Progetto “Fisco e scuola”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Psicologia e libera professione
Advertisements

Agenzia delle Entrate e istituzioni scolastiche
Lavoro realizzato dagli alunni
Il Sistema tributario in Italia
Nuove forme di finanziamento degli Enti locali: effetti finanziari ed economici F. Fiorillo, F. Severini Università Politecnica delle Marche Ancona, 11.
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
Teoria generale dellimposta - 1 Elementi dellimposta Soggetti attivi Soggetti passivi Teoria della capacità contributiva Art. 53 Cost. Presupposto: Imponibile.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
PARTIAMO DA LONTANO… Sia la Rivoluzione inglese che quella francese ribadirono la necessità che quanto più una persona è ricca tanto più deve pagare; la.
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
“PROGETTO SCUOLA” di G.Cuscina’
a cura di Livia TUSINO e Ottavio BERARDINI
Agenzia delle Entrate IL FISCO A SCUOLA
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
I metodi di accertamento. L’avviso di accertamento.
L’attività istruttoria
Lattuazione della norma tributaria e la dichiarazione Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013 corso di diritto.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
IL VISTO DI CONFORMITA’
Progetto “Fisco e scuola”
LE REGOLE DI COMPORTAMENTO
Agenzia delle Entrate Ufficio di Lugo.
La registrazione telematica dei contratti di locazione
Fisco dal latino “fiscus” Cesto, canestro, contenitore…
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) Gino Manfriani.
SCHEMA GENERALE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO
IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta.
Le implicazioni di natura fiscale
La Legge di Stabilità 2014 prevede la possibilità di pagare le cartelle e gli avvisi esecutivi senza gli interessi di mora e gli interessi per ritardata.
Progetto “Fisco e scuola”
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
Le imposte : 671,5 miliardi Dirette: 239 Mld Indirette: 216Mld Contributi 216 Mld In c. capitale 0,5 Mld.
A decorrere dal periodo dimposta 1998, è stata istituita laddizionale regionale allIRPEF. Tale imposta non è deducibile ai fini di alcuna altra imposta,
I SERVIZI TELEMATICI. SERVIZI DISPONIBILI AI CONTRIBUENTI Di seguito si elencano i Servizi disponibili sia su Entratel che su Internet; i contribuenti.
Fisioterapia e libera professione
Seminario Formativo NIP Le valutazioni di ARPA Parenti Luigi Arpa Sezione Provinciale di Modena.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Direzione Provinciale e Ufficio Territoriale di Modena
Progetto “Fisco e scuola”
Sistema Tributario Italiano
Economia politica per il quinto anno
LE ENTRATE PUBBLICHE INSIEME DELLE RISORSE CHE AFFLUISCONO AGLI ENTI PUBBLICI PER FAR FRONTE AL FABBISOGNO FINANZIARIO DELLA LORO GESTIONE.
L’Amministrazione Finanziaria
Le entrate pubbliche ECONOMIA E FINANZA PUBBLICA
Il Sistema Tributario Italiano
Il patto anti-evasione Agenzia delle Entrate e Comuni in Emilia-Romagna I risultati dall’inizio della collaborazione aggiornati al 31 dicembre 2014.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
STATISTICHE DICHIARAZIONI di VOLONTÀ al 13/01/2015 Regione: EMILIA ROMAGNA Dichiarazioni registrate presso le ASL ASL ConsensiOpposizioni Totale.
Economia politica per il quinto anno
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
L’AGENZIA DELLE ENTRATE: ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO.
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
CLASSIFICAZIONE DELLE IMPOSTE (1° PARTE) L'imposta si dice PROPORZIONALE quando l'ammontare dell'imposta aumenta in misura proporzionale alla base imponibile,
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
Transcript della presentazione:

Progetto “Fisco e scuola” Agenzia delle Entrate e istituzioni scolastiche per la promozione di una CULTURA FISCALE

Principi costituzionali Art. 53 “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività” Art. 23 “Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge”

sanità scuola sicurezza trasporti I servizi pubblici infrastrutture SANITA’: sostenere l’intera spesa annuale del comparto sanità. costruire 600 nuovi ospedali SICUREZZA: triplicare la spesa per l’ordine pubblico e la sicurezza SCUOLA: rendere sicure 10.000 scuole (quelle a rischio sismico) + sostenere l’intera spesa per l’istruzione (stipendi di personale, spese di manutenzione, beni e servizi ) per un anno INFRASTRUTTURE: Costruire 20 volte (circa) il ponte sullo Stretto di Messina il cui costo attuale è pari a 4,6 miliardi di euro (Delibera CIPE 66/2003  - Fonte: Opere di Legge Obiettivo – Interventi deliberati anni 2002-2008) TRASPORTI: : ammodernare 2400 km di autostrade e 3000 Km di ferrovia (es ampliando il numero di corsie o di binari). altri esempi di possibili investimenti in opere pubbliche - Ferrovie – collegamento internazionale Torino-Lione- costo attuale: 3 miliardi di euro - Metropolitana di Bologna – Metropolitana linea 1 (il cosiddetto “Civis”) – tratto ospedale maggiore/borgo panigale: costo attuale 100 milioni di euro - Metropolitana di Roma  - linea C tratte T2,T3: costo attuale 1,4 miliardi di euro Per il settore Trasporti e il settore Infrastrutture su può fare anche un discorso unico citando gli esempi riportati.

