La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione 1 UTILITA’ DI SISTEMA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione 1 UTILITA’ DI SISTEMA."— Transcript della presentazione:

1 presentazione 1 UTILITA’ DI SISTEMA

2 Presentazione 2

3 CONOSCERE gli ELEMENTI UTILI MANUTENERE il DISCO RIGIDO
OBIETTIVO CONOSCERE gli ELEMENTI UTILI per OTTIMIZZARE e MANUTENERE il DISCO RIGIDO Presentazione 3 Quindi per migliorare le prestazioni del computer.

4 TAPPE Backup Pulitura disco Unità di deframmentazione ScanDisk
Presentazione 4 Spiegherò, al meglio delle mie possibilità, in modo particolare, questi elementi del pannello “utilità di sistema” + controllo degli errori su un disco.

5 riepilogo Il Pannello di Controllo
Presentazione 5

6 Icone del Pannello di Controllo
Installazione Applicazioni Aggiungere o rimuovere i programmi installati Spesso l’installazione parte automaticamente quando si inserisce un CD, oppure la si lancia eseguendo il file di Setup da CD oppure scaricato da Internet La disinstallazione è quasi sempre possibile dal menù avvio, nelle cartelle relative al programma stesso Modificare l’installazione di Windows Si possono installare o rimuovere componenti di Windows, rispetto all’installazione originale Impostazioni di accesso ai programmi Permette di scegliere applicazioni personali per navigazione web, posta elettronica, riproduzione file multimediali, ecc … Presentazione 6

7 Icone del Pannello di Controllo
Installazione Hardware Serve per installare nuove periferiche Spesso le periferiche vengono trovate e configurate automaticamente, oppure viene fornito un CD che installa la periferica esattamente come si installa un programma, partendo automaticamente (autorun) una volta inserito nel lettore Presentazione 7

8 Icone del Pannello di Controllo
Sistema Sistema Operativo Versione Proprietario Numero di licenza CPU RAM Presentazione 8

9 Icone del Pannello di Controllo
Mouse Si può regolare la velocità del doppio clic E’ possibile invertire le funzioni dei tasti (mouse per mancini) Si può personalizzare con i puntatori che si vuole Si regola la velocità e la “traccia” del puntatore Si regola la velocità di scorrimento della rotellina Presentazione 9

10 Backup Guidato Presentazione 10
Non occorre utilizzare un computer a lungo per sapere cosa si prova quando si perdono dati. Può accadere a chiunque. Nel sistema operativo windows XP non è disponibile un modo per impedire errori di questo tipo. Ma possiamo avvalerci del programma di Backup. Fare il backup dei nostri dati, di volta in volta, può evitarci dei seri problemi.

11 Presentazione 11 Non occorre utilizzare un computer a lungo per sapere cosa si prova quando si perdono dati. Può accadere a chiunque. Nel sistema operativo windows xp non è disponibile un modo per impedire errori di questo tipo. Però ci viene in aiuto il “programma di Backup” che consente di memorizzare di volta in volta il lavoro eseguito in modo volontario o anche programmato nel tempo. Per prima cosa apriamo il "pannello di controllo" (start - programma – accessori – utilità di sistema - backup) così da spiegare tutte le varie funzioni. Di solito il pannello si presenta in questo modo : …………………

12 Presentazione 12

13 Presentazione 13

14 Presentazione 14

15 Presentazione 15 Scegliere dove memorizzare i dati di backup (per esempio in un cd-rom, piuttosto che in un floppy o pen drive…….) E’ consigliabile conservare la copia del backup in un luogo diverso da quello del PC.

