Bruno Losito, Università Roma Tre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
1 Sperimentazione del Progetto Cittadinanza e Costituzione Seminario Interregionale Palermo 3-5 Marzo 2010 Genny Terrinoni - INVALSI Piano per il monitoraggio.
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
LE COMPETENZE INTERNAZIONALI DELLINSEGNANTE di Yves Beernaert Bergamo - Camera di Commercio 22 ottobre 2002.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Qualcosa cambia nella scuola ?
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
Il concetto di competenza didattica
Didattica per competenze: quali strategie in classe
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Competenze degli insegnanti
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Progettare attività didattiche per competenze
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Conoscenze, abilità, competenze
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Certificazione Delle competenze
Appunti per una didattica per competenze
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Normativa europea e normativa italiana a cura della prof. Serafina Monaco.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Didattica per competenze
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Transcript della presentazione:

Bruno Losito, Università Roma Tre Le competenze di cittadinanza in una prospettiva europea Gallarate, 26 Ottobre 2012

Questo intervento Che cosa intendiamo per ‘competenze di cittadinanza’? Qual è il loro rapporto con le ‘competenze chiave’? In quale misura sono considerate nei nostri curricoli? Come costruire le competenze di cittadinanza (a scuola)?

Riferimento ai documenti e alle proposte elaborate a livello europeo Questo intervento Riferimento ai documenti e alle proposte elaborate a livello europeo Competenze chiave per l’apprendimento permanente – Un quadro di riferimento europeo Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006

Competenze di cittadinanza Tutte le competenze chiave sono competenze di cittadinanza Le competenze di cittadinanza (le competenze sociali e civiche sono competenze chiave)

Competenze di cittadinanza Competenze sociali e civiche personali, interpersonali, interculturali partecipazione alla vita sociale e lavorativa società sempre più diversificate risoluzione di conflitti conoscenze dei concetti e delle strutture sociopolitici partecipazione attiva e democratica Conoscenze, abilità e ‘attitudini’ essenziali

Quali conoscenze “Conoscenza dei concetti di democrazia, giustizia, eguaglianza, cittadinanza e diritti civili” Conoscenza “delle vicende contemporanee nonché dei principali eventi e tendenze nella storia nazionale, europea e mondiale” “Consapevolezza degli obiettivi, dei valori e delle politiche dei movimenti sociali e politici”

Quali conoscenze Processi di integrazione europea, UE, diversità e identità culturali in Europa

Queste conoscenze non sono costruibili attraverso l’insegnamento di un’unica disciplina/materia Lo stesso vale per le abilità che un cittadino competente dovrebbe possedere La costruzione e lo sviluppo delle competenze sociali e civiche sono di responsabilità dell’intervento educativo e didattico della scuola nel suo complesso

Competenze di cittadinanza Le conoscenze di cittadinanza sono ‘competenze’ (dimensione cognitiva, metacognitiva, affettivo motivazionale) Atteggiamenti e ‘valori’ Autonomia, indipendenza, creatività Sviluppo continuo

Competenze di cittadinanza e LLL Prospettiva dell’apprendimento per tutta la vita (lifelong learning) Le competenze possono essere consolidate e sviluppate, ma possono anche essere ‘perse’ (i livelli di competenza possono regredire)

EC a livello europeo Unione Europea e Consiglio d’Europa principi di riferimento (diritti umani, democrazia pluralista,…) non solo la scuola, non solo i giovani – ottica di lifelong learning sviluppo della coesione e della giustizia sociali sviluppo della partecipazione attiva e consapevole

esperienza ed esercizio dei diritti/doveri di cittadinanza EC a livello europeo esperienza ed esercizio dei diritti/doveri di cittadinanza scuole come ambienti di apprendimento ‘democratici’ educazione alla cittadinanza non come strumento di omologazione e di assimilazione, ma di apertura alla diversità e al confronto

