La storia di Susie Per non dimenticare Classi 5 A – B Scuola Primaria Gramsci a.s. 2008 - 09 VI° Circolo - Asti
La storia di Susie Tramite contatti con la Fondazione Camis De Fonseca, a scuola è venuta la signora Susanna Raweh, deportata con la famiglia in un campo di lavoro nazista. Ci ha presentato il suo testo “La nonna bambina”. Il testo è scaricabile al sito www.istoreto.it/didattica/2701_storianonnabambina/storianonnabambina.p df a disposizione di tutti coloro a cui interessa leggerlo.
La storia di Susie
La storia di Susie Un giorno dei tedeschi con i capelli biondi e stivali lunghi hanno portato Susie e la sua famiglia in un treno diretto nei campi di sterminio. Queste prigioni erano delle stalle e avevano letti duri (Sergio Dakaj VA) I malati, i vecchi e i bambini venivano uccisi perché non servivano a niente. Susie non fu uccisa perché suo padre era un dottore. (Samira Nourdine VB)
La storia di Susie
La storia di Susie Una cosa che mi è rimasta nel cuore è quando le SS volevano uccidere Susie. Quando venivano le SS per prendere gli anziani, i bambini o le persone malate, Susie si nascondeva in una buca che avevano scavato e si copriva con un sacco di patate. Poi Susie ha fatto amicizia con un topo che cercava da mangiare. Divideva il cibo con il topo. (Pjetri Xhovan V A)
La storia di Susie
La storia di Susie Quando gli uomini tornavano dal lavoro, lei faceva degli spettacoli per farli divertire. Riceveva da loro dei bottoni in compenso. Questo momento del suo racconto mi ha commosso (Samuel Attardi VB) Susan non lo faceva per soldi, non ce ne erano, le persone le davano dei piccoli oggetti (Kristina Bali VB) Susan è sopravvissuta al campo di concentramento e questa è stata la cosa più bella (Khalil VA)
La storia di Susie Noi bambini delle classi VA- VB avevamo già visto il film “La vita è bella”, ne avevamo parlato, così eravamo preparati ad ascoltare la storia di Susie, ugualmente mi ha impressionato sentire che la piccola Susie prese un lecca lecca sporco da terra e cominciò a mangiarlo perché erano due anni che non assaggiava un dolce. (Hiba VB)
La storia di Susie
La storia di Susie Susie è stata una delle poche bambine a salvarsi dalla brutta, crudele, insopportabile guerra. Poverina! Mangiava così poco, ma ha combattuto fino alla fine e ce l’ha fatta! (Sara Delfino VB)
La storia di Susie
La storia di Susie La maestra Arduino ha preso contatti con il C.E.P.R.O.S. di Asti che ci ha messo a disposizione la mostra itinerante “Quando ad Asti vivevano gli ebrei” La mostra in otto pannelli presenta il ghetto, il cimitero ebraico, i luoghi della città che ricordano persone illustri della comunità ebraica locale, vittime astigiane della Shoa.