La storia di Susie Per non dimenticare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Film, immagini,testimonianze
Advertisements

E S T E R Una regina coraggiosa salva il popolo giudeo dalla distruzione.
Il "Giorno della Memoria"
IL GRATTACIELO ROVESCIATO
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
LA STORIA DI MOSE’.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
QUELLE DUE.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
PER NON DIMENTICARE … Classe Terza F
campo di tarsia ferramonti
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Storia di un emigrante del ‘53
Il Giorno della Memoria, che il 27 gennaio del 2011 celebriamo per l’undicesima volta, è stato istituito per non dimenticare la Shoah e le altre vittime.
INCONTRO CON VOLONTARI I DIRITTI DELLANZIANO PRESENTARE LA FIGURA DEGLI ANZIANI IN MODO POSITIVO,COME UNA RISORSA DA CUI ATTINGERE CLASSI QUINTE SCUOLA.
MORTI SEI MILIONI DI EBREI
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Il piccolo principe e la volpe
1. L'amore è quando esci a mangiare e dai un sacco di patatine fritte a qualcuno senza volere che l'altro le dia a te.
LO STERMINIO DEGLI EBREI
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
Dopo aver letto il libro, il quale narra di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, nella prima.
Uscire con un altra donna
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
Ecco a voi Ico il lombrico.
PEDRETTI FABIO 3°A ESINE
Una storia indimenticabile
I nonni raccontano… ...la vita di una volta.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
L’ Imperfetto.
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
IO E LA MATEMATICA.
nel gruppo ci sono gli artisti
Arbeit macht FREI IL LAVORO RENDE LIBERI.
Intervista a Patrizia Gioia
Introduzione a Maus
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
La terza primaria e Dante Alighieri: che la storia cominci!
Racconti del mio albero genealogico
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
LE NOSTRE POESIE SULLA SHOAH 27 GENNAIO ANNI DOPO
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
Buono come il pane.
Nel Giardino dei Giusti
SHOAH PER NON DIMENTICARE. Deportazione di ebrei nei campi di concentramento.
PER NON DIMENTICARE 27 gennaio GIORNATA DELLA MEMORIA
L’ Imperfetto.
La Messa per bambini.
I TRIANGOLI DIMENTICATI
LA SHOAH.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA
GIORNATA DELLA MEMORIA
I bambini raccontano la SHOAH
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
27 Gennaio Giorno della Memoria
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Noi non abbiamo dimenticato!
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Transcript della presentazione:

La storia di Susie Per non dimenticare Classi 5 A – B Scuola Primaria Gramsci a.s. 2008 - 09 VI° Circolo - Asti

La storia di Susie Tramite contatti con la Fondazione Camis De Fonseca, a scuola è venuta la signora Susanna Raweh, deportata con la famiglia in un campo di lavoro nazista. Ci ha presentato il suo testo “La nonna bambina”. Il testo è scaricabile al sito www.istoreto.it/didattica/2701_storianonnabambina/storianonnabambina.p df a disposizione di tutti coloro a cui interessa leggerlo.

La storia di Susie

La storia di Susie Un giorno dei tedeschi con i capelli biondi e stivali lunghi hanno portato Susie e la sua famiglia in un treno diretto nei campi di sterminio. Queste prigioni erano delle stalle e avevano letti duri (Sergio Dakaj VA) I malati, i vecchi e i bambini venivano uccisi perché non servivano a niente. Susie non fu uccisa perché suo padre era un dottore. (Samira Nourdine VB)

La storia di Susie

La storia di Susie Una cosa che mi è rimasta nel cuore è quando le SS volevano uccidere Susie. Quando venivano le SS per prendere gli anziani, i bambini o le persone malate, Susie si nascondeva in una buca che avevano scavato e si copriva con un sacco di patate. Poi Susie ha fatto amicizia con un topo che cercava da mangiare. Divideva il cibo con il topo. (Pjetri Xhovan V A)

La storia di Susie

La storia di Susie Quando gli uomini tornavano dal lavoro, lei faceva degli spettacoli per farli divertire. Riceveva da loro dei bottoni in compenso. Questo momento del suo racconto mi ha commosso (Samuel Attardi VB) Susan non lo faceva per soldi, non ce ne erano, le persone le davano dei piccoli oggetti (Kristina Bali VB) Susan è sopravvissuta al campo di concentramento e questa è stata la cosa più bella (Khalil VA)

La storia di Susie Noi bambini delle classi VA- VB avevamo già visto il film “La vita è bella”, ne avevamo parlato, così eravamo preparati ad ascoltare la storia di Susie, ugualmente mi ha impressionato sentire che la piccola Susie prese un lecca lecca sporco da terra e cominciò a mangiarlo perché erano due anni che non assaggiava un dolce. (Hiba VB)

La storia di Susie

La storia di Susie Susie è stata una delle poche bambine a salvarsi dalla brutta, crudele, insopportabile guerra. Poverina! Mangiava così poco, ma ha combattuto fino alla fine e ce l’ha fatta! (Sara Delfino VB)

La storia di Susie

La storia di Susie La maestra Arduino ha preso contatti con il C.E.P.R.O.S. di Asti che ci ha messo a disposizione la mostra itinerante “Quando ad Asti vivevano gli ebrei” La mostra in otto pannelli presenta il ghetto, il cimitero ebraico, i luoghi della città che ricordano persone illustri della comunità ebraica locale, vittime astigiane della Shoa.