Christian

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUSINE LAGHI L’area occupa una superficie di 45 ettari e si estende alle pendici del monte Mangart(2667): nell’area sono presenti due laghi alpini che.
Advertisements

La Laguna di Venezia La laguna di Venezia è un ambiente umido che si trova lungo la costa del mare Adriatico e che comunica con il mare attraverso dei.
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
Da dove nasce il progetto LIFE TIB?
CAMARGUE Autori : Bonavia Gianluca (ricerca informazioni,scrittore)
ECOLOGIA Prof. Elisa Prearo ITC 2008/2009.
PROPOSTE DI ATTIVITA’ DIDATTICHE PER BAMBINI DA 6 A 13 ANNI CON LA BANCA SEMI LSB Ruolo e proposte di lavoro avanzate dal Dipartimento di Ecologia del.
Biodiversità in Emilia Romagna
FIUMI DEL PIEMONTE Fra i fiumi più ricchi d’acqua del Piemonte ricordiamo: Il PO alcuni suoi affluenti: la DORA BALTEA la DORA RIPAREA ricordiamo anche.
Caratteri del territorio italico
LA RETE ECOLOGICA IN EMILIA-ROMAGNA
Come accedere allarea Larea Levadina è accessibile con visite guidate secondo il calendario o contattando: WWF Stl Sud Milano:
LA NASCITA DELLA BONIFICA
Costruzione della Bonifica
Il Territorio Della Bonifica Renana.
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque. Consorzio della Bonifica Renana.
Oasi di Val Campotto di: Teresa, Jacopo, Niccolò & Christian classe3A a.s. 2004/05 Proseguire con un clic.
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque Consorzio della Bonifica Renana Proseguire con un clic.
Le Oasi di Val Campotto L’Oasi delle Valli di Campotto fanno parte di un territorio dal valore storico-naturalistico, caratterizzata dalla presenza dominante.
Chiara vinci.
Garzetta by Laura.
Airone Cenerino By Sophia U..
gli ecosistemi acquatici compresi nel territorio
Aree protette.
Saline Marine Italiane
Progetto di massima Oasi Cave del Praello realizzato a cura della LIPU di Venezia testi e immagini di Emanuele Stival Venezia, 10/7/2002 © Copyright.
Il biotopo e la biocenosi
Angoli di natura in città
ESEMPI DI INTERVENTI NEL TERRITORIO BARAGGIVO
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
UN PIANO DI GESTIONE Piano di Gestione della Salina di Comacchio porzione del SIC “Valli di Comacchio” – IT Cristina Barbieri LIFE00NAT/IT/7215 “Ripristino.
Il Parco del Molentargius
FIUME BRENTA E FIUME ADDA
APPLICAZIONE DELL’INDICE DI FUNZIONALITÀ FLUVIALE (IFF)
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
La riserva naturale Tevere-Farfa Regionale Nazzano
APQ RICERCA-PROGETTO P5
Provincia di Ferrara Settore Ambiente e Agricoltura
PROVINCIA autonoma DI bolzano/alto adige
Matteo Donini & Samir Jemiai
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
- Secondo quanto previsto nel Manuale per la gestione dei Siti Natura 2000, a cura del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Trentino Alto Adige.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Pesaro, 6 marzo 2014.
Gli alunni della Scuola Primaria S. Antonio e …
Stato di avanzamento dei lavori
Phoenicopterus By Sophia U.. Nome scientifico: phoenicopterus ruber Nome sardo: Su Flammingu mangoi Gentarrùbia Nome inglese: greater flamingo Classe:
I Fiumi Definizione: Il fiume è un corso d’acqua perenne che scorre principalmente in superficie, ma che può essere parzialmente sotterraneo; può essere.
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
Le tre dimensioni della biodiversità:
Ordine svassi – fam. svassi
Torino, 19 marzo 2015 Il ruolo di Arpa Piemonte nell’ambito della L.R. 19/2009 “Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità”
Il Falco della Regina Falco eleonorae.
Seminario MISURE DI CONSERVAZIONE PER LA RETE NATURA 2000 IN PIEMONTE
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
definizioni Popolazione Comunità Ecosistema Biosfera Produttori
IL SAHARA Il grande deserto è in fase di espansione
Progetto a cura di: Martina Morlacchi Patrizia Zamberletti
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
Aree protette. Concetti generali Aree soggette a protezione a causa della loro elevata integrità ecologica Costituiscono dei controlli per valutare l’effetto.
Gestione degli habitat per la conservazione. Prescrizioni: concetti generali Interventi a scala di paesaggio Interventi a scala locale Disturbo Pascolamento.
La disciplina della pesca nelle acque interne dell’Emilia-Romagna docente : Marco Rizzoli – Provincia di Bologna, Servizio Tutela e Sviluppo Fauna La disciplina.
Dott.ssa Lorenza Galassi ARPA Lombardia – Centro di Monitoraggio della Qualità delle Acque 1.
SALVATAGGIO E RECUPERO DEGLI ANIMALI SELVATICI Come gestire il primo soccorso degli animali selvatici della Provincia di Rovigo Corso per le Guardie Eco-zoofile.
IL CONTRIBUTO DELLA GENETICA NELLA GESTIONE DELLA FAUNA.
Transcript della presentazione:

