Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali e Servizi di Rete
27/11/06David Manfrin TALeP 2006 Classificare per i cittadini 2 Il contesto CSI-Piemonte, la tecnologia al servizio della PA Consorzio per il Sistema Informativo, nato nel 1977 su iniziativa della Regione Piemonte, dellUniversità e del Politecnico di Torino per promuovere linnovazione della Pubblica Amministrazione locale attraverso la realizzazione di servizi e sistemi informativi con limpiego dei più moderni strumenti informatici e telematici. SistemaPiemonte è il portale territoriale della PA piemontese, costituisce il punto di accesso unificato a servizi/informazioni si rivolge a cittadini, professionisti, imprese offre servizi interattivi: ricerca e visualizzazione dati (ad es. visure tributarie) download modulistica inoltro pratiche (ad es. richiesta cambio di indirizzo) esecuzione transazioni (ad es. pagamento ICI)
27/11/06David Manfrin TALeP 2006 Classificare per i cittadini 3 Gli obiettivi creare un motore di ricerca dedicato ai contenuti dei siti pubblici rispondere alle esigenze degli utenti fornire strumenti di ricerca che rispondano alle loro abitudini e necessità aumentare la ritrovabilità organizzare linformazione con strumenti innovativi di analisi semantica (ad es. classificatori automatici intelligenti) permettere lutilizzo del linguaggio comune per laccesso allinformazione garantire risultati soddisfacenti indipendentemente dal grado di conoscenza dellorganizzazione degli Enti
27/11/06David Manfrin TALeP 2006 Classificare per i cittadini 4 La soluzione individuata CercaPA.it è un motore di ricerca innovativo: per lambito specialistico il dominio di interesse è circoscritto al web della PA (principali Enti, ASO, ASL…) ricerche immediate sulle informazioni pubblicate da tutti i siti della PA per lapproccio ai contenuti le informazioni sono classificate in base alla metodologia a faccette per le funzioni disponibili è possibile adottare molteplici strategie di ricerca
27/11/06David Manfrin TALeP 2006 Classificare per i cittadini 5 La classificazione a faccette È utile per superare i limiti dei sistemi di classificazione utilizzati di solito nel web: fornisce un approccio multidimensionale i servizi, descritti in base a molteplici sfaccettature, possono essere cercati in base a molteplici criteri riduce lambiguità di significato classifica i documenti in base allargomento cogliendo lessenza aumenta la facilità duso lalbero delle categorie navigabile offre spunti e suggerimenti impliciti per ulteriori percorsi di ricerca
27/11/06David Manfrin TALeP 2006 Classificare per i cittadini 6 La home page
27/11/06David Manfrin TALeP 2006 Classificare per i cittadini 7 I metodi di ricerca La navigazione a faccette dà allutente limmediata percezione dellinformazione disponibile. consente una navigazione intuitiva nel contenuto del sito. le categorie favoriscono la scoperta di nuove informazioni. La ricerca libera è la modalità più comune gli utenti esperti individuano facilmente lobiettivo con pochi clic consente la simultaneità e la trasversalità su tutte le voci della tassonomia N.B. lintegrazione delle due strategie aumenta notevolmente le possibilità di successo.
27/11/06David Manfrin TALeP 2006 Classificare per i cittadini 8 I vantaggi per gli utenti: consente una ricerca immediata su tutte le informazioni della PA permette di utilizzare la strategia di ricerca più familiare garantisce omogeneità nella qualità dei risultati dà risultati soddisfacenti indipendentemente dal grado di conoscenza degli Enti (organizzazione, competenze,...) per la PA piemontese… presenta il patrimonio di informazioni e servizi aumenta la visibilità anche per gli Enti più piccoli contribuisce a ridurre le operazioni di sportello a carico del personale garantisce il costante allineamento dei risultati rispetto ai siti
27/11/06David Manfrin TALeP 2006 Classificare per i cittadini 9 Grazie per lattenzione