1.7 Risorse di sistema 1.7.1 Comprendere le risorse di sistema 1.7.2 Gestire le risorse di sistema.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Gestione Input Output A. Ferrari.
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Comandi ai dispositivi di I/O + Si usano due metodi per mandare informazioni a un dispositivo: –Istruzioni specifiche di I/O –I/O mappato in memoria (memory.
I COMPONENTI DEL Computer
Glossario. AGP Accelerated Graphics Port: architettura di bus che permette alle schede grafiche laccesso diretto al bus di sitema (fino a 100MHz), invece.
L’organizzazione della comunicazione di I/O G. Vercelli
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Rete Wireless per Informatica Grafica
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
Strutture dei sistemi di calcolo Funzionamento di un sistema di calcolo Struttura di I/O Struttura della memoria Gerarchia delle memorie Architetture di.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Architettura di un calcolatore
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
INPUT / OUTPUT. Connessione tra componenti CPU RAM DischiMonitor StampanteTastieraMouse BUS = Interfacce o Controller.
ECDL Patente europea del computer
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
TECNICHE DI INPUT/OUTPUT
Le porte e le periferiche Palade Valeriu Classe 2^BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno Scolastico 2007/2008.
Modulo 2 – U.D. 1 – Lez. 2 Ernesto Damiani – Sistemi di elaborazione dell'informazione.
Il Calcolatore Elettronico
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Presentazione 1 UTILITA’ DI SISTEMA.
Iniziamo a usare il computer
Architettura del Computer
PIC 8259 PROGRAMMABLE INTERRUPT CONTROLLER
ECDL Patente europea del computer
Con il computer si impara meglio!
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
SERIALE PARALLELA SCSI DIN : PS/2 E MINI FIREWIRE USB eSATA LAN.
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
I processi.
Scheda di riferimento rapido per le funzioni video Avviare una videochiamata 1.Passare il puntatore del mouse sulla foto di un contatto e fare clic sul.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Riferimento rapido per © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Lync Web App Partecipare a una riunione Lync con l'audio del computer.
Corso Serale 3 Windows e Office Automation 19 settembre – 19 dicembre 2005.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Gestione del processore (Scheduler)
Gestione dei dispositivi di I/O:
Sistemi Elettronici Programmabili
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
La struttura di un computer
Presentazione di sistemi Ambrosio Federica Anna Esposito 3C inf.
Insieme di linee di comunicazione tra micro-processore (μP) e memoria o periferiche BUS (4.4 pag. 201)  Bus dati: insieme di linee che trasmettono dati.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Il BUS è un elemento fondamentale dei computer che ha lo scopo di collegare elettricamente i dispositivi, le periferiche e le memorie con il microprocessore,
Struttura del Computer
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

1.7 Risorse di sistema Comprendere le risorse di sistema Gestire le risorse di sistema

1.7.1 Comprendere le risorse di sistema Conoscere le risorse di base del sistema, quali: indirizzamento delle porte di I/O, IRQ, DMA Sapere cosa sono gli indirizzi di I/O e le relative modalità di funzionamento Sapere cosa sono le richieste d'interruzione (IRQ) e le relative modalità di funzionamento Sapere cosa sono gli accessi diretti alla memoria (DMA) e le relative modalità di funzionamento Sapere dell'esistenza di APIC

1.7.2 Gestire le risorse di sistema Essere in grado di verificare le attuali risorse di base del sistema, utilizzate e disponibili Essere in grado di modificare l'assegnazione delle risorse di base del sistema Essere in grado di configurare l'assegnazione delle risorse di base del sistema per il nuovo hardware.