Di: Teresa, Jacopo, Niccolò & Christian Oasi di Val Campotto Di: Teresa, Jacopo, Niccolò & Christian

Localizzazione Il sito Valli di Argenta è ubicato nell’area di confluenza dei torrenti Idice e Sillaro con il fiume Reno, in provincia di Ferrara. Sono incluse in tale sito due Casse di espansione: “Campotto-Bassarone” e “Valle Santa” rispettivamente in sinistra e destra idraulica del torrente Idice. Tali invasi, realizzati nei primi decenni del 1900 nell’ambito di vasti interventi di bonifica idraulica della pianura bolognese, sono mantenuti inondati ad un livello variabile a seconda della stagioni.

Obiettivi Il progetto si propone il ripristino di un equilibrio ambientale, sia in termini di qualità delle acque, sia in termini di riproduzione della presenza di specie vegetali ed animali autoctone, funzionale alla conservazione e allo sviluppo delle specie animali e dei tipi di habitat di interesse comunitario, tramite: Lo studio ed il monitoraggio delle popolazioni vegetali ed animali, della qualità dell’acqua e dei sedimenti; Una gestione delle attività antropiche compatibili con l’ecologia di habitat e specie; Il dragaggio di parte dei canali di Cassa Valle Santa; La realizzazione di interventi sugli habitat; La produzione di materiale vegetale autoctone in un vivaio volante; Azioni di contenimento della specie autoctone vegetali e animali; La redazione di un Piano di Gestione. La realizzazione di materiale informativo e l’organizzazione di visite guidate dirette alla divulgazione degli obiettivi, delle azioni, dei primi dati raccolti e delle caratteristiche ecologiche, ambientali e naturalistiche del sito.

Le specie animali In questa area, in una posizione quasi inaccessibile, si è stabilita una colonia di Ardeidi, tra cui: L’airone rosso, è estivo e nidificante. L’airone cenerino, più abbondante nel periodo invernale. Il tarabuso, è stazionato e nidificante. La cicogna bianca e nera, compaiono irregolarmente. Presenti in gran numero sono anche, le anatre tuffatrici e la Moretta tabaccata, che nidifica regolarmente. Sono purtroppo in diminuzione i rapaci diurni.

La flora dell’oasi Le associazioni floristiche acquatiche sono presenti tra le specie sommerse, natanti emerse: millefoglie d’acqua, l’erba vescica, l’erba scopina e ninfee. Tra le specie più conosciute di riva troviamo: le canne di palude, la paviera.