Orgogliosi di essere siciliani ma insoddisfatti dei servizi e della qualità della vita nell'Isola Lindagine, realizzata dallIstituto Nazionale di Ricerche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
Advertisements

MAKNO MINISTERO DELLINTERNO OSSERVATORIO SOCIALE SULLE IMMIGRAZIONI IN ITALIA a edizione UNA SINTESI Roma, 29 aprile 2008.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
PRESENTAZIONE DI ... Pieri Lorenzo Sani Marco.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
Customer Relationship Management
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione della:
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Che cos’è la globalizzazione?
Indagine: il lavoro nel nostro territorio.
Cosa vuol dire identità personale?
MONITORAGGIO CORSI RECUPERO/ECCELLENZE FEBBRAIO 2008 RISULTATI RELATIVI AD ENTRAMBE LE SEDI Padova 10 giugno 2008 A cura prof. Paola Molari.
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
La condizione di vita degli anziani in Italia
Limmigrazione straniera in Lombardia Milano, 07 Novembre 2002 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Indagine sugli italiani e la sessualità oggi
di Claudio Rapetti PREMESSA Questo lavoro è basato su un sondaggio molto accurato da noi realizzato su un campione di 1000 residenti nella Provincia.
Gli alunni delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Treviso, dicembre 2003 Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Monia Barazzuol, Giuseppe.
dai risultati al piano di miglioramento dellofferta formativa.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
CUSTOMER SATISFACTION
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
Ricerca su potenzialità di sviluppo economico e sociale, aspettative dei settori economici e giudizio dei cittadini sulle politiche dell'Amministrazione.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
I risultati di un sondaggio ai partecipanti al motor show Dicembre 2007.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION RELATIVA AI SERVIZI CIMITERIALI Presentazione dei risultati Settembre 2004 COMUNE DI CREMA Ufficio di Staff del Sindaco.
1 LABORATORIO REGIONALE MOLISE Quali azioni per il turismo in Molise?
La Cascina delle Donne Presentazione dei risultati di un questionario rivolto alle cascinesi che hanno votato alle primarie.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Strategie di rilevazione e profilo degli intervistati
ASCOLI PICENO Convenzione programmatica ASCOLI PICENO Convenzione programmatica LA POLITICA CON LE TUE PAROLE, IL GOVERNO CON LE TUE IDEE LA POLITICA CON.
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Benevento Le politiche sociali della città di Benevento Giuria Popolare e Cives In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
Novembre/Dicembre 2013 Sondaggio nazionale, online su 858 campioni validi.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
Marco Deriu Università di Parma, Ass. Maschile Plurale Centro Antiviolenza di Pavia Corso di formazione 24 marzo 2011.
LE RAGIONI DELLA DIRIGENZA SANITARIA NEL MINISTERO DELLA SALUTE ROMA, 22 MARZO 2012 L’analisi per la programmazione e la condivisione Giuseppe Celotto.
ACLI: motivazioni preliminari1 LA “DIFESA CIVICA” LA “DIFESA CIVICA” contributo ACLI alla definizione dell’Istituto del Difensore Civico nell’ambito del.
Scuola democratica presenta...
Alessandro Rosina Docente Demografia e statistica sociale UCSC Direttore Laboratorio statistica applicata alle decisioni economico-aziendali Partecipazione.
Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì L’evoluzione dei bisogni della popolazione anziana alla luce della ricerca quantitativa.
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
Disabilità e voto IL DIRITTO AL VOTO DELLE PERSONE DISABILI il diritto ad una vita piena e partecipe nella società di tutti è da alcuni anni argomento.
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Il senso civico dei milanesi Gennaio 2010.
1 Storia economica (M-Z) Roberto Giulianelli Lezione 2. La domanda (la popolazione) Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Economia “G.
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
Presentazione dei risultati; S Varese, 20 marzo 2012 Indagine presso la cittadinanza di Varese: notorietà e favore per gli interventi programmati.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
1.  Rapporto CENSIS 2015 ( ) - Una società sconnessa, fatta di solitudini e di “recinti securizzanti - Un “limbo italico”, una società “a mezze.
Transcript della presentazione:

Orgogliosi di essere siciliani ma insoddisfatti dei servizi e della qualità della vita nell'Isola Lindagine, realizzata dallIstituto Nazionale di Ricerche Demopolis per conto della Fondazione Sabir, rivela i tratti pregnanti di una identità, quella siciliana, che resiste alle tentazioni globalizzanti della modernità, ma non cede al campanilismo, in virtù di una permanente auto-critica che il siciliano esercita su tutte le componenti del proprio vivere sociale. Il 77% degli intervistati si dichiara orgoglioso della propria identità, ma in pochi si ritengono soddisfatti dei servizi pubblici e della qualità della vita nellIsola. I cittadini – afferma il direttore dellIstituto Demopolis Pietro Vento - riconoscono la fragilità della condizione economica della Regione, dichiarano apertamente ampi margini di insoddisfazione per i servizi offerti dalle città in cui vivono, con punte di criticità in tema di trasporti e servizi sanitari, bocciati dalla maggioranza assoluta degli intervistati. La maggior insoddisfazione (91%) si registra sul sistema regionale di trasporti e viabilità. Il 61% dei siciliani, anche se fosse in condizione di scegliere unalternativa, non lascerebbe lIsola. Quanti invece opterebbero per unaltra regione o per un Paese differente dallItalia, partirebbero indotti dalla ricerca di una migliore qualità della vita. I cittadini – secondo i dati della ricerca diretta da Pietro Vento – si dichiarano insoddisfatti del loro tenore di vita e della condizione professionale e lavorativa, e puntano tutto sulla dimensione intima del vivere: esprimono piena soddisfazione (73%) per la sola dimensione sentimentale e familiare della loro vita. Malgrado la diffusa insoddisfazione per i servizi pubblici nellIsola, la maggioranza assoluta del campione intervistato dallIstituto Demòpolis dichiara un netto senso di appartenenza allentità collettiva Sicilia e di differenziazione da altre entità collettive: dovendo qualificare la propria identità, infatti, il 54% degli intervistati si definisce siciliano, prima ancora che italiano o europeo. Il dato si rileva più marcato nei segmenti di popolazione con un profilo scolare inferiore (scuola dellobbligo) e fra le donne che, in misura maggiore rispetto agli uomini, si dichiarano siciliane più che italiane o europee. Lidentità dellIsola si fonda sulla condivisione di caratteri e valori considerati tipici della sicilianità, primo fra tutti, laccoglienza: il 71% degli intervistati identifica nellospitalità la caratteristica saliente dellessere siciliani, motivo dorgoglio per la maggioranza di cittadini che però non nega le tinte controverse dellidentità siciliana. Al secondo posto fra le caratteristiche salienti della sicilianità, infatti, gli intervistati segnalano il limitato rispetto delle regole e delle istituzioni, con un 67% di citazioni che nel segmento di popolazione più istruito superano il 70%. Sempre animata da un marcato spirito critico, la maggioranza degli intervistati (59%) identifica anche nello scarso senso civico uno dei contrassegni della sicilianità.