TASSE o IMPOSTE? TASSA: è il corrispettivo che un privato deve a un ente pubblico per la fornitura diretta di un bene o di un servizio per esempio: tasse scolastiche tasse automobilistiche tassa rifiuti solidi urbani (Tarsu) tassa igiene ambientale (Tia) tasse giudiziarie

TASSE o IMPOSTE? IMPOSTA: è la parte di ricchezza privata che lo Stato, le Regioni e gli Enti Locali prelevano coattivamente per far fronte alle spese necessarie al loro mantenimento e per soddisfare i bisogni pubblici Imposta sulle persone fisiche (IRPEF) Imposta sul valore aggiunto (IVA) Imposta di bollo Imposta di registro Imposta addizionale

IRPEF Imposta sui Redditi delle Persone Fisiche Le imposte principali IRPEF Imposta sui Redditi delle Persone Fisiche E’ un’imposta diretta che colpisce i redditi prodotti dalle persone fisiche. Si dice progressiva, perché si applica con aliquote crescenti per scaglioni di reddito. IVA Imposta sul Valore Aggiunto E’ un’imposta indiretta che colpisce la parte di incremento di valore che un bene subisce nelle singole fasi di produzione e commercio, fino ad incidere totalmente sul consumatore finale, che pagherà l’intero tributo.

La dichiarazione dei redditi Come si pagano le imposte? Attraverso una dichiarazione annuale, che deve essere presentata da tutte le persone che hanno percepito redditi, usando modelli predisposti dall’Agenzia delle Entrate. Chi esercita un’attività di impresa o di lavoro autonomo deve presentare la dichiarazione anche se non ha percepito redditi.

Le Agenzie Fiscali

Perché le Agenzie Fiscali - burocrazia + autonomia + efficacia

La Missione Servizi ai contribuenti Prevenzione e e alla collettività contrasto all’evasione

sottratti al fisco ogni anno in Italia La Missione 100 miliardi di euro sottratti al fisco ogni anno in Italia

La struttura organizzativa Direzioni Centrali Direzioni Regionali Direzioni Provinciali uffici controlli uffici territoriali

I nostri Uffici in Emilia Romagna Rimini ■ Bologna 1-2-3 Modena Piacenza Parma Reggio Emilia Ferrara Ravenna Forlì - Cesena Comacchio Fidenza Fiorenzuola Carpi Imola Faenza Sassuolo Cento Portomaggiore Mirandola Guastalla Lugo Cesena Forlì 9 Direzioni Provinciali 24 Uffici Territoriali

L’Ufficio Territoriale Staff Back - Office tassazione atti liquidazioni SPORTELLI POLIFUNZIONALI Front - Office Prima Informazione

L’Ufficio Territoriale Lavorazioni sui contratti Back Office Registro atti pubblici Sistema archiviazione Rimborsi … … … … Codice Fiscale Front Office Assistenza e informazione Dichiarazione redditi Registro atti privati … … … …

L’Ufficio Controlli L’Ufficio Controlli ha la responsabilità di programmare e realizzare i controlli e il contenzioso tributario e di curare la riscossione coattiva. Il direttore dell’Ufficio è responsabile della selezione e della programmazione dei controlli. In particolare, le posizioni da sottoporre a controllo sono individuate in base all’analisi del territorio, all’elaborazione e all’interpretazione di banche dati, alle segnalazioni della Guardia di Finanza. L’attività di controllo ha anche uno scopo dissuasivo, perché la sua presenza vuole incentivare l’”adempimento spontaneo”.

L’Ufficio Controlli VERIFICA ACCERTAMENTO L’azione di controllo può essere svolta in varie forme. Le principali sono: E’ l’attività istruttoria esterna svolta agli Uffici dell’Agenzia o dalla Guardia di Finanza. Serve ad acquisire dati ed elementi utili per verificare il rispetto degli adempimenti fiscali e accertare l’eventuale evasione. Si conclude con la redazione di un verbale di constatazione. E’ l’attività svolta dall’Agenzia per determinare l’imponibile e l’imposta del contribuente. Si basa sugli elementi risultanti dalla banca dati dell’Anagrafe Tributaria e su notizie acquisite direttamente (tramite accessi e verifiche) o indirettamente (tramite segnalazioni esterne). La procedura si conclude con la notifica degli addebiti accertati, attraverso un apposito avviso. VERIFICA ACCERTAMENTO

In Emilia-Romagna ci potete trovare agli indirizzi: Via Marco Polo 60 – tel. 051 6358111 > Dir.ne Reg.le e Dir.ne Prov.le Via Marco Polo 60 051 6103111 > Bologna 1 Via P. Nanni Costa 28 051 4130211 > Bologna 2 Via Larga 35 051 6002711 > Bologna 3 Internet nazionale: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/ Internet regionale: http://emiliaromagna.agenziaentrate.it/site.php?id=home e-mail Direzione Regionale: dr.emiliaromagna@agenziaentrate.it