IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Advertisements

Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
Autori: M. Rivarolo(*), A.F. Massardo(*)
Il mio Impianto Fotovoltaico
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Confartigianato Imprese Rieti
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
11 ottobre2004 I SISTEMI ENERGETICI AGILI E IL PROGETTO EASYHY PER IL C.E.A. BELLINI DI PENNE.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
Energia Solare….
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
Il solare fotovoltaico in Italia
Pannelli solari Fotovoltaici.
I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI
Una nuova opportunità per il territorio mantovano
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
1 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli.
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
“LA TECNOLOGIA del FOTOVOLTAICO”
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
GENERATORE FOTOVOLTAICO
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Fotovoltaico: impatto ambientale
Progetto casa sostenibile
PROGETTO DEL SISTEMA FOTOVOLTAICO
Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02.
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
Energia Idroelettrica
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
HYPOPLAN® Plumbing Tubes.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
L'energia del sole.
Il sole l’energia del futuro.  Fonte di energia inesauribile  Ad emissioni zero  Fonte di energia esterna al nostro pianeta  Distribuito in modo uniforme.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Microstorage per Fotovoltaico
Fotovoltaico per Autoconsumo
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
L’applicazione delle microreti in un contesto locale Comunità dell’energia: fonti rinnovabili e smart grid per un’energia pulita, distribuita, efficiente.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
1. 2 Come diventare autoproduttore di energia elettrica usando l'energia solare sui nostri tetti la fonte di energia: il sole la conversione energetica:
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO 1a cura di Roberto Marcuzzo.
La microgenerazione di energia elettrica in casa: il fotovoltaico Pescara, 11 febbraio 2009 Dott. Enrico Forcucci Collaboratore Regione Abruzzo.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
“Produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile tramite un Impianto Fotovoltaico sulla Scuola Elementare” REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA’
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Sicurezza: non ci sono rischi di perdite di monossido di carbonio o di fuoriuscita di gas; con l'utilizzo delle “cucine a piastra” è possibile eliminare.
Dimensionamento del rifasamento e casi particolari
L’ENERGIA SOLARE E LA SUA APPLICAZIONE NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI Progettazione di un impianto FV Progetto realizzato dalla classe V° FASE – I.T.I.S.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Transcript della presentazione:

IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO

L’iniziativa ha in primo luogo l’intento di promuovere le nuove tecnologie per la produzione di energia con sistemi alternativi, utilizzando fonti rinnovabili e migliorare la cultura delle nuove generazioni verso questi tipi di energie,

risparmio energetico ed economico ottenendo allo stesso tempo un risparmio energetico ed economico con l’installazione di impianti solari che producano energia senza dover ricorrere ai sistemi convenzionali di fornitura di elettricità e metano dalla rete.

I maggiori vantaggi della produzione di energia da fonti rinnovabili sono il ridotto impatto ambientale e la spontanea disponibilità in natura. L’utilizzo delle energie rinnovabili è collegato alla riduzione dell’inquinamento terrestre, garantendo alle generazioni future uno sviluppo sostenibile.

Dopo un lungo periodo di attesa importanti novità normative fanno si che sia giunto il momento opportuno per la realizzazione del proprio impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica con una fonte pulita, economica, sicura come l’energia solare.

creando nuove opportunità lavorative, professionali e artigianali. Le aziende da tempo impegnate in questo settore, sono pronte ad assistere al meglio la propria clientela per realizzare l’impianto fotovoltaico, creando nuove opportunità lavorative, professionali e artigianali.  

Il costo iniziale dell’impianto è totalmente anticipato dalle banche per effetto dell’accordo tra il gestore dei servizi elettrici e le banche. Tale anticipo verrà ripagato completamente nel termine di 10 anni e dal momento in cui viene messo in funzione l’impianto, non si dovrà più pagare la bolletta dell’energia elettrica, anzi si avrà un ritorno economico nell’arco dei 20 anni.

Il futuro dell’energia è nelle fonti rinnovabili e con essa aumenta di giorno in giorno per l’industria la necessità di reperire risorse umane altamente qualificate, possibilità lavorativa nel settore.

Con tale iniziativa speriamo di aver contribuito a creare una cultura delle nuove generazioni verso l’utilizzo di energie rinnovabili e del risparmio energetico migliorando il problema dell’inquinamento e ad avere un maggiore rispetto per l’ambiente in cui viviamo.

Il dimensionamento ed i calcoli di un impianto fotovoltaico richiedono molto impegno. Entrano in gioco molteplici fattori, per esempio:

Posizione geografica dell’impianto (latitudine) Irraggiamento solare (durata giornaliera, intensità) Temperatura ambientale media (anche la temperatura influenza il rendimento di un impianto) Superficie a disposizione. Se si dispone di uno spazio sufficientemente grande si possono impiegare dei moduli più convenienti a rendimento minore (che necessitano però di superfici maggiori). Fabbisogno energetico degli apparecchi allacciati. È importante scegliere degli apparecchi a basso consumo energetico, come pompe e frigoriferi speciali, lampade a risparmio. Un fabbisogno energetico minore comporta un impianto FV più piccolo e quindi minor costo di acquisto.

Le stringe vengono montate tra di loro in parallelo. La potenza di picco dell’impianto da realizzare è data dalla somma delle potenze dei vari pannelli fotovoltaici. I pannelli montati in serie formano una stringa con tensione data dalla somma delle tensioni dei singoli pannelli. Le stringe vengono montate tra di loro in parallelo.

Impianto pilota da 3 kW nella nostra scuola

6 STRINGHE DA 4 PANNELLI IN SERIE + - INVERTER 48 V in c. c. L1 AC DC N 220 V in c. a. Quadro di campo REGOLATORE DI CARICA 6 STRINGHE DA 4 PANNELLI IN SERIE BATTERIE

PANNELLO FOTOVOLTAICO CARATTERISTICHE POTENZA 130 WP TENSIONE 12 V IN C. C. LA POTENZA DEI PANNELLI VARIA A SECONDA DEL MODELLO – LA TENSIONE DI USCITA RIMANE DI 12 V IN C.C.

STRINGA FORMATA DA 4 PANNELLI IN SERIE 48 V STRINGA FORMATA DA 4 PANNELLI IN SERIE

BATTERIE CARATTERISTICHE TENSIONE 12 V IN C. C. 48 V POTENZA 100 A

4 DELLE 8 BATTERIE COLLEGATE IN SERIE V= 48 V

INVERTER L1 AC 48 V in c. c. 220 V in c. a. DC N Trasforma la corrente continua in corrente alternata. All’aumentare della potenza dell’impianto viene aumentata la tensione di ingresso all’inverter disponendo più pannelli in serie (stringhe)

QUADRO DI CAMPO VENGONO ISTALLATE LE PROTEZIONI TRA CUI I DIODI PER EVITARE IL RITORNO DI CORRENTE VERSO I PANELLI

STRUTTURA PORTANTE CON ANCORAGGIO E COLLEGAMENTO ELETTRICO DEI PANNELLI

IPSIA “E. Vanoni” RIETI IMPIANTO DA 3 KWP