La registrazione telematica dei contratti di locazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

utilizzando il portale dei tributi.
Il rinnovo della
Pratiche edilizie on-line
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
L’attività istruttoria
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
LA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI
Decreto del Presidente della Repubblica del 29/09/1973 n. 600 Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi. Art. 36 bis Liquidazione.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
ASSISTENZA FISCALE FLUSSO TELEMATICO 14 Marzo 2011.
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
Registrazione Telematica Contratti di locazione
F24 telematico Software per la gestione degli obblighi normativi dei professionisti ai sensi dell’articolo 37, comma 49, del decreto legge n. 223/06 in.
La gestione automatica delle forniture telematiche
TRE STEP PER LAFFITTO IN REGOLA Le istruzioni ed i vantaggi per regolarizzare il contratto di affitto in nero PERCHÉ CONVIENE REGOLARIZZARE IL CONTRATTO.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
I servizi telematici dell’Agenzia
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
Dopo aver effettuato la preparazione del file di un documento, i passi da seguire per linvio telematico del nostro documento possono così essere riassunti…
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
I SERVIZI TELEMATICI. SERVIZI DISPONIBILI AI CONTRIBUENTI Di seguito si elencano i Servizi disponibili sia su Entratel che su Internet; i contribuenti.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
1.
Registrazione alle istanze on-line
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Martini Giovanni Ravenna 19/01/2014. RECENTEMENTE L’AGENZIA DELLE ENTRATE HA RESO DISPONIBILE IL NUOVO MODELLO DENOMINATO “RLI” UTILIZZABILE PER: - LA.
L’Amministrazione Finanziaria
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
Padova, 17 novembre
Progetto tessera sanitatia & 730 precompilato istruzioni operative per i medici Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Riscossione dell‘imposta comunale sugli immobili F24 Convenzione con l‘Agenzia delle Entrate GemeindeBrixen Gemeinde Brixen Comunedi Bressanone Comune.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
SERVIZI TELEMATICI RELATIVI ALL’AMBITO “REGISTRO” - CONTRATTI DI LOCAZIONE 14 dicembre 2012.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
Transcript della presentazione:

La registrazione telematica dei contratti di locazione Ufficio di Bologna 1 La registrazione telematica dei contratti di locazione bologna, 23 ottobre 2006 a cura di maria d’amato santelia

la procedura di registrazione telematica è obbligatoria, dal 1° marzo 2002, per chi possiede almeno 100 unità immobiliari (art. 5 DPR 404/2001); facoltativa per tutti gli altri utenti.

la procedura telematica consente una semplificazione degli adempimenti a carico dei contribuenti; una maggiore rapidità ed economicità di risorse nella gestione amministrativa delle locazioni.

la procedura telematica consente di realizzare in via telematica l’adempimento tributario della registrazione, senza la necessità di recarsi presso l’Ufficio fiscale; all’Utente, non essendo legato agli orari di apertura dell’Ufficio finanziario, di effettuare la registrazione in qualsiasi momento.

la procedura telematica consente il contestuale pagamento on-line delle imposte di registro, di bollo e di eventuali interessi e sanzioni, tramite addebito in conto corrente bancario.

la procedura telematica consente di evitare code agli sportelli, sia degli Uffici che delle banche

la procedura telematica consente di salvare una copia di un contratto, personalizzarla nelle parti di testo modificabili e memorizzarla, in modo che costituisca un modello base riutilizzabile.

altri vantaggi prima dell’invio telematico, il contratto è sottoposto ad un controllo formale che consente di individuare, e, quindi di evitare, eventuali errori.

altri vantaggi una volta inseriti i dati relativi al contratto, il software calcola automaticamente le imposte da versare.

altri vantaggi il locatore/locatario degli immobili può demandare tutti gli adempimenti relativi alla registrazione ad un intermediario.

modalità di registrazione la registrazione ed il pagamento possono essere effettuati: a) direttamente dall’interessato; b) tramite intermediari abilitati; c) tramite soggetto delegato.

a) registrazione diretta la registrazione ed il pagamento possono essere effettuati direttamente dai soggetti obbligati, mediante il servizio telematico Entratel o Fisconline (in relazione ai requisiti posseduti per la presentazione delle dichiarazioni).

b) registrazione tramite intermediari la registrazione ed il pagamento possono essere effettuati: tramite intermediari abilitati (agenzie immobiliari, caf, organizzazioni maggiormente rappresentative dei proprietari e degli inquilini, agenzie che svolgono attività di disbrigo pratiche amministrative) mediante il servizio telematico ENTRATEL (o fisconline).

c) registrazione tramite soggetto delegato la registrazione ed il pagamento possono essere effettuati, per conto del soggetto obbligato, da un soggetto delegato, purché abbia un’adeguata capacità tecnica, economica, finanziaria ed organizzativa. Tali soggetti dovranno sempre utilizzare il servizio Entratel

cosa bisogna fare (1) chi vuole ricorrere alla registrazione via internet deve, per prima cosa, richiedere l’abilitazione al servizio telematico Fisconline, ovvero al servizio telematico Entratel.

