In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Software LIM.
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Modulo 3 – Office Powerpoint
Offerta formativa: le aree disciplinari
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LA LETTURA DI UNA PAGINA O LANALISI DI UNIMMAGINE VENGONO RECEPITE DAGLI ALUNNI IN MODO DIVERSO DIPENDE DA COMPRENSIONE DEL TESTO SOGLIA MINIMA DI PERCEZIONE.
Step 1. Ho scaricato da vari siti rappresentazioni grafiche di animali idonei alla ricostruzione dellanimale fantastico che assieme allinsegnante di Lettere.
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Nella quarta lezione, a dimostrazione dellinteresse sempre vivo, nel passato come nel presente, per le figure animali nel loro valore allegorico, ho mostrato.
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Lavagna interattiva multimediale.
Come creare una presentazione in Power Point
Laboratorio di Informatica AA 2009/2010
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Laboratorio di Informatica AA 2008/2009
Modalità di interazione delle LIM
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
Si arriverà a questa pagina:
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Tutorial base di Manuela Kustermann.
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
Sceneggiatura lezione con LIM
Come costruire una mappa con Power Point
PowerPoint 2007.
Motivazione allo studio
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
IPERATTIVITÀ A SCUOLA Contributo di Teresina Ranzato e Edina Kadic
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
Percorso di autoformazione
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
Il concetto di Copia e Incolla In genere, quando selezioniamo un oggetto o un insieme di oggetti allinterno di una finestra, quasi in tutti i casi, abbiamo.
PROF.ssa AMODIO SILVANA
La monarchia assoluta in Francia
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Software Autore: strumenti di base
Scuola Media Statale G. B. F. Basile Santa Flavia
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
COME PREPARARE UNA PRESENTAZIONE IN POWER POINT
Relatore: Francesca Rodella
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
Esperienze didattiche con la LIM
La scrittura di “servizio”
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
La strutturazione del cooperative learning
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
Come prendere appunti Il metodo Cornell.
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
Descrizione dell’unità Titolo Leggere le immagini Autore Patrizia Appari Tematica La proposta si sofferma su alcuni degli elementi base della grammatica.
Per entrare a far parte del progetto valutazione è sufficiente registrarsi. Digitate e quindi seguite la procedura di registrazione.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo. Ho voluto sfruttare limpatto visivo fornito dalluso della LIM per guidare gli alunni nella ricerca di parole chiave con le quali costruire degli schemi utili alla memorizzazione dei concetti principali. Ho suddiviso il testo in cinque sequenze che ho importato in altrettante pagine del software autore della LIM. A turno gli alunni sono venuti alla lavagna e, dopo la lettura ad alta voce della sequenza (visualizzata in grande e quindi seguita facilmente anche dai compagni dal posto), sotto la mia guida hanno evidenziato le parole chiave, le hanno duplicate e spostate per costruire uno schema utilizzando strumenti del software come intellipen, forme, frecce, colori ed inserimento di immagini reperite e catturate nelle cartelle-archivio da me preparate nel computer. In questo caso, per ragioni di tempo, ho fornito ai ragazzi il lavoro della lezione ultimata salvato, stampato e fotocopiato, per utilizzarlo per lo studio individuale. Unaltra possibilità era quella di fornire preventivamente le fotocopie solo con le sequenze del testo, in modo che ogni alunno nel corso della lezione potesse annotare sul proprio foglio quanto veniva eseguito alla LIM. LEZIONE 2