Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
0 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi al cittadino Maurizio Rosati CSI Piemonte.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
1 Ricerca & Sviluppo per lInnovazione Conferenza TALeP Relatore: Ing. Vincenzo Cartelli Pisa, 27-nov-06.
E-GOVERNMENT: SERVIZI ONLINE IN PIEMONTE Dipartimento di Sistemi di Produzione e Economia dellAzienda.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
SISL Borsa Lavoro del Piemonte (BLP). 2 BLP Servizi di Incontro D/O lavoro per favorire lautonoma ricerca/offerta di lavoro a cittadini, imprese ed enti.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
24novembre2003LecceCertificazione URP1 Il regolamento organizzativo dellURP In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia Enti Locali Provincia di Lecce.
Apprendimento collaborativo in rete
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Roma Giancarlo Galardi
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
IL PIANO URBANO GENERALE DEI SERVIZI DEL SOTTOSUOLO Strumenti e sistemi per la conoscenza dei sottoservizi Arese, 2 aprile 2009 Rosella Bolis Regione Lombardia.
A.I.Re.L. AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Stand progetti di e-democracy: Partecipa.net PISES.VALDIANO PRODEAS Miriam Tedeschi TALeP Pisa, 27 novembre.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
La sezione PFR nellambito del Portale dellAmbiente Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Emanuela Sarzotti - Area SIT Luciano.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
TTS Italia Workshop Tecnologie e Sistemi Intelligenti made in Italy per il miglioramento dei Trasporti Mosca, 15 Marzo 2006 Olga Landolfi TTS Italia –
IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 1 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 5 maggio 2003 Marco Panepinto CSI-Piemonte.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
30.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio.
Obiettivi annuali di Accessibilità Incontro del 19 giugno 2014 per accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e.
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Laura Cesar Strumenti di Innovazione per la Cittadinanza Sociale.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali e Servizi di Rete

27/11/06David Manfrin TALeP 2006 Classificare per i cittadini 2 Il contesto CSI-Piemonte, la tecnologia al servizio della PA Consorzio per il Sistema Informativo, nato nel 1977 su iniziativa della Regione Piemonte, dellUniversità e del Politecnico di Torino per promuovere linnovazione della Pubblica Amministrazione locale attraverso la realizzazione di servizi e sistemi informativi con limpiego dei più moderni strumenti informatici e telematici. SistemaPiemonte è il portale territoriale della PA piemontese, costituisce il punto di accesso unificato a servizi/informazioni si rivolge a cittadini, professionisti, imprese offre servizi interattivi: ricerca e visualizzazione dati (ad es. visure tributarie) download modulistica inoltro pratiche (ad es. richiesta cambio di indirizzo) esecuzione transazioni (ad es. pagamento ICI)

27/11/06David Manfrin TALeP 2006 Classificare per i cittadini 3 Gli obiettivi creare un motore di ricerca dedicato ai contenuti dei siti pubblici rispondere alle esigenze degli utenti fornire strumenti di ricerca che rispondano alle loro abitudini e necessità aumentare la ritrovabilità organizzare linformazione con strumenti innovativi di analisi semantica (ad es. classificatori automatici intelligenti) permettere lutilizzo del linguaggio comune per laccesso allinformazione garantire risultati soddisfacenti indipendentemente dal grado di conoscenza dellorganizzazione degli Enti

27/11/06David Manfrin TALeP 2006 Classificare per i cittadini 4 La soluzione individuata CercaPA.it è un motore di ricerca innovativo: per lambito specialistico il dominio di interesse è circoscritto al web della PA (principali Enti, ASO, ASL…) ricerche immediate sulle informazioni pubblicate da tutti i siti della PA per lapproccio ai contenuti le informazioni sono classificate in base alla metodologia a faccette per le funzioni disponibili è possibile adottare molteplici strategie di ricerca

27/11/06David Manfrin TALeP 2006 Classificare per i cittadini 5 La classificazione a faccette È utile per superare i limiti dei sistemi di classificazione utilizzati di solito nel web: fornisce un approccio multidimensionale i servizi, descritti in base a molteplici sfaccettature, possono essere cercati in base a molteplici criteri riduce lambiguità di significato classifica i documenti in base allargomento cogliendo lessenza aumenta la facilità duso lalbero delle categorie navigabile offre spunti e suggerimenti impliciti per ulteriori percorsi di ricerca

27/11/06David Manfrin TALeP 2006 Classificare per i cittadini 6 La home page

27/11/06David Manfrin TALeP 2006 Classificare per i cittadini 7 I metodi di ricerca La navigazione a faccette dà allutente limmediata percezione dellinformazione disponibile. consente una navigazione intuitiva nel contenuto del sito. le categorie favoriscono la scoperta di nuove informazioni. La ricerca libera è la modalità più comune gli utenti esperti individuano facilmente lobiettivo con pochi clic consente la simultaneità e la trasversalità su tutte le voci della tassonomia N.B. lintegrazione delle due strategie aumenta notevolmente le possibilità di successo.

27/11/06David Manfrin TALeP 2006 Classificare per i cittadini 8 I vantaggi per gli utenti: consente una ricerca immediata su tutte le informazioni della PA permette di utilizzare la strategia di ricerca più familiare garantisce omogeneità nella qualità dei risultati dà risultati soddisfacenti indipendentemente dal grado di conoscenza degli Enti (organizzazione, competenze,...) per la PA piemontese… presenta il patrimonio di informazioni e servizi aumenta la visibilità anche per gli Enti più piccoli contribuisce a ridurre le operazioni di sportello a carico del personale garantisce il costante allineamento dei risultati rispetto ai siti

27/11/06David Manfrin TALeP 2006 Classificare per i cittadini 9 Grazie per lattenzione