IRQ Interrupt request IRQ = Richiesta di interruzione Rappresenta una chiamata da parte di un dispositivo verso la CPU che identifica la sua necessità di intervenire nei processi: –Comunicare dati –Segnalare eventi –…

IRQ Interrupt request

Ogni IRQ è un segnale Hardware e rappresenta una linea fisica Fino al 286 erano 8 (IRQ0 – IRQ7) Poi portati a 15 (aggiunti IRQ 8 –15)

IRQ Interrupt request Priorità degli interrupt Se arrivano due richieste in contemporanea viene servita prima quella con priorità più elevata IRQ0 priorità più alta IRQ7 più bassa da 8 a 15 hanno la stessa priorità di IRQ2

IRQ Interrupt request Conflitti di IRQ: Normalmente un IRQ viene assegnato ad un solo dispositivo In caso contrario ho un conflitto perché la CPU non capisce chi ha inviato la richiesta Esistono metodi per condividere lo stesso interrupt da parte di più dispositivi

DMA Direct Memory Access DMA = Accesso diretto alla memoria Consente alle periferiche di leggere e scrivere sulla RAM senza coinvolgere la CPU. Questo consente alla CPU di svolgere altri compiti aumentando lefficienza del sistema

DMA Direct Memory Access Senza DMA

DMA Direct Memory Access con DMA

DMA Direct Memory Access Ci sono 8 canali di DMA (DMA0 – DMA7) Per ogni dispositivo attivo si può assegnare un solo DMA Altrimenti ho un conflitto Posso assegnare lo stesso DMA a patto che non siano attivi contemporaneamente

Indirizzi di I/O Per potere leggere o scrivere su di una determinata periferica è necessario individuarla univocamente Per far ciò ogni dispositivo viene visto come una o più locazioni di memoria in cui poter leggere e scrivere Di conseguenza ad ogni dispositivo vengono associati uno o più indirizzi per individuarlo Questi indirizzi vengono chiamati di I/O o di base

Indirizzi di I/O

1.7.2 Gestire le risorse di sistema E possibile configurare le risorse di sistema in tre modi: Tramite PnP (Plug and Play) Dal BIOS Dal Sistema operativo

1.7.2 Gestire le risorse di sistema Tramite PnP (Plug and Play) vengono assegnate dal Sistema Operativo in automatico tutte le risorse necessarie evitando conflitti Il PnP deve essere supportato da: BIOS Sistema operativo Dispositivo Attualmente è il metodo più usato ed è supportato da tutti i moderni BIOS, SO, Device

Pnp ACPI ACPI Advanced Configuration and Power Interface Miglioramento del PnP Attribuire interrupt ad ogni accensione tranne quelli fissi

1.7.2 Gestire le risorse di sistema Tramite BIOS: Posso impostare IRQ e Indirizzi I/O per i dispositivi integrati su Mother Board Le schede di espansione negli slot PCI

1.7.2 Gestire le risorse di sistema Da sistema operativo Da amministratore:Tasto destro su risorse del computer –proprietà- scheda hardware – pulsante gestione periferiche Oppure Da utente generico: Start-esegui- devmgmt.msc (non posso modificare i valori)

1.7.2 Gestire le risorse di sistema Periferiche per tipo Periferiche per connessione

1.7.2 Gestire le risorse di sistema Risorse per tipo Risorse per connessione

APIC APIC Advanced Programmable Interrupt Controller E un sottosistema integrato nel ChipSet che consente di avere fino a 24 IRQ Ogni scheda PCI viene automaticamente dirottata dal controller degli IRQ allI/O dellAPIC

Esercitazione 1.Accedere al SO standard Avviare devmgmt.msc Creare un documento di word col proprio cognome 2.Dalla guida in linea estrarre la definizione di IRQ, Indirizzo di I/O, DMA, Memoria 3.Creare una tabella con le seguenti informazioni: –Se sono installate: Tast., Mouse,Dischi (ev controller),Parallela,Seriale,Usb –Per ogni periferica le risorse utilizzate se presenti Interrupt DMA Indirizzi I/O memoria

Esercitazione 4.Visualizzare le periferiche per connessione e riportare –Rilevare per le periferiche precedenti a quale bus sono collegate 5.Visualizzare le risorse per tipo e riportare le eventuali condivisioni tra le periferiche