16 Presentazione 16

17 Pulitura disco Presentazione 17
Il modo più semplice per liberare spazio sul disco rigido è eseguire la Pulitura del disco

18 Presentazione 18 Si può entrare anche da “RISORSE COMPUTER”, cliccare sul volume interessato C, D……. , tasto destro mouse ……….”proprietà”…….”pulitura disco”

19 Presentazione 19

20 Presentazione 20

21 Unità di Deframmentazione
Presentazione 21

22 Presentazione 22 Per capire cosa sia la frammentazione del disco, dobbiamo conoscere un ‘po meglio il funzionamento del disco, e per questo facciamo un esempio forse non troppo rigoroso, ma sicuramente comprensibile. Immaginate che il disco, all’inizio, sia una libreria (cluster ..unità di spazio memorizzate su disco) organizzata in molti scaffali. Lavorando con il PC, cominciamo a riempire questi scaffali con dei libri (i file). Di tanto in tanto però, noi cancelliamo dei file, rimuovendo alcuni libri dal proprio scaffale. Quando cercheremo di di registrare altri file (aggiungere altri libri), il PC cercherà di utilizzare scaffali già occupati ma con “buchi” disponibili, piazzando i file nel primo spazio libero che trova; la frammentazione non ha alcun effetto sull’integrità dei dati di un file, ma riduce l’efficienza del disco fisso. I file frammentati richiedono più tempo per essere lenti o scritti. Si può eliminare la frammentazione dei dischi e migliorare le prestazioni utilizzando il programma “Utilità di deframmentazione” dischi di windows 2000, il quale vi permette di riordinare i file, memorizzando ognuno di essi in un blocco di settori contigui.

23 Presentazione 23

24 Presentazione 24

25 Presentazione 25

26 Presentazione 26

27 ScandDisk Presentazione 27
Come ogni dispositivo meccanico il disco rigido può subire dei guasti che può influenzare il funzionamento del PC. Possiamo controllare il disco rigido e anche altri supporti mediante una operazione chiamata ScanDisk. Windows xp è in grado anche di correggere eventuali errori o danneggiamenti che ha subito il disco.

28 Presentazione 28 Per poter entrare in ScanDisk bisogna cliccare su RISORSE DEL COMPUTER, cliccare sul volume desiderato, esempio Volume C, cliccare con il tasto destro del mouse e andare su proprietà, cliccare su STRUMENTI

29 Presentazione 29 Per poter entrare in ScanDisk bisogna cliccare su RISORSE DEL COMPUTER, cliccare sul volume desiderato, esempio Volume C, cliccare con il tasto destro del mouse e andare su proprietà, cliccare su STRUMENTI, CLICCARE SU ESEGUI SCANDISK, POSSIAMO CORREGGERE AUTOMATICAMENTE GLI ERRORI E CERCARE I SETTORI DANNEGGIATI E TENTARE IL RIPRISTINO O SINGOLARMENTE.

30 Presentazione 30

31 Spegnimento del computer
Presentazione 31 Spegnimento del computer

32 Presentazione 32 Arresta e spegni Sospendi: Utilizzare questa opzione per arrestare il computer senza chiudere i programmi o perdere le informazioni non salvate. Nella modalità sospensione di Windows, le informazioni presenti in memoria vengono salvate sul disco rigido, tutti i programmi aperti vengono registrati e il computer viene spento. Al riavvio, il desktop e i programmi riappariranno esattamente così com'erano prima dello spegnimento del computer. Standby: Utilizzare questa opzione per risparmiare energia, in particolare se si preferisce lasciare il computer acceso per lunghi periodi. In modalità standby, il computer può essere riattivato immediatamente; è sufficiente effettuare la connessione e il desktop apparirà esattamente così com'era stato lasciato, inclusi i programmi che si stava utilizzando. In modalità standby le informazioni presenti in memoria non vengono salvate sul disco rigido; se dunque viene a mancare l'alimentazione, tutte le informazioni non salvate prima dell'attivazione della modalità standby andranno perse. È consigliabile salvare il lavoro prima di attivare la modalità standby.

33 Presentazione 33 Questa è la procedura corretta per spegnere il computer. Un’altra operazione che si può fare per spegnere il computer è quella di spegnere il pc premendo con un movimento rapido il tasto off del pc. Oppure, ma questa volta in modo BRUTALE e quindi sconsigliato, premere il tasto off del pc in modo continuato fino a quando il pc non si spegne.

34 SINTESI Presentazione 34 + scandisk

35 Fine presentazione Presentazione 35


Scaricare ppt "Presentazione 1 UTILITA’ DI SISTEMA."

Presentazioni simili


Annunci Google