CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Guida alla scelta dell’Università
Mercoledì 17 maggio Giovedì 18 maggio
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
Corso di Pedagogia sperimentale
Universita degli Studi di Palermo
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Università degli Studi di Roma La Sapienza
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
2° edizione del corso di aggiornamento per bibliotecari
Scheda informativa CORSO OPERATORE SOCIO-SANITARIO 1000 ORE
per la Sicurezza Stradale
Per dirigenti scolastici e docenti
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Alcol : il paradosso francese
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
Dipartimento dei Servizi
P R O G R A M M A RAZIONALE I GIORNATA (17 giugno 2005)
Corso di Aggiornamento ECM sulla
OBIETTIVI Levoluzione dellinteresse dei consumatori verso la salubrità degli alimenti ha indotto la Commissione Europea e, sul piano nazionale, il Ministero.
CORSO ISTRUTTORI PBLS- D
I Bisogni di salute non soddisfatti
Pippo.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
“Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace”
Per info ed iscrizione rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
Attività Formative 2014 Relazione del Referente per la Formazione.
INFORMAZIONI GENERALI
2014 PROGRAMMI DIDATTICI AQUILANI CORSO TEORICO-PRATICO
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Corso per Medici Veterinari “ Problematiche patologiche e di conduzione nell’allevamento suino” Aprile 2010 Verona – Via del Capitel, Aprile.
Corso di Laurea in Fisioterapia
La riabilitazione neuropsicologica Un approccio integrato.
Lifelong learning e online. Mediazione di strategie e contenuti per formazione e aggiornamento in ambito sanitario Emanuela Cren XXII ciclo 30 settembre.
Dipartimento Patologia Clinica - Cesena U.O. Genetica Medica
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
ciclo di incontri “Meet the Professor”
La formazione nelle professioni sanitarie
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Corso di Laurea in Infermieristica
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
ASSISTENZA SANITARIA AL DOMICILIO E SUL TERRITORIO. ASPETTI MEDICO LEGALI EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM DGR N 1535 DEL 6 APRILE 2011 ID EVENTO
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena “Alcol e Donna Alcol e Maternità” 14 Maggio 2016 dalle 8,30 alle 13,30 Sala Conferenze “E. Cacciaguerra”
La raccolta del sangue da cordone ombelicale Percorso di Banking e nuove strategie INFORMAZIONI GENERALI Aggiornamenti ed approfondimenti sul processo.
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Romagna U.O. Servizio Dipendenze Patologiche - Cesena Sede del corso Sede.
WORKSHOP Applicazioni della meditazione in ambito clinico e oncologico Aula IV Piano Edificio 9 – Ospedale S.Chiara Pisa, 8 Giugno 2015 CENTRO SENOLOGICO.
La comunicazione in Ospedale Dal miglioramento del clima lavorativo al rapporto con l’utente 1 ottobre 2014 Aula Magna, Scuola Medica Università di Pisa.
Corso di Aggiornamento Dal dato di laboratorio alla conoscenza medica Pisa, Ospedale di Cisanello 6 Maggio Giugno 2014 Aula p.t. - Edificio 10.
Transcript della presentazione:

CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare personale che sia in grado di fornire conoscenze della metodologia di apprendimento attraverso il problema e del metodo dei 7 passi, costruire un “caso studio” (il problema); gestire i ruoli durante gli incontri di PBL; acquisire il metodo per la valutazione dello studente (triplo passo). Contenuti L’apprendimento dell’adulto, le origini e la diffusione della metodologia didattica, definizione del Problem Based Learning e differenza dal Problem Solving, i ruoli all’interno e all’esterno del gruppo tutoriale, la metodologia dei 7-10 passi, la costruzione di un caso e la guida per il tutor/facilitatore d’aula, la valutazione dello studente attraverso il triplo salto. Docenti Dr.ssa Patrizia Albinelli, Dr.ssa Katiuscia Cottafavi, Dr.ssa Paola Ferri. Destinatari Assistente sanitario; Biologo; Chimico; Dietista; Farmacista; Fisico; Fisioterapista; Infermiere; Infermiere pediatrico; Logopedista; Medico chirurgo; Medico di Medicina Generale (MMG); Odontoiatra; Odontotecnico; Ostetrica/o; Psicologo; Tecnico di neurofisiopatologia; Tecnico della riabilitazione psichiatrica e psicosociale; Tecnico fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare; Tecnico sanitario di laboratorio biomedico; Tecnico sanitario di radiologia medica. Edizioni e date del corso I edizione: 10-11-17-18 maggio 2007, dalle ore 9 alle ore 13, per un totale di 16 ore. II edizione: 17-18-27-28 settembre 2007, ore 9 alle ore 13, per un totale di 16 ore. III edizione: 5-6-13-14 dicembre 2007, ore 9 alle ore 13, per un totale di 16 ore. Sede del corso I edizione Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, via del Pozzo n. 71, 41100 Modena, Aula multifunzionale, Ingresso 3. ECM Il corso è in fase di accreditamento ECM presso la Regione Emilia Romagna: proposti 16 crediti ECM per ciascuna edizione. Posti disponibili 15 per i dipendenti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena e 5 posti per esterni. Modalità di iscrizione e quota d’iscrizione per esterni Almeno 20 giorni prima dell’edizione prescelta il partecipante deve far pervenire alla segreteria organizzativa il modulo d’iscrizione al seguente n. di FAX: 059/4224369. Per i dipendenti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena la partecipazione al corso è gratuito. Per gli esterni la quota d’iscrizione è di € 250,00, IVA esente. Per il pagamento contattare la D.ssa Mattia Guerra al seguente recapito: 059/4222738, e-mail: guerra.mattia@policlinico.mo.it. Per i corsi a catalogo 2007 e il modulo d’iscrizione, è possibile consultare il sito: www.policlinico.mo.it/formazione. Informazioni Per le informazioni di carattere scientifico-didattico rivolgersi alla D.ssa Katiuscia Cottafavi al seguente recapito 059/4223515, e-mail: cottafavi.katiuscia@policlinico.mo.it. Per ulteriori informazioni di carattere amministrativo rivolgersi alla Sig.ra Francesca Prosen al seguente recapito telefonico 059/4222764.