abilitazione Fisconline l’accesso al servizio è riservato a tutti i contribuenti non obbligati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni ed ai soggetti che presentano la dichiarazione mod. 770 per meno di 20 percipienti; l’abilitazione si può richiedere collegandosi al sito dell’Agenzia, voce servizi telematici, oppure presso un Ufficio delle Entrate.

abilitazione Entratel Deve essere richiesta dagli intermediari e dai soggetti che presentano la dichiarazione 770 con più di 20 percipienti. Per ottenere l’abilitazione bisogna compilare la richiesta su modulo disponibile presso gli Uffici o sul sito dell’Agenzia (www.agenziaentrate.gov.it) alla voce “servizi telematici”e consegnarla (o spedirla) ad un Ufficio delle Entrate. L’operatore trasmette al sistema centrale la richiesta e consegna al richiedente una busta sigillata contenente. Password di accesso ai servizi Pincode Le avvertenze sull’utilizzo del servizio

cosa bisogna fare (2) essere titolari di un conto corrente presso un istituto di credito convenzionato con l’Agenzia delle Entrate, per poter effettuare il pagamento on-line del mod. F24; (l’elenco degli Istituti convenzionati è disponibile sul sito internet); inserire nel file i dati relativi al contratto da registrare; comunicare, nella fase di predisposizione del file, gli estremi del conto corrente (ABI, CAB, numero di conto, CIN) sul quale verranno addebitate le imposte.

come si registra (1) per poter effettuare la registrazione telematica, l’Agenzia mette a disposizione un pacchetto, scaricabile dalla sezione software del sito, che consente la predisposizione del file per la compilazione dei contratti e delle richieste di pagamento; in alternativa, è possibile utilizzare prodotti di mercato.

come si registra (2) l’applicazione consente di scegliere tra diverse tipologie di contratti di locazione e contratti di affitto o denunce cumulative di affitto di fondi rustici (attualmente il pacchetto contiene 13 tipologie di contratti).

come si registra (3) il testo del contratto presente nel software è composto da parti fisse e parti modificabili secondo le esigenze degli Utenti; il contratto prevede un numero massimo di 25 righe per pagina; è sempre possibile modificare qualsiasi informazione prima di trasmettere il file.

come si registra (4) completata la compilazione del contratto, prima di procedere all’invio il sistema, attraverso un’apposita procedura di sicurezza, provvede a: verificare la provenienza e la correttezza dei dati; segnalare eventuali difformità che potrebbero inficiare l’esito della registrazione; renderli leggibili solo dall’Agenzia delle Entrate.

versamenti la valuta del pagamento effettuato on-line è alla data della registrazione; per le annualità successive è quella indicata dal contribuente all’interno del file trasmesso.

Modalità di ricezione e validazione in anagrafe tributaria all’atto della ricezione del file contenente i dati del contratto o delle richieste di pagamento delle imposte per canoni relativi ad annualità successive alla prima viene effettuata: la verifica dell’identità e delle autorizzazioni degli utenti; la verifica formale delle coordinate bancarie; i controlli formali e sostanziali sui dati dei contratti ricevuti; la registrazione del contratto. La procedura provvede alla creazione delle ricevute da rendere disponibili agli utenti. I contratti registrati correttamente vengono resi disponibili agli uffici competenti in formato elettronico.

ricevute (1) una volta completata l’operazione, l’Agenzia delle Entrate attesta per via telematica: la ricezione del file; la registrazione del contratto mediante una ricevuta nella quale sono indicati i dati trasmessi, la data e gli estremi di registrazione; la ricezione della richiesta di pagamento delle imposte relative alla registrazione o ai canoni per le annualità successive alla prima, alle proroghe, cessioni e risoluzioni;

ricevute (2) con successiva ricevuta, l’Agenzia delle Entrate, comunica l’esito dell’addebito eseguito dalla banca in relazione alle imposte di registro, di bollo e degli eventuali interessi e sanzioni.

ricevute (3) se l’operazione effettuata non va a buon fine, il sistema produce una ricevuta in cui è evidenziato il motivo dello scarto.

attività di controllo l’Ufficio successivamente controlla la congruità dei pagamenti eseguiti e, in caso di omesso o insufficiente versamento, provvede all’emissione e alla notifica dell’avviso di liquidazione per la riscossione dell’imposta o della maggiore imposta dovuta.

obblighi per gli intermediari art. 23 Decreto 31/07/1998 consegnare agli utenti: copia delle ricevute di registrazione e di avvenuto pagamento; dichiarazione di impegno a provvedere alla registrazione, ovvero all’esecuzione dei pagamenti delle imposte relative ai canoni per le annualità successive, alle proroghe - anche tacite - alle cessioni, alle risoluzioni.

obblighi per gli intermediari art. 23 Decreto 31/07/1998 conservare per il periodo previsto dall’art. 18 del D.P.R. 131/1986 (testo unico imposta di registro) i contratti e le relative ricevute.