Tre approcci all’educazione alla cittadinanza EC a livello europeo Tre approcci all’educazione alla cittadinanza materia ‘separata’ (alcuni momenti del percorso scolastico) approccio integrato (scienze sociali, storia, etica, …) approccio globale (responsabilità della scuola nel suo complesso)

EC a livello europeo Ostacoli e difficoltà scarto tra politiche dichiarate e loro attuazione scarto tra politiche e pratiche rischio di una ‘retorica’ dell’educazione alla cittadinanza (CoE, All-European Study on Policies for Democratic Citizenship)

Il dibattito a livello europeo Sfide/condizioni formazione (iniziale e in servizio; contenuti, metodologie didattiche, competenze ‘gestionali’, comunicazione) partecipazione (processi decisionali, scuola) valutazione (delle politiche, dei programmi, degli studenti) (CoE, All-European Study on Policies for Democratic Citizenship)

La situazione italiana In che misura la nostra scuola è oggi in grado di costruire queste competenze? Risultati delle indagini sulle competenze di base/chiave Le nostre scuole sono effettivamente ambienti di apprendimento caratterizzati in senso democratico?

Le competenze di cittadinanza nei curricoli Le “competenze chiave di cittadinanza” Imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile. risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire ed interpretare l’informazione

Le competenze di cittadinanza nei curricoli Indicazioni nazionali per il curricolo Riferimento a una “nuova cittadinanza” Rispetto della identità culturale di ciascuno studente “Cittadini italiani, d’Europa, del mondo” Citazione dell’articolo 3 della Costituzione (rimozione degli ostacoli) Scuola inclusiva Ambiente di apprendimento

Le competenze di cittadinanza nei curricoli Riferimento alla Raccomandazione del Consiglio europeo sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente Cittadinanza e Costituzione (I ciclo) Costruzione delle “basi per la cittadinanza attiva”, senso di legalità, etica Conoscenza della Costituzione Sottolineatura della padronanza della lingua (italiana)

Le competenze di cittadinanza nei curricoli Diversità Apprendimento collaborativo Educazione al patrimonio culturale e alla cittadinanza attiva nell’ambito delle indicazioni per la storia Conoscenze storiche e geografiche

Le competenze di cittadinanza nei curricoli Importanza della documentazione per la valutazione e come base della certificazione (riferimento a “modelli” nazionali) Autovalutazione

Le competenze di cittadinanza a scuola ‘Materie’ e competenze di cittadinanza Il contesto scuola partecipazione degli studenti possibilità di influenzare le decisioni senso di auto-efficacia

Le competenze di cittadinanza a scuola Il contesto classe clima di classe relazioni tra insegnanti e studenti e tra studenti partecipazione attiva degli studenti trasparenza e comunicazione delle scelte didattiche e dei criteri di valutazione

Le competenze di cittadinanza a scuola Le relazioni interne alla scuola processi decisionali stili di direzione partecipazione degli insegnanti partecipazione dei genitori

Le competenze di cittadinanza a scuola Coerenza con i risultati di alcune indagini internazionali sull’educazione alla cittadinanza (IEA) Coerenza con i risultati della cosiddetta ‘school effectiveness research’ (SER)

Quali ‘condizioni’? Condizioni esterne formazione sostegno metodologico monitoraggio e valutazione

Quali ‘condizioni’? Condizioni interne individuazione del contributo delle diverse materie alla costruzione delle competenze di cittadinanza responsabilità specifiche costruire contesti (didattici) autovalutazione

Alcuni spunti per la ricerca La costruzione delle competenze di cittadinanza si trova di fronte alle stesse domande e agli stessi problemi che riguardano la costruzione delle altre competenze Livelli di competenza Misurazione delle competenze

Alcuni spunti per la ricerca E’ necessaria una attività di riflessione e di ricerca delle scuole Individuazione delle competenze Contesti e situazioni Contributo delle diverse materie Organizzazione e collaborazione Rilevazione, misurazione e valutazione Documentazione

Grazie per l’attenzione … e per la pazienza! losito@uniroma3.it