Il Progetto eDEM 1.0 Il Progetto eDEM 1.0 Istituto di Scienza e Tecnologie dellInformazione A. Faedo (ISTI) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Vittorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

Inaugurazione e conferenza
X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
1 Tecnologie ELEttroniche per la Partecipazione al Bilancio Francesco Romano Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Teoria e Tecniche.
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico.
Il Progetto “Voice over IP a unife”
Verso il web 2.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
UNIVERSITÀ DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Master di I° livello in Sistemi e Tecnologie per la sicurezza dell'Informazione e della.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Roma Giancarlo Galardi
Processi innovativi 27 novembre 2003
Formazione ed autoformazione in sanità
Il futuro delle tecnologie nelleParticipation. Il punto di vista di DEMO-net Claudia Soria Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.
Via de Barucci, Firenze tel fax La sede del Coordinamento della Rete Telematica Regionale Toscana è situata presso.
A.I.Re.L. AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Stand progetti di e-democracy: Partecipa.net PISES.VALDIANO PRODEAS Miriam Tedeschi TALeP Pisa, 27 novembre.
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
Virtual Learning Environments (i. e
LA COMUNICAZIONE DELLA SALUTE IN TV E SUL WEB Stefano Gorelli Università della Tuscia – ISIMM Ricerche Roma, 28 Gennaio 2008.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO ALESSANDRO VOLTA PESCARA DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. DOMENICO DI CARLO VIA VOLTA N. 15
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Catalogazione dei beni culturali Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere.
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Quali le modalita’ di lavoro ?
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Forum PA '07 22 maggio Prove di social networking tra P.A. e cittadini Progetto edem 1.0.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
CMS per la scuola con JOOMLA
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Corso di Laurea in Informatica - SITI Corso di Laurea in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per l’ Interazione (SITI) 14/3/2007.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: Il sito web della Provincia di Milano 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Alternanza Scuola Lavoro e Curricolo Patrizia Cuppini Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Transcript della presentazione:

Il Progetto eDEM 1.0 Il Progetto eDEM 1.0 Istituto di Scienza e Tecnologie dellInformazione A. Faedo (ISTI) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Vittorio Miori Pisa, 28 Novembre 2006

Il Progetto eDEM 1.0 Vittorio Miori ISTI-Consiglio Nazionale delle Ricerche 28 Novembre 2006 l Durata : marzo 2006 – dicembre 2007 l Periodo sperimentazione: 2007 l Capofila: Comune di Roma l Partner:Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione (CNR-ISTI) Comune di Cosenza Comune di Lecce Comune di Mercato San Severino (SA) Comune di Pescara Regione Lazio Università La Sapienza di Roma - Facoltà di Architettura Ass. D.E.P.P. (Democrazia Elettronica e Partecipazione Pubblica) Palomar New Media s.r.l. l Enti sperimentatori: Comune di Roma - Municipio XI e V Comune di Pescara Regione Lazio

Il Progetto eDEM 1.0 Vittorio Miori ISTI-Consiglio Nazionale delle Ricerche 28 Novembre 2006 l Percorso di partecipazione pubblica estremamente significativo. Partecipazione dei cittadini nelle scelte per luso delle risorse pubbliche. l Sperimentazione in contesto reale di una soluzione che integra la partecipazione tradizionale faccia a faccia (offline) e quella in rete Internet (online) l Ridefinizione del percorso e delle regole per la formazione delle decisioni e nuova definizione: Bilancio Partecipativo Integrato. Gli strumenti online offrono continuità e nuove possibilità integrandosi con loccasionalità di quelli tradizionali, dando vita ad un percorso unitario. l Strumenti e servizi in corso di realizzazione. Siti Web (informazione, comunicazione, progettazione partecipata, monitoraggio) Mappe online interattive (informazioni georeferenziate degli interventi e delle proposte) Strumenti open publishing (per il reperimento di informazioni, dibattiti, documenti e formazione delle proposte) IL BILANCIO PARTECIPATIVO (BP)

Il Progetto eDEM 1.0 Vittorio Miori ISTI-Consiglio Nazionale delle Ricerche 28 Novembre 2006 l Partner tecnologico. Responsabilità nella costruzione degli strumenti telematici. l Analisi dei requisiti: Approfondito esame dei sw disponibili sul mercato. Principalmente CMS ( Content Management System). Decisione ambiziosa di progettare e costruire interamente (in collaborazione con DEPP e Palomar) una nuova applicazione specifica. l LISTI (Lab. di Domotica) con la collaborazione della Cooperativa ARCHIMEDE INFORMATICA, hanno quasi ultimato la scrittura del sw. l Il sistema verrà rilasciato OPEN SOURCE (facilitazione per il riuso), pronto per lanno 2007 di sperimentazione progettuale sul campo del Bilancio Partecipativo Integrato IL RUOLO DELLISTI-CNR

Vittorio Miori ISTI-Consiglio Nazionale delle Ricerche 28 Novembre 2006

Vittorio Miori ISTI-Consiglio Nazionale delle Ricerche 28 Novembre 2006

Vittorio Miori ISTI-Consiglio Nazionale delle Ricerche 28 Novembre 2006

Grazie