Treviso, 1 ottobre 2010 in ricordo di Giorgio La matematica nella riforma Gelmini quadri orari, classi abilitazioni, indicazioni nazionali parlare del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obbligo e Riordino dei Cicli
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Liceo Scientifico: le novità della riforma
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Odg.: 1) Comunicazioni del dirigente scolastico
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Indicazioni nazionali per i licei scientifici e delle scienze applicate Percorsi didattici G. Margiotta Montevarchi, 22 novembre 2012.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Istruzione scolastica in Italia
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Il sistema scolastico italiano
Istituto di Istruzione Superore La Riforma nel nostro Istituto… Le novità Gli Indirizzi La flessibilità
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
IO E LA MATEMATICA.
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
I curricoli di Matematica dell’Istruzione Tecnica
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
La globalizzazione: un percorso interdisciplinare
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO BIENNIO DI LICEO
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
Liceo classico Europeo
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Treviso, 1 ottobre 2010 in ricordo di Giorgio La matematica nella riforma Gelmini quadri orari, classi abilitazioni, indicazioni nazionali parlare del Ministro dell'Istruzione forse è facile Mariastella Gelmini, Giuseppe Fioroni (Fabio Mussi), Letizia Moratti, Tullio De Mauro, Luigi Berlinguer, Giancarlo Lombardi, Francesco D'Onofrio, Rosa Iervolino Russo, Riccardo Misasi, Gerardo Bianco, Sergio Mattarella, ecc.

Ministero difficile, molto esposto (la Scuola coinvolge gran parte della popolazione) parlando di "Ministero" a livello tecnico, ho incontrato dirigenti e funzionari con responsabilità, indubbiamente seri e preparati, ma spesso poco incisivi; è difficile "fare qualcosa" qui propongo qualche commento ispirato al buon senso, cercando di evitare polemiche

quadri orari -sono d'accordo nel contenere il numero totale di ore, non solo per motivi economici; -1 ora = 60 minuti -è giusto che ogni materia abbia il suo spazio -non contesto l'importanza dell'italiano (in tutte le Scuole), dell'inglese, e di tutte le discipline, -per certe Scuole è importante perfino il latino tuttavia, la situazione non è soddisfacente per la matematica, specie se si fanno proclami sull'importanza della matematica

Liceo Classico (Linguistico, Scienze Umane, …) su totale di ore (fino a 34, 35) Scienze Umane - Opzione economico-sociale Liceo Scientifico Liceo Scientifico opzione scienze applicate 54444(informat. 2×5) Tecnici e Professionali 44333(+2 + informat.)

confronto fra latino e matematica (su 5 anni) prima-dopo la riforma (Scientifico di ordinamento) primalatinomatematica Liceo Classico2211 Liceo Scientifico2018 dopolatinomatematica Liceo Classico2212 Liceo Scientifico1522

latino allo Scientifico 3×5; è diminuito, ma 3 ore alla settimana danno una certa continuità "12 ore al Liceo Classico non sono sufficienti; confronto fra studenti del Classico che useranno la matematica e studenti dello Scientifico che useranno il latino non accettabile 1 ora in più su 5 anni, con infor- matica, probabilità e analisi matematica in più «Lindicazione principale è: pochi concetti e metodi fondamentali, acquisiti in profondità.»

Classi di abilitazione A047Matematica A048Matematica Applicata A049Matematica e Fisica A059Scienze matematiche … Scuola media nelle ipotesi rimangono queste classi, ma... la classe Matematica e Fisica riguarda tutti e soli i Licei (con l'eccezione dell'opzione scienze applicate per lo Scientifico), negli Istituti Tecnici e Professionali sono previste le classi separate Fisica, Matematica

non vedo motivi per separare matematica dalla fisica in una Scuola e non in altre i miei ideali per il futuro: nelle Medie, due classi (Matematica - Scienze) per le Superiori, prevedere una classe Matematica e una classe Fisica, anche per semplificare i futuri percorsi abilitanti con un forte incoraggiamento a conseguire più abilitazioni (insegnamento di Matematica e Fisica)

Matematica applicata a mio parere, non ci sono più differenze curricolari tali da giustificare una classe ad hoc nel periodo transitorio: soluzione flessibile, che permetta a ogni Scuola di assegnare classi e materie ai propri docenti, senza rigidità e senza trasferimenti Indicazioni nazionali(finalmente!) nel merito, tutto sommato, non sono molto critico

critiche di carattere metodologico: 1.non si parte da capo ogni volta; ogni 4-5 anni i programmi sono aggiornati, corretti (controesempi: Fioroni, Gelmini) 2.i tempi devono essere sensati (tempi della politica e tempi del buon senso); non si possono approvare in giugno programmi che vanno in vigore in settembre; rischio: i programmi non ricevono attenzione 3.decidere un'unica struttura; non va bene: Tecnici in 2 colonne, Licei in 1; c'è una profonda differenza fra Tecnici e Licei

Liceistesura molto (troppo?) discorsiva c'è un forte sottofondo culturale, ma il risultato è un po' velleitario dalle "linee generali e competenze" (tutti i licei) i gruppi di concetti e metodi che saranno obiettivo dello studio: 1) geometria euclidea 2) calcolo algebrico e geometria analitica; calcolo differenziale e integrale; 3) gli strumenti matematici per lo studio dei fenomeni fisici, con riguardo al calcolo vettoriale e alle equazioni differenziali; 4) calcolo delle probabilità e statistica; 5) il concetto di modello matematico; 6) costruzione e analisi di semplici modelli matematici, anche utilizzando strumenti informatici; 7) approccio assiomatico nella sua forma moderna; 8) principio di induzione matematica, avendo unidea chiara del significato filosofico (invarianza delle leggi del pensiero), della sua diversità con linduzione fisica (invarianza delle leggi dei fenomeni) […] un esempio del carattere non strettamente deduttivo del ragionamento matematico.

Primo BiennioAritmetica e algebra concetti di vettore, di dipendenza e indipendenza lineare, di prodotto scalare e vettoriale nel piano e nello spazio nonché gli elementi del calcolo matriciale. Quinto Anno Geometria Liceo Classico lo studente apprenderà i primi elementi di geometria analitica dello spazio e la rappresentazione analitica di rette, piani e sfere. TECNICIstesura limitata al primo biennio, senza ambizioni culturali, forse un po' piatta, ma chiara; fra le competenze attese a conclusione dellobbligo: utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico rappresentandole anche sotto forma grafica

un auspicio finale credo che buon senso in inglese si traducacommon sense...