A.I.Re.L. AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Stand progetti di e-democracy: Partecipa.net PISES.VALDIANO PRODEAS Miriam Tedeschi TALeP Pisa, 27 novembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
1 Il Programma locale per lo sviluppo della Società dellinformazione e della conoscenza Il percorso di lavoro.
La democrazia in digitale… e partecipata Flavia Marzano.
1 Tecnologie ELEttroniche per la Partecipazione al Bilancio Francesco Romano Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Teoria e Tecniche.
TALeP – Tecnologie per la Partecipazione Democratica – PISA, Novembre 2006 iDEM Interactive DEMocracy iDEM Interactive DEMocracy Dott.ssa Miranda.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Palermo - 18 novembre e-Democracy e Web semantico: modalità avanzate per ascoltare i cittadini Palermo - 18 novembre 2008 Gianni Dominici La domanda.
Gruppo PA Locale Attività del gruppo di lavoro P.A. Locale nellambito del Comitato Nazionale per la migrazione alla SEPA situazione al 13 settembre 2007.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Comunità Montana Vallo di Diano Rimini, 29 Marzo 2007 PISES VALDIANO Il riuso del progetto: allargare la rete per diffondere l'e-democracy Ing. Michele.
Survey E-democracy 2006 Paolo Colli Franzone Pisa 27 novembre 2006.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
I PROGETTI IN CORSO Fausto Branchetti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
Modelli Organizzativi ORGANIZZAZIONE ATTIVITA E POLITICHE DEL COORDINAMENTO REGIONALE CNA In Proprio DELLEMILIA ROMAGNA Confederazione Nazionale dell Artigianato.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Comunità Montana Vallo di Diano VALLO DI DIANO una comunità in movimento Roma, 12 maggio 2005 P ises V aldiano una comunità digitale in movimento Ing.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
Progetto EDUCAMBIENTE
Rete degli URP della Toscana Giunta regionale toscana Sportello informativo per il cittadino Rete degli URP della Toscana Palermo - 9 Novembre 2011 Marica.
Roma Le Rete Regionale ComNet - RA Domenico Longhi Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione.
28 novembre 2006 Pisa, 28/11/2006 LAssemblea Piemontese verso le-democracy: il progetto interregionale SESAMO Elena Fenoglio.
Il futuro delle tecnologie nelleParticipation. Il punto di vista di DEMO-net Claudia Soria Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.
Via de Barucci, Firenze tel fax La sede del Coordinamento della Rete Telematica Regionale Toscana è situata presso.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
Comunità Montana Vallo di Diano TALeP2006 Pisa, Novembre 2006 P ises Valdiano P ises Valdiano A PLAN IN ACTION Local Democracy Il coinvolgimento dei giovani.
Il progetto Partecipa.Net e la sperimentazione presso il Comune di Modena Claudio Forghieri Pisa - TALeP 2006.
Wp1 – Indicatori Qualità Claudio Forghieri Comune di Modena
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
OBIETTIVO CONNETTIVITA: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore allAmministrazione, Controllo.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Linnovazione tecnologica al servizio delle PMI della distribuzione edile VII Conferenza Organizzativa Federcomated Milano, Novembre 2009.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Ministro per lInnovazione e le Tecnologie E-democracy: elementi qualificanti lavviso nazionale Giulio De Petra,
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Editoria culturale piemontese Catalogo
E-DEMOCRACY I sistemi locali dell’innovazione a sostegno della partecipazione Paolo Subioli 29 Ottobre 2008.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Comunità Montana “Vallo di Diano” VALLO DI DIANO una comunità in movimento Roma, 13 maggio 2005 P ises V aldiano “Il coinvolgimento dei giovani nelle attività.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Centro di Aggregazione Circolo ARCI Cinema Vekkio 11 novembre 2011 Un anno dopo.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Progetto di Riuso BresciaGOV Presentazione progetto esecutivo Ultima modifica Luglio 2009.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Transcript della presentazione:

A.I.Re.L. AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Stand progetti di e-democracy: Partecipa.net PISES.VALDIANO PRODEAS Miriam Tedeschi TALeP Pisa, 27 novembre 2006 Auditorium dellArea della Ricerca del CNR

Partecipa.net – Regione Emilia-Romagna Partecipare e (è) decidere Allo stand viene presentato il Kit dell'e-democracy. Uno strumento completo, sia sul piano delle tecnologie, che delle metodologie, utile per attivare processi di partecipazione, adatto ed adattabile a qualsiasi contesto e a qualsiasi politica. Massima riusabilità! Permette ai cittadini di: 1. ricevere informazioni personalizzate nella modalità di newsletter, oppure, nel caso di informazioni puntuali su eventi, via (mailing) e/o sms (sms-pushing); 2. creare una conoscenza condivisa consultando una biblioteca multimediale (e/o un'albero di FAQ); 3. partecipare a forum e sondaggi; 4. interrogare direttamente la PAL con form e/o . Il kit è liberamente scaricabile dal portale

PISES.VALDIANO – C.M. Vallo di Diano Il coinvolgimento dei giovani nelle attività di programmazione delle Comunità Montane Gli strumenti utilizzati dal progetto sono : WIKIPEDIA Think.com Semplici, accessibili, gratuiti. Allo stand è disponibile materiale promozionale di progetto (cartelline e schede informative). Da WIKIPEDIA, inoltre, i coordinatori mostreranno l'avanzamento di progetto. Il focus è sulle scuole e la partecipazione ai processi decisionali da parte dei giovani. Nel progetto sono infatti coinvolti quasi 70 istituti tra scuole elementari, medie e superiori. Comunità Montana Vallo di Diano

PRODEAS – Provincia di Roma Provincia Digitale e Accesso Sociale La Provincia di Roma ha predisposto il Piano di Innovazione Digitale con l'obiettivo di diffondere le tecnologie digitali attraverso gli aspetti della vita sociale: la comunicazione, la partecipazione democratica, la cultura, l'economia, la produzione.Piano di Innovazione Digitale Con il progetto PRODEAS, la Provincia di Roma prevede la realizzazione di un sistema di concertazione on line sui temi della società dell'informazione, e in particolare sul PID. Dal sito si può: partecipare on line all'elaborazione di proposte politiche in relazione ai piani di innovazione della Provincia a diversi livelli di interlocuzione prendere parte, in via telematica, al dibattito di definizione delle proposte di delibera provinciale riguardante i piani di innovazione

Buona visita! Miriam Tedeschi