Esteriorizzanti Interiorizzanti A cura di Merlo Pich Andreina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL DISEGNO A SOGGETTO SINGOLO
Advertisements

D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
IL DISTURBO DI CONDOTTA
DISTURBI SOMATOFORMI.
Criteri diagnostici DSM IV
e disturbo di personalità schizotipico
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Il Disturbo da Deficit dell’Attenzione con Iperattività (ADHD): l’intervento integrato tra Scuola e Servizio Sanitario Nazionale. Gli Aspetti Clinici.
DDAI: Deficit di Attenzione e dell’Iperattività
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
BES BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PSICOFARMACOTERAPIA DELLO SCOMPENSO PSICOTICO ACUTO NELL’ADOLESCENTE E NEL GIOVANE ADULTO CON DOPPIA DIAGNOSI: PROBLEMATICHE DIAGNOSTICO DIFFERENZIALI.
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
Qual’è il decorso del Disturbo?.
Disturbi da Deficit di Attenzione e da Comportamento Dirompente
LA CLINICA DEI DISTURBI ALIMENTARI NEI BAMBINI:
Dott. Giuseppe Biagi Coop. Soc. Marianella Garçia
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Adolescenza e alimentazione Dott.ssa Michelina Marinozzi
Il Disturbo Bipolare Diagnosi e terapia mario savino
DISTURBI della RELAZIONE
SCHIZOFRENIA.
Indicatori di rischio dei
Laboratorio area psicologica
igiene Scienza della salute che si propone il
DISTURBO DELLA CONDOTTA
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
Patologia del linguaggio in età evolutiva
DDAI = Deficit di Attenzione e Iperattività
I comportamenti oppositivo provocatori: comprenderli e agire
Può essere utile soffermarsi sul significato delle
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
Depressione.
Gioco D’azzardo Patologico
 Violazione delle norme  Trasgressioni in generale  Attività delinquenziali grandi e piccole  Uso e abuso di alcolici e droghe  Comportamenti aggressivi.
IL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE CON IPERATTIVITA’ DDAI
CORSO ABILITANTE SOSTEGNO MACERATA 2014 Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento  Scuola infanzia e.
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO IN ETA’ EVOLUTIVA
Sono caratterizzati da persistenti anomalie della nutrizione e dell'alimentazione
L’Anoressia in situazioni particolari Nell’ infanzia; Nelle atlete; Nel diabete di tipo I (insulino dipendente); Nella dipendenza da sostanze stupefacenti;
Deficit d’Attenzione e Iperattività
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Temperamento & Disturbi dello Sviluppo
Dott.ssa Gabriella Coi IL TURISMO ACCESSIBILE NELL’ALTOPIANO DEI 7 COMUNI PAROLE… BISOGNI… RISPOSTE… …ALCUNI ESEMPI DI FUNZIONAMENTO “ATIPICO” Marzo-Aprile.
Autismo infantile e psicosi precoci
Comprendere i bisogni evolutivi e relazionali sottostanti al comportamento disturbante/prepotente una premessa per l’intervento.
una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo
LA DISABILITA’ MENTALE
I DISTURBI SOMATOFORMI
Schizofrenia in età evolutiva
IL DISTURBO OPPOSITIVO-PROVOCATORIO: CRITERI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
prof.ssa Giovanna Mirra
Torna alla prima pagina PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO n In parte presenta elementi comuni alla psicopatologia generale, in parte elementi specifici. n.
4.2 Alimentazione, obesità e disturbi alimentari
ADHD in adolescenza: evoluzione del disturbo
Disabilità intellettiva
Disturbi con comportamento disturbante.  Sono disturbi caratterizzati da  COMPORTAMENTO SOCIALMENTE DISTURBANTE, SPESSO FASTIDIOSO PER GLI ALTRI (sintomi.
Binge Eating Disorder: Emozioni che diventano Cibo Paola Milanese U.F.A. Psicologia A.O. Bolognini di Seriate.
Disturbi del comportamento alimentare  Si parla di disturbo del comportamento alimentare quando una persona mostra un’estrema riduzione del cibo che consuma.
Disturbi della condotta
Disturbi specifici dello sviluppo.  Sono disturbi caratterizzati da sviluppo inadeguato di specifiche attività scolastiche non dovute a disturbi fisici.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE SONO DISTURBI CHE TESTIMONIANO UN INTENSO, COMPLESSO E PROFONDO DISAGIO PSICOPATOLOGICO DATO CHE IL CIBO E TUTTO.
Disturbi generalizzati dello sviluppo.  Tale termine -DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO- viene usato perché descrive molto accuratamente l’alterazione.
Transcript della presentazione:

Esteriorizzanti Interiorizzanti A cura di Merlo Pich Andreina Disturbi relazionali Esteriorizzanti Interiorizzanti A cura di Merlo Pich Andreina

Disturbi del comportamento e della condotta . Deficit di attenzione e iperattività . Disturbo oppositivo-provocatorio . Disturbi di ansia alimentari di identità di genere eloquio . Mutismo elettivo

CRITERI DIAGNOSTICI per il disturbo di condotta Ripetitività e persistenza nel tempo di comportamenti: di aggressività di distruzione della proprietà di frode o furto di grave violazione di norme

Esordio nella prima infanzia - nell’adolescenza

DDAI -Deficit delle funzioni esecutive Inadeguata sensibilità ai rinforzi Deficit motivazionale Deficit di autoregolazione

Psicosi Condizione psicologica caratterizzata da manifestazioni acute o croniche, temporanee o permanenti, reversibili o irreversibili di perdita più o meno totale della capacità di comprendere il significato della realtà

DISTURBI ALIMENTARI Nella prima infanzia tipici sono : la ruminazione - la pica( ingestione di sostanze non alimentari) Nella maggior parte dei casi si protrae per alcuni mesi e poi regredisce spontaneamente

Disturbi alimentari La bulimia e l’anoressia sono patologie strettamente correlate, a volte associate, che esordiscono nell’adolescenza o nella prima età adulta.

Interventi educativi Stabilire e mantenere relazioni positive: di contenimento di sostegno di integrazione nella vita scolastica di comunicazione con la famiglia