VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le voci della valutazione
Advertisements

Programmare e valutare a scuola: norme in aiuto, norme dimenticate, norme carenti Elio Gilberto Bettinelli.
Misurazione e valutazione
CURRICOLO E VALUTAZIONE
Progetto autovalutazione d’ istituto
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Valutazione e TD Progettazione delle prove di valutazione
IL PORTFOLIO DELLO STUDENTE
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà riscontrate.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Valutazione e Tecnologie Didattiche
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
La costruzione di prove oggettive corso base
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
La valutazione nellorganizzazione modulare della didattica Dott.ssa Anna Maria Ciraci Cosenza marzo 2003.
Griglia per la Valutazione Formativa
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
COMPETENZA.
Gli strumenti della valutazione
Progetto di Formazione
Valutazione (M I U R circolare n° 85 3/12/2004)
La valutazione delle competenze
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
L’articolazione del POF
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica 8 aprile 2011 La Valutazione Formativa Risultati Griglie docenti Maria Teresa.
1/22 La peculiarità della valutazione scolastica di Stefano Quaglia.
Federico Batini DOVE VA LA VALUTAZIONE? Grosseto, dicembre 2010.
Dimensioni dell’apprendimento e valutazione. Alcune distinzioni Prof
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
Mario Castoldi marzo 2007 Albino VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: CONCETTI CHIAVE.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
accertamento e valutazione degli esiti di apprendimento
VALUTARE LE COMPETENZE:
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
VALUTARE PROVE SEMISTRUTTURATE Laboratorio 29 aprile 2014.
Valutazione: strumenti e tipologie
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
La scelta degli strumenti
Da l’evento didattico, Cerri Cap. 5
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
VALUTAZIONE L’AZIONE FORMATIVA:
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
Maria Renata Zanchin www. obiettivo2020.org Le dimensioni della valutazione.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE IIS Monti - Asti VALUTARE LE COMPETENZE VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE Mario Castoldi febbraio 2009

QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza consiste in una rappresentazione fattuale di un fenomeno e il punto di arrivo nella rappresentazione codificata dello stesso fenomeno” (Barbier, 1977) RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO RUOLI DEI SOGGETTI

QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE MOMENTI DELLA VALUTAZIONE SCELTA DELL’OGGETTO che cosa valutare? RILEVAZIONE DATI come valutare? DEFINIZIONE CRITERI in base a cosa valutare? ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? REGOLAZIONE INSEGNAMENTO quale uso interno ? COMUNICAZIONE GIUDIZIO quale uso esterno? RUOLI DEI SOGGETTI chi valuta?

QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE FUNZIONI DELL’ATTO VALUTATIVO VALUTAZIONE PREDITTIVA VALUTAZIONE DIAGNOSTICA PROCESSO FORMATIVO VALUTAZIONE FORMATIVA VALUTAZIONE SOMMATIVA VALUTAZIONE CERTIFICATIVA

valutazione DELL’apprendimento valutazione PER L’apprendimento QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE FUNZIONI DELL’ATTO VALUTATIVO valutazione DELL’apprendimento valutazione PER L’apprendimento LOGICA DI CONTROLLO LOGICA DI SVILUPPO certificazione sociale a posteriori classificare valenza informativa crescita formativa in itinere orientare valenza metacognitiva

QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE OGGETTO DELLA VALUTAZIONE : ANTINOMIE INCONCILIABILI PRODOTTO PROCESSO COGNITIVO SOCIO-EMOTIVO DISCIPLINARE TRASVERSALE COME RICOMPORRE L’ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO? CHE COSA SI APPRENDE? COME SI APPRENDE?

STRUTTURA PROVA DI VERIFICA PREDISPOSIZIONE STIMOLO ANALISI RISPOSTA QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE STRUTTURA PROVA DI VERIFICA APPRENDIMENTO VALIDITA’ DELLA PROVA PREDISPOSIZIONE STIMOLO PRESTAZIONE ANALISI RISPOSTA ATTENDIBILITA’ DELLA PROVA VALUTAZIONE

QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE RILEVAZIONE DEI DATI: TIPOLOGIA DELLE PROVE STIMOLO APERTO CHIUSO Temi Interrogazioni Relazioni Testo libero Saggi brevi Problemi a più soluzioni Mappe concettuali Riassunti APERTA RISPOSTA Test Esercizi Problemi a percorso obbligato Testo da completare Domande implicite (nei colloqui orali) Pseudoprove CHIUSA

QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE MODALITA’ DI ATTRIBUZIONE DEL GIUDIZIO STANDARD ASSOLUTO CONFRONTO IDEALE - REALE SCARTO STANDARD RELATIVO A PIU’ SOGGETTI CONFRONTO TRASVERSALE MEDIA STANDARD RELATIVO AL SINGOLO SOGGETTO CONFRONTO LONGITUDINALE PROGRESSO

QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE RUOLI DELLO STUDENTE NELLA VALUTAZIONE OGGETTO DELLA VALUTAZIONE SOGGETTO DELLA VALUTAZIONE ESCLUSIONE INFORMAZIONE CONDIVISIONE CO-ELABORAZIONE

QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE CRITERI DI QUALITA’ DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA SCELTA DELL’OGGETTO che cosa valutare? VALIDITA’ RILEVAZIONE DATI come valutare? DEFINIZIONE CRITERI in base a cosa valutare? ATTENDIBILITA’ TRASPARENZA ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? UTILITA’ REGOLAZIONE INSEGNAMENTO quale uso interno ? COMUNICAZIONE GIUDIZIO quale uso esterno? RUOLI DEI SOGGETTI chi valuta?